Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Andrea1989-
Inserito:

Ho una serratura elettrica 12v montata su un cancello in comune con diversi inquilini ma non esiste un citofono condominiale. Come si possono collegare tre citofoni o più citofoni alla serratura elettrica in comune senza mandare in conflitto le alimentazioni?

E' da escludere un alimentatore dedicato alla serratura perchè andrebbe sul contatore di uno degli inquilini e quindi Nel caso di black out a quel contatore non si avrebbe corrente alla serratura.

il problema di incontro tra due tensioni diverse nel caso un citofono rimanesse incastrato (o un guasto o un fulmine) e un altro aprisse il cancello attivando il pulsante di apertura. Qualcuno è in grado di fare uno schema elettrico per rendere indipendenti i citofoni con la serratura in comune?

Grazie in anticipo Saluti

Inserita:
1 ora fa, Andrea1989- ha scritto:

E' da escludere un alimentatore dedicato alla serratura perchè andrebbe sul contatore di uno degli inquilini e quindi Nel caso di black out a quel contatore non si avrebbe corrente alla serratura.

Invece se ogni inquilino avesse un alimentatore e un diodo puoi ottenere esattamente quello che chiedi.

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Il diodo, meglio i diodi, vanno bene solo se la serratura è in corrente continua.

Ma forse è meglio utilizzare tre relè a 4 contatti e interbloccare tra di loro i relè:

- due contatti alimentano la serratura con la tensione del citofono da cui si apre

- gli atri due contatti tolgono alimentazione agli altri due relè, basta interrompere un polo della bobina.

Con questo cablaggio solo il primo relè che si eccita alimenta e comanda la serratura, gli altri due non si eccitano e aspettano.

Con una cassettina vicino alla serratura si risolve e non si corre il rischio di mischiare le tensioni.

Volendo pignolare si possono utilizzare anche tre temporizzatori a 4 contatti e settarli sul funzionamento con ritardo alla diseccitazione, funzionamento diventa:

1- si eccita il temporizzatore e funziona la serratura

2- si aprono nache i contatti che tolgono alimentazione agli altri relè

3- si diseccita il temporizzatore e la serratura finisce il suo lavoro

4- parte il tempo, un secondo basta e avanza

5- a fine tempo si richiudono i contatti cha abilitano gli altri due temporizzatori.

Lo schema di cablaggio dipende dal tipo di relè o temporizzatori utilizzati.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:
12 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

i diodi, vanno bene solo se la serratura è in corrente continua.

Nel dubbio ho fatto una prova sulla mia elettroserratura da 12VAC della CISA e, con un alimentatore da 12VDC 1,5A + 2 diodi in serie, funziona.

Marco Fornaciari
Inserita:

Si, ma ti funziona solo su una semionda, l'altra dove la lasci.

Devi creare un isolamento galvanico completo, non finto.

Che un elettromaghete alimentato in CC o CA funzioni ugualmente è un discorso diverso, ma in ogni caso da evitare: i nuclei magnetici o/e l'avvolgimento non sono uguali.

In questo tipo d'impianto si hanno tre alimentazioni provenienti da sorgenti diverse, chi garantisce che siano coerenti e soprattutto lo siano sempre e comunque?

Qui di fatto, si è come nel caso di alimentazione da rete e alimentazione da generatore, le tre alimentazioni vanno tenute separate ed isolate completamente.

Inserita:
50 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

funziona solo su una semionda, l'altra dove la lasci.

Se rileggi bene ho scritto che ho messo un alimentatore in continua.

Andrea1989-

buongiorno, al momento l'alimentazione viene presa dal contatore di uno degli inquilini, prossimamente metteremo uno condominiale.

Serratura 12Vac ed alimentatore 12Vac

se c'è la possibilità solo con  relè

potrei chiedervi uno scema?

Grazie mille

Modificato: da Andrea1989-
aggiungere un contenuto
Marco Fornaciari

Se mettete un contatore condominiale hai solo due possibilità:

1- alimentare tutti i citofoni da quel contatore e un solo alimentatore = probabilmente impianto da rifare magari con pure tracce nuove.

2- mettere sempre i tre relè che ho già indicato.

Poi se effettivamente la serratura è alimentata in CC puoi usare sei diodi, anche se con tre relè è la soluzione migliore.

Prima di un eventuale schema devi/dovete chiarire tutto quanto sopra.

Modificato: da Marco Fornaciari
Leone2285
Inserita:

Se avete i contatori in un armadietto condominiale potreste evitare di installare un altro contatore. Vi fate realizzare un collegamento con differenziale e 3 prese e una volta all'anno cambiate allaccio. 

Avere un contatore solo per citofono, luci scale e alimentatore antenna è una comodità da pagare cara. Ciò sempre se i contatori sono vicini e se sei in un condominio in cui in linea di massima siete in accordo. 

Andrea1989-
Inserita:

serratura è alimentata in CA

Inserita:
23 minuti fa, Andrea1989- ha scritto:

serratura è alimentata in CA

Allora l'unica soluzione è quella coi relè.

3 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Allora l'unica soluzione è quella coi relè.

A pensarci bene ti riproporrei il mio sistema a diodi, che secondo me è più vantaggioso rispetto ai relè.

Come ho già detto, l'ho testato e funziona.

La separazione tra le alimentazioni è sempre garantita dai diodi.

In caso di guasto di un alimentatore è un attimo sostituirlo.

In caso di corto interviene la protezione dell'alimentatore. 

Non viene toccata l'alimentazione dei citofoni (con quel che costa!).

È più facile da collegare e molto meno ingombrante.

Con i relè invece la vedo più complicata e rischiosa.

Notteee 😊

Modificato: da ALLUMY