Maurizio Colombi Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: si può portare avanti una discussione interessante Sostanzialmente si porterebbe avanti una discussione basata su concetti personali, su interpretazione dei numeri e calcoli approssimativi fatti senza sapere nulla della realtà a cui sono applicati. Sinceramente, il far cambiare idea all'utente finale, è l'ultima cosa che mi passa per la testa e, il discutere tra di noi, porterebbe a trasformare la discussione in battibecco.
mc1988 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) Il 30/03/2026 alle 09:43 , pedersen ha scritto: Capita di dover portare il macchinario in posti dove c'e' solo la 230V monofase (magari posso assorbire pure 63A ma monofase) Quel macchinario con quel motore nasce per un'alimentazione trifase, 400V o 230V ma trifase, e volerlo adattare a monofase secondo me va oltre la "forzatura". In questi casi la cosa migliore è assicurarsi prima di avere a disposizione una linea trifase (eventualmente farsela installare, se non c'è). Modificato: 8 ore fa da mc1988
Livio Orsini Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: e, il discutere tra di noi, porterebbe a trasformare la discussione in battibecco. Non è detto, anzi tra persone adulte e competenti dovrebbe essere solo un utile confronto di idee. Ritieni che io sia troppo ottimista?🙂
pedersen Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) Inizialmente sul macchinario c'era un motore 22kW trifase e poi ci avevamo adattato un secondo motore a gasolio da 60cv Poi abbiamo messo un motore più piccolo con puleggia più piccola per poter usare un cavo di sezione più facile da stendere Stasera mi metto alla ricerca di qualche inverter per azionare il motore Il motore attuale richiede 16A per fase a 400V a massima potenza meccanica I primi dieci secondi di avviamento richiede un centinaio di Ampere Modificato: 7 ore fa da pedersen
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 12 minuti fa, pedersen ha scritto: I primi dieci secondi di avviamento richiede un centinaio di Ampere Se trovi un inverter mono trifase in grado di erogare 16 A continuativi e 100A per 10", pubblica marca modello e costo! Io, ma credo anche molti altri, sono molto curioso di conoscere che fabbrica un simile apparecchio. Questi dati indicano una massa volanica non indifferente, sarebbe il caso invece di usare un soft start con tempo di accelerazione molto più lungo per ridurre la corrente di spunto che è esagerata. Questi dati di corrente si riferiscono all'alimentazione con 400V?
mc1988 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) Una domanda, se vuoi una curiosità: in quale contesto hai la necessità di servire una potenza >= 7.5kW ma non hai la possibilità di una linea trifase? Non credo che esista un'utenza industriale sprovvista di alimentazione trifase, e non credo che quelle potenze siano fruibili da utenze "domestiche". Per caso la macchina viene utilizzata all'estero, in posti con risorse limitate tipo alcuni Stati dell'Africa o dell'America Latina o del Sud-Est asiatico? Modificato: 6 ore fa da mc1988
pedersen Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) Non e' un problema di fornitura abbiamo a inizio linea un 3x350A, e' un problema di impianto, la monofase c'e' dappertutto, la trifase si deve tirare ogni volta la prolunga Modificato: 6 ore fa da pedersen
Marco Fornaciari Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Un momento, c'è una fornituta di circa 170 kW trifase ed è distribuita solo la monofase? ** A parte le difficolta della prolunga e l'impossibilità tecnica per l'inesistenza delle apparecchiature, ci sono anche altre cose da rispettare. Se la macchina va usata in pochi punti stendete una o più linee trifasi di adeguata sezione, poi una presa con interruttore interbloccati da 32 A vanno bene. Se rimettete il 22 kW esistono le prese da 63 A. Siete in: sicurezza, a norme, e fate funzionare pure tutto come si deve. ** Con questa fornitura avete di sicuro un cabita MT/BT vostra, quindi un ben preciso tipo d'impianto, e state lì a fare difficoltà a stendere le linee fisse che servono, onestamente non capisco. Ma poi una cuoriosità, se in origine c'era un motore da 22 kW, con quale criterio è stato messo un 7,5 kW? Tre volte meno la potenza e la coppia originali. A ogni post una sorpresa nuova. Poi una domanda sorge spontanea, ma lì da voi la sicurezza è solo un opinione o è certificata? Se poi capita qualcosa di negativo, non puoi andare a dire me lo hanno detto in un forum. A spanne, ve le state cercando.
drn5 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 4 ore fa, pedersen ha scritto: la trifase si deve tirare ogni volta la prolunga Quanto è lunga questa prolunga? Il macchinario è fisso o viene di volta in volta spostato? Avete valutato il costo della posa di una linea fissa rispetto a quello del cambio motore con tutti i limiti della cosa?
Messaggi consigliati