Vai al contenuto

Messaggi consigliati

pasderasis72
Inserito:

Ciao a tutti dovrei installare questo scaricatore vi spiego abbiamo contatore monofase 3 kw sotto contatore quadro dove dovrei mettere 3 protezioni MT 1 per quadro  interno abitazione

1 per quadro scala e locale tecnico

1 per quadro giardino e citofono.nei 3 quadri mettero' in ognuno di essi sezionatore e poi tutti diff.M.T  0,003 4500.

Domanda lo scaricatore di tipo 1 dove lo metto nel quadri sotto il contatore dove ho i 3 MT a protezione????

20260326_135441.jpg

Inserita:

non capisco, se hai scelto il T1 dovresti aver chiaro perchè si usa e dove si installa.

Che io sappia il Tipo1 SE serve si mette al punto di consegna.

Se guardi lo schema d'installazione vedrai che l'importante è come colleghi la terra, quindi la posizione dello scericatore è abbastanza vincolata a quello.

pasderasis72
Inserita:

Ciao Reka sinceramente non li ho mai installati ma adesso mi e' stato richiesto e ho preso questo perche' dovrebbe essere co tro i fulmini e andrrbbe installato sul quadro elettrico subito dopo il contatore e volevo esserne sicuro anche perche' ho visto anche che in combinazione poi ci vorrebbe quello di tipo 2 nei vari quadri della casa. Per la messa a terra sotto questo quadro dove va questo scaricatore c' e' la palina di terra nel pozzetto .Volevo capire se e' giusto da chi ha piu' esperienza

Marco Fornaciari
Inserita:

Fai come dicono le norme e sincerati che la terra sia buona, tanto contro i veri fulmini non c'è nulla che tenga.

pasderasis72
Inserita:

Ciao Marco cosa dicono le norme?

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Detto con onestà questi tipi di problemi li ho lasiatai perdere ormai dal 1992, e mi sono dedicato esclusivamente all'automazione.

Al tempo ero ancora dipendente pertanto tutta la materia è stata trasferita a un collega.

Poi col tempo quando ho di queste esigenze mi rivolgo ai colleghi progettisti che li seguono ogni giorno, quindi quali siano le norme precise non lo so, e dire 64-8 son tutti capaci.

Da sempre sui miei impianti va evitato che si creano le condizioni per installare quei dispositivi, io installo trasformatori d'isolamento, altri lasciano ai clienti risolvere il problema, ma abbiamo due tipi di clienti diversi e pure lavoriamo su impianti diversi.

I miei clienti devono risolvere quel problema a livello di SSE, poi tutti gli altri impianti sono protetti da canalizzazioni per forza di cose, quindi il problema dei fulmini non c'è, di contro c'è il problema delle tensioni alte per altri motivi (distacco di carichi da MW e tempo intervento regolatore di tensione), ma quegli apparecchi non sono idonei.

Quando ho potenziato l'impianto dell'appartamento non li ho instalalti dato che il quadro condominiale a valle dei contatori e l'impianto di terra non sono idonei: nessuno vuole eliminare i problemi e anche chi con il 100% ha installato il fotovoltaico si è ben guardato da sollevare il problema, per la cronaca io il FV non l'ho voluto dato che non mi risolve nessun problema, anzi me ne crea.

In ogni caso dalla rete ho trovato qualcosa quendi coppio e incollo.

L'installazione di scaricatori di sovratensione (SPD) di
Tipo 1 (o combinati T1+T2) è obbligatoria per norma (CEI 64-8) in casi specifici legati alla protezione da fulminazione diretta. 
Ecco quando la norma ne richiede l'installazione:
  • Presenza di un sistema di protezione esterno (LPS/Parafulmine): Se l'edificio è dotato di un sistema esterno di protezione contro i fulmini (asta parafulmine).
  • Linea di alimentazione aerea: Quando l'edificio è alimentato da una linea elettrica aerea (anche solo parzialmente) o quando l'alto rischio di fulminazione è evidenziato da una valutazione del rischio (calcolo CLR).
  • Edifici con rischio elevato: Edifici in cui la sovratensione potrebbe causare la perdita di vite umane (es. ospedali, scuole), perdita di patrimonio culturale insostituibile (es. musei), o interruzione di servizi pubblici essenziali.
  • Alimentazione in Media Tensione: In impianti alimentati direttamente in Media Tensione (MT) o che presentano stazioni di trasformazione proprie. 
Dove si installano:
Gli SPD di Tipo 1 devono essere installati nel quadro elettrico principale (all'origine dell'impianto) per drenare le alte correnti di fulmine (forma d'onda 10/350
image.gif.15a2920734079af3157cfc518c9005be.gif
s). 
Nota Bene: Spesso, per garantire la protezione anche delle apparecchiature sensibili (Tipo 2), si preferisce utilizzare scaricatori di tipo combinato Tipo 1+2
Modificato: da Marco Fornaciari