Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, scrivo per un piccolo consiglio. ho una lavatrice ariston (11 anni quasi) ed ultimamente durante la centrifuga fa un forte rumore ed una volta aperta esce del lieve fumo. potrei chiamare un tecnico ma non so se conviene dato poi i possibili costi per ripararla.

grazie in anticipo per l'aiuto

Inserita:

direi che prima di fare la prossima centrifuga ti conviene almeno scarrozzarla e vedere cosa sta succedendo.

non sentendo il rumore e l'odore del fumo è difficile diagnosticare ma penso che a vista dovresti capire dove sta il problema.

Inserita: (modificato)

Cestello caduto che tocca la plastica della vasca.

Apri filtro e se ci sono trucioli di plastica, la destini alla discarica.

Modificato: da michpao
Stefano Dalmo
Inserita:

Il fumo esce dallo sfregamento tra bordo cesto e soffietto . 

Pax domini 

Inserita:

ma quello si dovrebbe individuare abbastanza in fretta

Inserita:

Abuso di detersivo liquido e basse temperature?

Inserita:

Mi accodo solo per dire che in quelle condizioni, continuare a farla funzionare non è una buona idea 

Inserita:

Anch'io credo che si sia rotta la crociera del cestello (di solito, per continuo utilizzo di detersivi liquidi e basse temperature, ergo la lavatrice diventa una fogna e poi... vabbè, succede quello che conosciamo tutti) e il cestello sfrega sulla vasca o sulla guarnizione, formando quel "fumo".

La macchina è da buttare.

Se queste cose sono confermate, un consiglio: una volta buttata la lavatrice (prima di comprare la nuova) buttiamo anche la televisione, che sta convincendo a furia di martellare con la pubblicità che i capi si lavano a bassa temperatura e col detersivo liquido, inclusi asciugamani, lenzuola, canovacci e intimo.

Ah, il marketing...

Inserita:
Il 05/04/2026 alle 00:14 , puma87 ha scritto:

Anch'io credo che si sia rotta la crociera del cestello (di solito, per continuo utilizzo di detersivi liquidi e basse temperature, ergo la lavatrice diventa una fogna e poi... vabbè, succede quello che conosciamo tutti) e il cestello sfrega sulla vasca o sulla guarnizione, formando quel "fumo".

Se queste cose sono confermate, un consiglio: una volta buttata la lavatrice (prima di comprare la nuova) buttiamo anche la televisione, che sta convincendo a furia di martellare con la pubblicità che i capi si lavano a bassa temperatura e col detersivo liquido, inclusi asciugamani, lenzuola, canovacci e intimo.

Ah, il marketing...

mettiamoci anche "cicli brevi"

Inserita:
Il 05/04/2026 alle 00:14 , puma87 ha scritto:

Ah, il marketing...

92 min di applausi 👏 👏 👏 

cippa lippa
Inserita:

Quale è secondo voi il miglior modo per utilizzarla? Che temperature e cicli? 

Inserita:
46 minuti fa, cippa lippa ha scritto:

Che temperature e cicli? 

Programmi che raggiungono la massima temperatura (90 gradi) con capi bianchi o che sopportano …..

e la lavatrice (come con programma igienizzazione) ripulisce l’interno vasca e scarichi.

cippa lippa
Inserita:
25 minuti fa, michpao ha scritto:

Programmi che raggiungono la massima temperatura (90 gradi) con capi bianchi o che sopportano …..

e la lavatrice (come con programma igienizzazione) ripulisce l’interno vasca e scarichi.

Be OK ma non è che faccio 90 gradi ogni volta ahaha intendo programmi e detersivi normali, per persone normali con capi mai sporchi realmente (fango ecc) 

Inserita:
34 minuti fa, cippa lippa ha scritto:

intendo programmi e detersivi normali, per persone normali con capi mai sporchi realmente

e aggiungerei che se i capi riportano massimo 40°C non è che per tenere la lavatrice perfetta distruggo gli indumenti al primo lavaggio. L'etichetta "40°C" è ormai ovunque, i jeans di "marca" hanno il 30, i calzini in filo di Scozia 30, pigiami di cotone 30, abbigliamenti tecnici 30/40, le polo 30, camicie invernali 30, lenzuola 100% cotone 40, piumoncini sintetici 40...

cippa lippa
Inserita:
2 minuti fa, drn5 ha scritto:

e aggiungerei che se i capi riportano massimo 40°C non è che per tenere la lavatrice perfetta distruggo gli indumenti al primo lavaggio. L'etichetta "40°C" è ormai ovunque, i jeans di "marca" hanno il 30, i calzini in filo di Scozia 30, pigiami di cotone 30, abbigliamenti tecnici 30/40, le polo 30, camicie invernali 30, lenzuola 100% cotone 40, piumoncini sintetici 40...

Esattamente. Splendido forum come sempre ma c'è davvero chi diventa una specie di fanatico religioso del "preserviamo l'apparecchio che essere smepre perfetto per 50 anni" senza tenere conto della qualsiasi (compreso ambiente, energia e ovviamente capi da lavare a freddo o 30/40 gradi) 

mrgianfranco
Inserita:
Il 04/04/2026 alle 01:49 , mart-an ha scritto:

(11 anni quasi)

Beh dopo 11 anni si può cambiare una lavatrice usata ogni giorno dai!...ma io son figlio del consumismo non faccio testo!

cippa lippa
Inserita:
1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Beh dopo 11 anni si può cambiare una lavatrice usata ogni giorno dai!...ma io son figlio del consumismo non faccio testo!

Pensa che sto cambiando la pompa di scarico della mia Whirlpool dopo 22 anni... 

Inserita: (modificato)
11 ore fa, cippa lippa ha scritto:

Be OK ma non è che faccio 90 gradi ogni volta ahaha intendo programmi e detersivi normali, per persone normali con capi mai sporchi realmente (fango ecc) 

Io seguo questa routine, che mi sembra molto semplice e ragionevole ed è basata sui post che ho letto in questo forum nel corso degli anni:

- vestiti non lana/seta: lavaggio con polvere per colorati, a 40°C. Sono d'accordo con te che lavare i vestiti a 90°C (ma anche a 60°C) è una cosa che non sta né in cielo né in terra. Se proprio si vuol disinfettarli, è meglio usare un prodotto con alta % di percarbonato ma senza sbiancanti ottici in aggiunta al detersivo. Per esempio: polvere Vanish Oxi viola, il Napisan, o anche il percarbonato attivato con TAED.

Poi certo, ci possono essere dei vestiti che devono essere lavati ad alta temperatura, come il grembiule di un pizzaiolo o la tuta di un meccanico, che però sono fatti con cotone ben resistente e non rappresentano la regola.

- asciugamani, accappatoi, e spugne in generale: lavaggio con polvere che ha almeno il 5-15% percarbonato, a 60°C. Da fare una volta a settimana per tenere la lavatrice igienizzata.

- Lavaggio a 90°C, sempre di spugne, una volta al mese, ma secondo me da fare solo se uno vuole ridurre al lumicino le forme di vita che potrebbero popolare la lavatrice; o se ha bisogno di igienizzare una lavatrice che è stata usata "male" in precedenza. Secondo me non è necessario se si fa il ciclo di pulizia periodica quando la lavatrice lo chiede.

Modificato: da fr4nz83