Vai al contenuto

Problema di scansione o fotocopia da scanner stampante Samsung CLX3185FN

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, da un po'di tempo che  quando eseguo una scansione su PC o facendo una fotocopia di un documento ottengo una immagine allungata orizzontalmente e mancate di circa la metà sempre orizzontalmente. Ho provato a sostituire la Main controller PWA ma non ho risolto. Ho pensato che potesse dipendere dal sensore di immagine CIS ma se passo dai 300 DPI di default a 600 DPI la parte di immagine mancante e la deformazione diminuisce fino a quasi essere completa a 1200 DPI. Questo mi confonde perché ho pensato che se dipendesse dal una parte del CIS non funzionante non dovrei avere l'immagine pressoché completa cambiando i DPI. Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi a capire da cosa può dipendere.

Allego un esempio di ciò che accade a 300 DPI con originale e immagine scannerizzata ottenuta.

Mi scuso per le pessime foto che sembrano mostrare una rotazione che in realtà non c'è ma volevo mostrare ciò che accade.

Grazie ancora.

Copiaottenuta.thumb.jpeg.f53c557bfdb63a301a212782e51882d6.jpeg

Originale.thumb.jpeg.f40bfa866c0b26815a273125a0af92cc.jpeg

Dumah Brazorf
Inserita:

Scansioni col caricatore documenti quindi il sensore rimane fermo ed il foglio viene fatto passare sopra oppure metti il foglio sul piatto ed il sensore ci passa sotto?

Il carrello del sensore scorre bene avanti e indietro?

r.taccini
Inserita:

la scansione sia dal caricatore, quindi con sensore fermo e foglio che scorre sia nel flatbed stesso risultato . la parte elettromeccanica che muove il sensore funziona perfettamente. Aggiungo che, come consigliato sul service manual, ho eseguito la cancellazione della memoria globale, tempo fa mi risolse lo stesso  problema che si era presentato ma questa volta  no. Avendo sostituito la main controller pwa, che contiene tutto ciò che è processore video ed altro inerente alle funzioni ausiliari, non capisco da cosa possa dipendere!