Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Chiedo se qualcuno ha riscontrato un problema simile al mio.

La lavatrice ha sei anni e improvvisamente, a fine lavaggio, ho trovato il portello bloccato con la spia del lucchetto lampeggiante.

Ho pensato a un problema della serratura e l'ho sostituita, è del tipo a elettromagnete, quindi si apre/chiude ad impulsi.

Il problema però persiste, sembrerebbe che a fine ciclo manchi qualche consenso all'apertura. Sbloccando manualmente e reimpostando un programma (es scarico), questo parte regolarmente.

C'è qualche sensore da controllare che mi sfugge? Purtroppo online non si trova praticamente nulla e cambiare la scheda a caso mi costerebbe una cifra che mi fa prendere in considerazione di cambiare la lavatrice...

Grazie.

Stefano Dalmo
Inserita:

Quindi l’impulso di chiusura lo senti ?

E dopo lo scarico , prima che il led lampeggi non si sente lo scatto della serratura ? 
 Prova a vedere se rilevasse acqua in vasca , magari staccando il tubicino del pressostato . 
imposta centrifuga e vedi cosa fa 

Inserita:

Si, l'impulso di chiusura si sente. Anche il sensore di porta aperta funziona perchè il tasto di avvio ciclo lampeggia quando non è chiusa.

Ho provato anche a staccare il tubicino del pressostato (è elettronico) e si comporta allo stesso modo.

Ho visto che sotto la vasca c'è anche un rilevatore di flusso. Può essere quello?

Stefano Dalmo
Inserita:

E l’impulso di apertura ? Non si sente o si sente e non si apre   ? 
oppure si sente un doppio impulso , nel senso che si apre e si richiude . 
questo rivelatore di flusso non ho capito di cosa parli .

Inserita:

No. Nessun rumore/impulso di apertura. Quando dovrebbe aprirsi la porta inizia a lampeggiare il simbolo del lucchetto.

Il sensore di cui parlo è questo. E' installato nella parte più bassa della vasca.

00605692-1.png

Inserita:

Hai verificato se per caso è inserito il blocco bambini?

Inserita:
50 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Hai verificato se per caso è inserito il blocco bambini?

Si, certo.