Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Avrei bisogno di un vostro aiutino. Premetto che non sono elettricista ma qualcosa mastico. Allora sono all’opera nella ristrutturazione di un bagnetto con rifacimento dei rivestimenti e del pavimento e con aggiunta di qualche presa. Nell’occasione sostituisco anche i moduli elettrici quelli vecchi della bticino con le placche di alluminio con la posa di nuove scatole 503. Adesso stavo controllando il punto luce del vecchio interruttore (unico) che accendeva la luce sul soffitto e mi sono accorto che i due fili che avevo protetto prima dei lavori portano la 220 misurata con multimetro mentre i 2 fili del soffitto entrambi mi segnano la fase. Secondo voi è normale? A me no perché se unisco i 2 fili del vecchio interruttore non creo un corto? Questo è il dubbio. Grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

Per capire, i due fili sarebbero quelli che erano collegati all’interruttore?

Marco Fornaciari
Inserita:

Intanto rispondi a queste due fondamwentali domande:

1- esattamente come hai eseguito le misure

2- che tipo di distribuzione hai fase+neutro o fase+fase

In ultimo e non per ultimo, nella ristrutturazione stai rispettando il posizionamento delle apparecchiature elettriche come da norme?

Inserita:
21 minutes ago, Roberto Garoscio said:

Per capire, i due fili sarebbero quelli che erano collegati all’interruttore?

Si. Sono esattamente i fili che erano collegati al vecchio interruttore bticino. Non ho fatto nulla sull’impianto

Inserita:
20 minutes ago, Marco Fornaciari said:

Intanto rispondi a queste due fondamwentali domande:

1- esattamente come hai eseguito le misure

2- che tipo di distribuzione hai fase+neutro o fase+fase

In ultimo e non per ultimo, nella ristrutturazione stai rispettando il posizionamento delle apparecchiature elettriche come da norme?

Ho scritto come ho eseguito le misure

i 2 fili che stavano sull’interruttore uno e la fase e l’altro sarà il neutro ma entrambi segnano 220v

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Un momento, i due file che arrivano al punto luce non possono essere gli stessi che sono collegati all'interrutore, solo uno può esserlo, anzi deve.

A meno che l'interrurrore non sia bipolare quindi deve avere 4 fili.

Oppure il cablaggio non è eseguito in modo tipico e di mezzo che una giunta in qualche cassetta di derivazione: devi essere certo del percorso dei fili e sincerarti fisicamente che siaoni glistessi, tirandoli uno per uno.

Tui sei convinto di avere eseguito me le misure correntamente, i dati riscontrati dicono proprio il contrario.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:
14 minutes ago, Marco Fornaciari said:

Un momento, i due file che arrivano al punto luce non possono essere gli stessi che sono collegati all'interrutore, solo uno può esserlo, anzi deve.

A meno che l'interrurrore non sia bipolare quindi deve avere 4 fili.

Oppure il cablaggio non è eseguito in modo tipico e di mezzo che una giunta in qualche cassetta di derivazione: devi essere certo del percorso dei fili e sincerarti fisicamente che siaoni glistessi, tirandoli uno per uno.

Tui sei convinto di avere eseguito me le misure correntamente, i dati riscontrati dicono proprio il contrario.

I fili nel muro dove c’era l’interruttore sono solamente 2. Prima di iniziare a smantellare li ho protetti e non ho fatto nient’altro. Se li unisco probabilmente non succede nulla perché sono come erano ma mi è venuto quel dubbio e così ho chiesto. Ripeto non ho tolto fili o modificato nulla. Ma il mio dubbio se unisco quei due fili simulando un interruttore non è che mando in corto qualcosa ?

Marco Fornaciari
Inserita:

Ti sei fossilizzato sui tuoi riscontri, noi a distanza non possiamo sapere com'è cablato esattamente il tuo impianto, pertanto se vuoi un aiuto concreto devi dirci/disegnarci esattamnte com'è eseguito il cablaggio segeuendo i fili uno per uno e pure le canalizzazioni: eventuali foto non ci dicono nulla.

