titorito Inserito: 6 aprile Segnala Inserito: 6 aprile Buongiorno, se il motore resta in manuale nonostante la commutazione da manuale ad automatico, è più probabile che sia rotto il meccanismo di commutazione automatico/manuale oppure la parte degli ingranaggi meccanici? A scanso di equivoci ho già contattato l’assistenza ufficiale dieci giorni fa, ma ancora non hanno trovato un momento libero per venire a vederlo.
ROBY 73 Inserita: 6 aprile Segnala Inserita: 6 aprile Ciao titorito, 3 ore fa, titorito ha scritto: se il motore resta in manuale nonostante la commutazione da manuale ad automatico, è più probabile che sia rotto il meccanismo di commutazione automatico/manuale oppure la parte degli ingranaggi meccanici? Se il motore elettricamente funziona, allora in teoria è rotto il sistema di scambio manuale / automatico. Il motore è questo, oppure uno più recente? https://bft.lt/wp-content/uploads/2013/11/virgo.pdf Sono due, oppure solo un motore e se ci sono due ante, l'altro VIRGO funziona bene? Casomai posta delle foto del motore aperto
titorito Inserita: 9 aprile Autore Segnala Inserita: 9 aprile Il 06/04/2026 alle 21:04 , ROBY 73 ha scritto: Ciao titorito, Se il motore elettricamente funziona, allora in teoria è rotto il sistema di scambio manuale / automatico. Il motore è questo, oppure uno più recente? https://bft.lt/wp-content/uploads/2013/11/virgo.pdf Sono due, oppure solo un motore e se ci sono due ante, l'altro VIRGO funziona bene? Casomai posta delle foto del motore aperto Ciao Roby, sì il motore è quello. Ci sono due ante e l’altro Virgo funziona bene. Visto che l’assistenza continua a tardare, cambiare il sistema di cambio è cosa fattibile per uno che ha manualità o serve specifica attrezzatura e conoscenza?
ROBY 73 Inserita: 9 aprile Segnala Inserita: 9 aprile 14 ore fa, titorito ha scritto: cambiare il sistema di cambio è cosa fattibile per uno che ha manualità o serve specifica attrezzatura e conoscenza? Mi è successo solo una volta e non ricordo più com'è fatto di preciso, comunque no, non è difficile e non serve nulla di particolare, ma intanto aprilo e poi vedi cosa trovi, magari c'è un pezzo rotto o magari non serve cambiare nulla e basta rimettere la spina in sede. Casomai posta delle foto della situazione.
titorito Inserita: 10 aprile Autore Segnala Inserita: 10 aprile 20 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Mi è successo solo una volta e non ricordo più com'è fatto di preciso, comunque no, non è difficile e non serve nulla di particolare, ma intanto aprilo e poi vedi cosa trovi, magari c'è un pezzo rotto o magari non serve cambiare nulla e basta rimettere la spina in sede. Casomai posta delle foto della situazione. Ok, intanto ti ringrazio
titorito Inserita: 19 aprile Autore Segnala Inserita: 19 aprile Il 10/04/2026 alle 20:36 , ROBY 73 ha scritto: Prego, facci sapere Qualche giorno fa l’ho aperto completamente e ho trovato l’ingranaggio grande spezzato in tre. Ho provato a chiedere il ricambio all’assistenza ufficiale, a Cesena ne abbiamo due, uno non mi ha risposto, l’altro mi ha lasciato in sospeso da censo che spendere tre/quattrocento euro è un attimo. lho ordinato su internet, vediamo quando mi arriva se risolvo il problema.
ROBY 73 Inserita: 19 aprile Segnala Inserita: 19 aprile 2 ore fa, titorito ha scritto: l’ho aperto completamente e ho trovato l’ingranaggio grande spezzato in tre........... lho ordinato su internet, vediamo quando mi arriva se risolvo il problema. Urca! Facci sapere quando hai fatto allora
titorito Inserita: ieri dalle 15:32 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:32 Il 19/04/2026 alle 21:26 , ROBY 73 ha scritto: Urca! Facci sapere quando hai fatto allora In allegato il Il 19/04/2026 alle 21:26 , ROBY 73 ha scritto: Urca! Facci sapere quando hai fatto allora In allegato il pignone originale, da sottolineare che è in metallo. L’ho sostituito con uno originale comprato su Internet (codice 2601432 che comprende anche seeger e perno), una generosa ingrassata, ho rimesso a posto il meccanismo di sblocco manuale/elettrico e il motore è tornato a nuova vita, preciso e silenzioso. Spesa 65,90 compresa spedizione a fronte di: il primo Bft ufficiale lo devo ancora vedere. il secondo Bft ufficiale “spendere 300/400 euro èun attimo e sempre se trovo il ricambio perché quel Virgo è andato fuori produzione”
ROBY 73 Inserita: ieri dalle 16:20 Segnala Inserita: ieri dalle 16:20 47 minuti fa, titorito ha scritto: L’ho sostituito con uno originale comprato su Internet (codice 2601432 che comprende anche seeger e perno), una generosa ingrassata, ho rimesso a posto il meccanismo di sblocco manuale/elettrico e il motore è tornato a nuova vita, preciso e silenzioso. Ottimo così allora.
titorito Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ottimo così allora. Esatto, ottimo così. Peccato per la pessima figura fatta dall’assistenza ufficiale e quindi, seppur indirettamente dalla Bft. A volte uno sceglie un marchio piuttosto di un altro proprio per l’affidabilità e il supporto. Se viene a mancare tanto vale acquistare un prodotto sconosciuto che costa un terzo del Bft.
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 13 ore fa, titorito ha scritto: Peccato per la pessima figura fatta dall’assistenza ufficiale e quindi, seppur indirettamente dalla Bft...... Qui non saprei cosa dirti di preciso, non per "difendere" la categoria, sinceramente qui da noi in Veneto l'assistenza della BFT per quanto possibile funziona bene, poi bisogna anche capire perché non sono intervenuti, magari per troppi interventi in vari cantieri, magari attendevano una seconda / terza chiamata da parte tua, non saprei. Comunque sì, in effetti hai ragione anche tu che una "brutta figura" un po' la fa anche BFT, casomai se credi chiamali e/o invia una mail di contestazione, magari non serve a nulla, però...... 13 ore fa, titorito ha scritto: Se viene a mancare tanto vale acquistare un prodotto sconosciuto che costa un terzo del Bft. Beh, c'è da dire che paghi anche la qualità, poi come tutto si può rompere, nulla è "eterno". Magari comprando un prodotto di marca "sconosciuta", più economico una volta che si rompe sei costretto a cambiare tutto e invece di spendere 65,90 € ne devi spendere molti di più perché non esistono ricambi
Messaggi consigliati