drugo66 Inserito: ieri dalle 15:28 Segnala Inserito: ieri dalle 15:28 (modificato) Ciao a tutti, mi sono messo a studiare ProxMox ed è finita che adesso un serverino 'fatto in casa' con NAS, Cloud ed altre cosuccie interessanti e devo dire che funziona veramente bene. Il problema è che ho usato hardware che avevo già in casa che, ovviamente, non è progettato per un Server serio; di conseguenza non è in grado di gestire l'accensione e lo spegnimento dello stesso. Non penso che l'accensione possa causare problemi, ma lo spegnimento potrebbe determinare una perdita notevole dei dati, almeno da quello che ho letto. Attualmente il tutto è alimentato da una di quelle prese WiFi in commercio (datata anche quella), così posso accenderlo e spegnerlo tramite il telefono, ma, per lo spegnimento, sono sempre costretto prima a stoppare le Virtual Machine, i Container ed, infine, ProxMox stesso, che è il sistema operativo madre. L'idea è quella di spendere il meno possibile o, addirittura, niente e di auto-costruirmi una sorta di interfaccia; in rete ho visto che esistono parecchi schemi di una sorta di UPS (ovviamente molto limitato) con schedine e batterie al litio. Ho pensato di intercettare la mancanza di alimentazione all'interno dell'UPS per poi usare quel segnale per spegnere il mini-PC; è che non so come, perchè il mini-PC, oltre ad essere datato, è privo di qualsiasi interfaccia esterna. Esiste un modo per ovviare al problema ? Qualche idea ? Modificato: ieri dalle 15:29 da drugo66
drugo66 Inserita: ieri dalle 16:11 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:11 Ho trovato questo: Quote Il tasto fisico di accensione/spegnimento (power button) del computer premuto brevemente, spegne correttamente il sistema Proxmox VE, a patto che il sistema operativo sottostante (Debian) sia configurato per gestire l'evento ACPI e che le macchine virtuali (VM) siano configurate per lo spegnimento automatico. Nota Bene: Una pressione lunga del tasto di accensione (5+ secondi) taglierà l'alimentazione forzatamente, col rischio di corrompere i dati, esattamente come su un PC tradizionale. Quindi, dovrei vedere prima capire le caratteristiche della scheda madre del mini-PC, poi, se supporta ACPI (ma penso di sì), dove è collegato il pulsante di accensione e collegargli in parallelo un impulso di 300 mS (la durata sarà da verificare) proveniente da una schedina che genera il suddetto impulso quando rileva l'entrata in funzione del funzionamento a batterie. Che ne dite ?
ilguargua Inserita: ieri dalle 17:12 Segnala Inserita: ieri dalle 17:12 Puoi anche usare una porta USB se c'è disponibile, con una mcu che sorveglia l'alimentazione e nel caso spenge il tutto con una sequenza di tasti. Un Arduino Leonardo o Micro sono l'ideale per emulare con pochi spiccioli la tastiera. Ciao, Ale.
drugo66 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Grazie per la risposta. Non sapevo di questa possibilità: ho cercato su Google e ci sono diversi link che spiegano come fare per emulare la tastiera di un computer. Ma, quindi, mi consiglieresti di evitare l'UPS 'fatto in casa' e monitorare semplicemente la tensione USB ? Così non si rischia che il mini-PC non abbia il tempo di spegnersi ?
ilguargua Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 10 minuti fa, drugo66 ha scritto: quindi, mi consiglieresti di evitare l'UPS 'fatto in casa' No, se vuoi un arresto "pulito" non credo che puoi farne a meno, perlomeno in caso di spengimenti "accidentali" (interruzione di tensione). Se consideri l'eventualità di blackout remota puoi in alternativa usare la presa wifi solo per segnalare al pc lo spengimento ed agire di conseguenza. Fra l'altro l'idea di usare l'interruttore di accensione non è poi così malsana, fai una prova e vedi cosa succede, se il pc si spenge in maniera adeguata allora puoi usare una qualunque MCU programmabile con Arduino che ti comandi un relè per il tempo necessario. Per la segnalazione tramite la presa wifi basta a quel punto un banale carica batterie da cellulare collegato ad un ingresso del micro. Per la riaccensione da remoto potresti usare lo stesso carica batterie di prima che tramite un diodo ti alimenti il micro, che all'avvio provvederà a riaccendere il pc. Ciao, Ale.
Messaggi consigliati