Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

mi sono messo a studiare ProxMox ed è finita che adesso un serverino 'fatto in casa' con NAS, Cloud ed altre cosuccie interessanti e devo dire che funziona veramente bene.

Il problema è che ho usato hardware che avevo già in casa che, ovviamente, non è progettato per un Server serio; di conseguenza non è in grado di gestire l'accensione e lo spegnimento dello stesso. Non penso che l'accensione possa causare problemi, ma lo spegnimento potrebbe determinare una perdita notevole dei dati, almeno da quello che ho letto.

Attualmente il tutto è alimentato da una di quelle prese WiFi in commercio (datata anche quella), così posso accenderlo e spegnerlo tramite il telefono, ma, per lo spegnimento, sono sempre costretto prima a stoppare le Virtual Machine, i Container ed, infine, ProxMox stesso, che è il sistema operativo madre.

L'idea è quella di spendere il meno possibile o, addirittura, niente e di auto-costruirmi una sorta di interfaccia; in rete ho visto che esistono parecchi schemi di una sorta di UPS (ovviamente molto limitato) con schedine e batterie al litio. Ho pensato di intercettare la mancanza di alimentazione all'interno dell'UPS per poi usare quel segnale per spegnere il mini-PC; è che non so come, perchè il mini-PC, oltre ad essere datato, è privo di qualsiasi interfaccia esterna.

Esiste un modo per ovviare al problema ? Qualche idea ?

Modificato: da drugo66
Inserita:

Ho trovato questo:

Il tasto fisico di accensione/spegnimento (power button) del computer premuto brevemente, spegne correttamente il sistema Proxmox VE, a patto che il sistema operativo sottostante (Debian) sia configurato per gestire l'evento ACPI e che le macchine virtuali (VM) siano configurate per lo spegnimento automatico. 
Nota Bene: Una pressione lunga del tasto di accensione (5+ secondi) taglierà l'alimentazione forzatamente, col rischio di corrompere i dati, esattamente come su un PC tradizionale.

Quindi, dovrei vedere prima capire le caratteristiche della scheda madre del mini-PC, poi, se supporta ACPI (ma penso di sì), dove è collegato il pulsante di accensione e collegargli in parallelo un impulso di 300 mS (la durata sarà da verificare) proveniente da una schedina che genera il suddetto impulso quando rileva l'entrata in funzione del funzionamento a batterie.

Che ne dite ?