filigrana Inserito: ieri dalle 15:26 Segnala Inserito: ieri dalle 15:26 (modificato) un saluto al forum... a un mio amico hanno regalato questa pompa trifase che con un condensatore siamo riusciti a fare funzionare a 230V monofase... però mi dice che la pressione è scarsa e il flusso di acqua si ferma con un dito... purtroppo non ha targhetta, è presente solo quella sul motore... qualcuno ha esperienza su questo tipo di pompe e sa cosa eventualmente controllare? grazie ciao. Modificato: ieri dalle 15:28 da filigrana foto uguali
Marco Fornaciari Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Intanto quel motore alimentato in monofase ha perso almeno il 50% della sua coppia. Ma la poma è a pistone? Se si bisogna verificare che le valvole e le guarnixzioni di tenuta siano regolarmente funzionanti, sorvolando sul fatto che il cilindro sia rigato. Poi è facile che quella pompa vada bene per il museo.
simuffa Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Ciao, prima di tutto.. Quando tappi la mandata il motore elettrico si ferma? Se si ferma il problema è la forza del motore, se non si ferma il problema è nella pompa che va smontata per capire qual è.
mrgianfranco Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 17 ore fa, filigrana ha scritto: la pressione è scarsa Ma siamo sicuri sia una pompa per l acqua?...semmai lo fosse, siamo sicuri sia costruita per andare in pressione e non per far circolare solamente un fluido a bassa pressione?..di pompe "da museo" ne ho visto altre, ma tutte con gruppo pompa ben leggibile e di proporzioni più grandi!..ma è qualcosa di artigianale?
Marco Fornaciari Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ora che ci penso, e visti meglio gli attacchi e la potenza, non è che un compressore per autoclave o una pompa per usi agricoli, tipo dare il verderame? Quindi la massima pressione da raggiungere è bassa.
filigrana Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 19 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Ora che ci penso, e visti meglio gli attacchi e la potenza, non è che un compressore per autoclave o una pompa per usi agricoli, tipo dare il verderame? Quindi la massima pressione da raggiungere è bassa. sì penso anch' io che sia una pompa uso agricolo per dare qualche trattamento perchè il mio amico è un contadino e più oltre non va... grazie anche agli altri utenti per le risposte, cercherò di integrare con altre foto per capire di più... su un altro forum mi hanno detto di usare il terzo schema di cablaggio degli avvolgimenti, io ho usato il secondo, magari lo cambio e mi accerto del numero di giri del motore, dovrebbe farne 1400... in più mi ha detto che tappando il tubo il motore continua a girare, quindi non pare una questione di potenza del motore... mi ha anche detto che è una pompa a pistone e che sta cercando di togliere il "cilindro" per capire in che condizioni è...
Messaggi consigliati