Maurizio Colombi Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: si può portare avanti una discussione interessante Sostanzialmente si porterebbe avanti una discussione basata su concetti personali, su interpretazione dei numeri e calcoli approssimativi fatti senza sapere nulla della realtà a cui sono applicati. Sinceramente, il far cambiare idea all'utente finale, è l'ultima cosa che mi passa per la testa e, il discutere tra di noi, porterebbe a trasformare la discussione in battibecco.
mc1988 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Il 30/03/2026 alle 09:43 , pedersen ha scritto: Capita di dover portare il macchinario in posti dove c'e' solo la 230V monofase (magari posso assorbire pure 63A ma monofase) Quel macchinario con quel motore nasce per un'alimentazione trifase, 400V o 230V ma trifase, e volerlo adattare a monofase secondo me va oltre la "forzatura". In questi casi la cosa migliore è assicurarsi prima di avere a disposizione una linea trifase (eventualmente farsela installare, se non c'è). Modificato: 1 ora fa da mc1988
Livio Orsini Inserita: 37 minuti fa Segnala Inserita: 37 minuti fa 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: e, il discutere tra di noi, porterebbe a trasformare la discussione in battibecco. Non è detto, anzi tra persone adulte e competenti dovrebbe essere solo un utile confronto di idee. Ritieni che io sia troppo ottimista?🙂
pedersen Inserita: 36 minuti fa Autore Segnala Inserita: 36 minuti fa (modificato) Inizialmente sul macchinario c'era un motore 22kW trifase e poi ci avevamo adattato un secondo motore a gasolio da 60cv Poi abbiamo messo un motore più piccolo con puleggia più piccola per poter usare un cavo di sezione più facile da stendere Stasera mi metto alla ricerca di qualche inverter per azionare il motore Il motore attuale richiede 16A per fase a 400V a massima potenza meccanica I primi dieci secondi di avviamento richiede un centinaio di Ampere Modificato: 35 minuti fa da pedersen
Livio Orsini Inserita: 17 minuti fa Segnala Inserita: 17 minuti fa 12 minuti fa, pedersen ha scritto: I primi dieci secondi di avviamento richiede un centinaio di Ampere Se trovi un inverter mono trifase in grado di erogare 16 A continuativi e 100A per 10", pubblica marca modello e costo! Io, ma credo anche molti altri, sono molto curioso di conoscere che fabbrica un simile apparecchio. Questi dati indicano una massa volanica non indifferente, sarebbe il caso invece di usare un soft start con tempo di accelerazione molto più lungo per ridurre la corrente di spunto che è esagerata. Questi dati di corrente si riferiscono all'alimentazione con 400V?
pedersen Inserita: 14 minuti fa Autore Segnala Inserita: 14 minuti fa Si avviamento diretto a 400v a stella
mc1988 Inserita: 7 minuti fa Segnala Inserita: 7 minuti fa (modificato) Una domanda, se vuoi una curiosità: in quale contesto hai la necessità di servire una potenza >= 7.5kW ma non hai la possibilità di una linea trifase? Non credo che esista un'utenza industriale sprovvista di alimentazione trifase, e non credo che quelle potenze siano fruibili da utenze "domestiche". Per caso la macchina viene utilizzata all'estero, in posti con risorse limitate tipo alcuni Stati dell'Africa o dell'America Latina o del Sud-Est asiatico? Modificato: 6 minuti fa da mc1988
Messaggi consigliati