Vai al contenuto

Messaggi consigliati

sergio1260
Inserito:

Salve

ho installato il kit Bticino per il Videocitofono a 2 fili (4 x posti interni 344502, 3 x posti esterni  351211, alimentatore 346050, Derivatore di piano 346841, Nodo Audio/Video F441)

Tutto funziona regolarmente tranne che da poco su una delle elettroserrature (che apro dal posto interno ma anche da un pulsante vicino ad essa).. sento l'innesco la non scatta l'elettroserraturta.

Da che puo' dipendere?

Serve un relè con un alimentatore da 27Vcc per "dare forza" all'impulso?

Ogni suggerimento è benvenuto

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
50 minuti fa, sergio1260 ha scritto:

Ogni suggerimento è benvenuto

Con piacere, ma dimmi:

quante sono le serrature?

se sono 2, si aprono insieme?

quanti sono i posti interni?

Non capisco questa frase:

54 minuti fa, sergio1260 ha scritto:

(4 x posti interni 344502, 3 x posti esterni  351211,

sergio1260
Inserita: (modificato)
14 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Con piacere, ma dimmi:

quante sono le serrature?

se sono 2, si aprono insieme?

quanti sono i posti interni?

Non capisco questa frase:

Intanto grazie mille per l'attenzione al mio quesito

Hai ragione, sono stato poco chiaro e dettagliato. Cerco di fornire maggiori elementi per avere supporto.

- La mia casa ha 3 ingressi (1 principale, 1 secondario ed 1 da box) che hanno ciascuno un posto esterno di chiamata (Bticino  351211)

- Internamente ho 4 posti interni dislocati su vari livello (Bticino 344502)

- Le Serrature sono in totale 3: 1 per cancello esterno principale, 1 per cancello esterno secondario, 1 collegata alla sezionale del box (qui c'è un rele')

Il sistema è configurato per aprire la serratura corrispondente al posto esterno di chiamata [se suonano dall'ingresso principale, premendo il tasto dell'apertura sul posto interno dal quale rispondo (uno qualsiasi dei 4), si apre la relativa elettro-serratura]

Ovviamente in corrispondenza deli relativi cancelli esterni (e quindi elettro-serrature) ho anche dei pulsanti posizionati all'interno per sbloccare manualmente l'elettro-serratura e consentire l'uscita

Allego lo schema dell'impianto

Tutto ha funzionato bene per anni ma da qualche tempo una delle elettro-serrature (quella dell'ingresso secondario) ha un comportamento anomalo... se premo il PULSANTE esterno ad essa dedicato, sento il suono tipico dell'innesco la l'elettro-serratura non scatta, non si apre.

Ho pensato fosse un problema di inadeguata potenza del segnale che arriva all'elettro-serratura che col tempo magari è diventata piu' "dura" (sono intervenuto con lubrificati ma la questione non cambia). Quindi mi chiedo cosa posso fare.. se installare nella scatola di derivazione vicina a questa elettro-serratura un minirele' con un trasformatore a 18V dedicato ed in tal caso che schema devo usare considerando i 2 fili che arrivano dall'impianto video-citofonico all'elettro-serratura)

Spero di aver chiarito al questione

Grazie di cuore

Screenshot 2026-04-02 122430.png

Modificato: da sergio1260
sergio1260
Inserita: (modificato)

- pagina erroneamente ridondata -

Modificato: da sergio1260
antoniopev
Inserita:

Caso capitato oggi stesso problema 

Soluzione lubrificata serratura e tutto si e risolto