Spiacente ma tutto il resto sono solo chiacchere e come dici non sei esperto di impiantistica, quindi stai perdendo solo tempo, magari ti metti in pericolo: se non sei in grado di proseguire da solo chiama un professionista.

Un punto luce come quello è quanto di semplice esista dopo le prese, ma i giri che certi elettricisti fanno fare alle canalizzazioni, e di consegnena ai fili, sono da radiazione dell'albo professionale.

Inserita: (modificato)
25 minutes ago, Marco Fornaciari said:

Ti sei fossilizzato sui tuoi riscontri, noi a distanza non possiamo sapere com'è cablato esattamente il tuo impianto, pertanto se vuoi un aiuto concreto devi dirci/disegnarci esattamnte com'è eseguito il cablaggio segeuendo i fili uno per uno e pure le canalizzazioni: eventuali foto non ci dicono nulla.

Spiacente ma tutto il resto sono solo chiacchere e come dici non sei esperto di impiantistica, quindi stai perdendo solo tempo, magari ti metti in pericolo: se non sei in grado di proseguire da solo chiama un professionista.

Un punto luce come quello è quanto di semplice esista dopo le prese, ma i giri che certi elettricisti fanno fare alle canalizzazioni, e di consegnena ai fili, sono da radiazione dell'albo professionale.

Come già scritto è un bagno molto vecchio dove ancora non esistevano i corrugati. I fili sono incementati dentro una guaina indurita e quindi non è possibile tirarli o capire dove vanno perché sono scoloriti dal tempo. Comunque grazie.

Modificato: da burida62
giorgio17
Inserita:

Se come dici stai ristrutturando sarebbe meglio rifare l'impianto elettrico a norma.La sicurezza prima di tutto.

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, burida62 ha scritto:

Ho scritto come ho eseguito le misure

Io non l'ho letto. Hai messo un puntale su un filo e l'altro sull'altro? Questa misura non serve a nulla.

I fili che vanno alla lampada e che, per logica vanno verso l'alto, non hanno potenziale, non misuri niente. I fili che si attestano all'interruttore e che arrivano da sotto, a logica, potrebbero essere fase e neutro, ma potrebbero anche essere due fasi, o due neutri. In questo caso potresti misurare qualcosa.

Sono situazioni che, da remoto, non si riesce a risolvere.

Inserita:
9 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Io non l'ho letto. Hai messo un puntale su un filo e l'altro sull'altro? Questa misura non serve a nulla.

I fili che vanno alla lampada e che, per logica vanno verso l'alto, non hanno potenziale, non misuri niente. I fili che si attestano all'interruttore e che arrivano da sotto, a logica, potrebbero essere fase e neutro, ma potrebbero anche essere due fasi, o due neutri. In questo caso potresti misurare qualcosa.

Sono situazioni che, da remoto, non si riesce a risolvere.

Ripeto. Con il multimetro messo su volt e con i puntali sui due capi protetti che erano sull’interruttore misuro 230v. Sul soffitto invece, sui due fili che vanno alla lampada non rilevo tensione però il cercafase si accende su entrambi i capi anche se meno forte che sull’interruttore 

Domenico Maschio
Inserita:

Se togli la lampada che credo sia ancora collegata al soffitto vedrai che non misurerai più nulla sui due fili dell'interruttore 

Maurizio Colombi
Inserita:
48 minuti fa, burida62 ha scritto:

però il cercafase si accende

Il cercafase regalalo all'idraulico quando verrà a sistemare le tubazioni. 😀

Quindi, senza fare elucubrazioni strane e senza radiare nessuno dall'albo, segui le istruzioni di Domenico o collega direttamente i 2 fili ai 2 morsetti dell'interruttore (nuovo o vecchio che sia) e funzionerà tutto.

Inserita:

Ok domani farò come dite probabilmente mi sono preoccupato per nulla anche perché i fili erano due e due sono rimasti😂😂

Marco Fornaciari
Inserita:

Va beh, fino agli anni 70, tanti "lucini" usavano ancora il filo in plastipiombo per i centri luce: resto della mai opinione = da radiare.

Maurizio Colombi
Inserita:
29 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

da radiare.

Ma per quale dannato motivo? Tu come avresti fatto?