Fracchiolla Daniele Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Ciao a tutti, Vi contatto perchè avrei un problema sul citofono tipo BTicino Terraneo Porter Seko LT 654 ADU. Di questo apparecchio non mi suona il ronzatore interno qualora qualcuno suona il pulsante dall'esterno. Mentre il tasto di apertura del cancello funziona qualora pigio il tasto del citofono interno. A me del citofono non interessa tanto l'altoparlante, ma principalmente sentire il suono/ronzatore qualora qualcuno suona dall'esterno. Allego foto dei collegamenti interni-esterni e dell'alimentatore e ringrazio in anticipo a chi mi fornirà supporto
Maurizio Colombi Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Partiamo con lo stabilire che, nel posto interno, il ronzatore è comandato dal comune (3) e dalla chiamata (6) passando attraverso il commutatore. Per iniziare potresti collegare insieme i fili del pulsante esterno e misurare che tensione arriva ai morsetti 3 e 6 del posto interno, anche con la cornetta sganciata, poi ne riparliamo.
Fracchiolla Daniele Inserita: 52 minuti fa Autore Segnala Inserita: 52 minuti fa Innanzitutto grazie @Maurizio Colombi per il riscontro ed il tempo che mi stai dedicando. Ho eseguito il controllo che mi hai suggerito, escludendo il pulsante esterno tramite la chiusura dei cavi (vedi foto). Sui morsetti 3 e 6 della postazione interna ho poco più di 12 VAC. Rimettendo i cavi sul pulsante esterno come erano prima del controllo, mi risultano invece 3,8 VAC. Ti aggiungo che ho anche eseguito un controllo sull'alimentatore/trasformatore 670M controllando sia la continuità dei fusibili (tutti integri), che la tensione alternata in ingresso (220 VAC) e quella continua in uscita (ho 13,4 VDC) sui morsetti 1 e 2. Cosa ne pensi?
ROBY 73 Inserita: 32 minuti fa Segnala Inserita: 32 minuti fa (modificato) Ciao Fracchiolla Daniele, 3 ore fa, Fracchiolla Daniele ha scritto: Di questo apparecchio non mi suona il ronzatore interno qualora qualcuno suona il pulsante dall'esterno. Magari c'è semplicemente il pulsante esterno ossidato, prova a unire tra loro i due fili collegati sul pulsante stesso e vedi (o meglio senti), se il ronzatore suona. Con l'occasione, misura anche la tensione tra i fili che sono sui morsetti 3 e 6 come ti ha già detto @Maurizio Colombi, con il filo sul 6 collegato e anche scollegato, tanto per capire se il ronzatore possa essere in corto. Inoltre, misura anche la resistenza del ronzatore, magari è interrotto o in corto Modificato: 28 minuti fa da ROBY 73
Maurizio Colombi Inserita: 22 minuti fa Segnala Inserita: 22 minuti fa 23 minuti fa, Fracchiolla Daniele ha scritto: Sui morsetti 3 e 6 della postazione interna ho poco più di 12 VAC. Che sono più che sufficienti a far funzionare il ronzatore. 24 minuti fa, Fracchiolla Daniele ha scritto: ho 13,4 VDC) sui morsetti 1 e 2 Se parli del citofono, 1 e 2 sono la fonia e la misura che hai fatto vale poco. In ogni modo: segui i due fili che escono dal ronzatore, uno va al 6 e l'altro andrà in un morsetto del commutatore (le viti in fila che sono al centro dell'apparecchio). Toglilo da li e mettilo nel 3, scendi e prova con il tester la tensione che misuri ai morsetti del pulsante con i fili collegati, se hai circa 12 volt, prova a premere il pulsante.
Messaggi consigliati