Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi è stato regalato un generatore mosa, vorrei rimetterlo in funzione.....sul rotore del generatore ho notato questi diodi, controllando con il tester da continuità in entrambi i versi, vi chiedo se è normale o se sono da sostituire visto che il generatore non eroga tensione. Ringrazio anticipatamente.

3.jpg

Marco Fornaciari
Inserita:

Li hai provati separandoli dall'avolgimento?

Se si vanno sostituiti.

Se no la misura è falsa dato che l'avvolgimento chiude il circuito con il tester.

Ma gli avvolgimeti dello statore come sono messi: la corrente esce da lì.

Sul rotore c'è l'avvolgimento eccitatore.

Poi, è un generatore monofase o trifase?

E' un modello con inverter?

Magari con altri dati si può dire di più.

Inserita: (modificato)

Grazie Marco, non li ho separati, anch'io ho pensato che la misura fosse falsa.

Il 7/4/2026 alle 17:20 , Marco Fornaciari ha scritto:

Ma gli avvolgimeti dello statore come sono messi: la corrente esce da lì.

Sul rotore c'è l'avvolgimento eccitatore.

Non saprei dirti, non ne capisco tanto di generatori

Poi, è un generatore monofase o trifase?

Monofase

E' un modello con inverter?

No

Uno di questi giorni provo a dissaldare i diodi.

Poi ho notato che l'avvolgimento dello statore e bruciato....è andato.... quindi devo rifare l'avvolgimento, spero non mi chiedano parecchio.

IL generatore è il mosa ge 4500, penso eroghi 3500W o forse più.

Grazie comunque

Modificato: da lambertho
Inserita:

Se l'avvolgomento, cioè gli avvolgient, dello statore sono bruciati al 99% il problema è solo lì.

Dissaldare i diodi in quella posizione potrebbe comportare il danneggiamento dell'avvolgimento, io aspetterei.

Solo con GE 4500 a catalogo non c'è nulla quindi mancano i manuali.

Lo statore ha più avvolgimenti, occorre lo schema della macchina per sapere quanti sono, anche attraverso i collegamenti: è sul manuale.

Probabilmente gli avolgimenti coesistono nelle stesse cave, quindi senza i dati delle bobine potrebbe essere difficile individuarli e risalirci per rifarli.

Grazie Marco, ha tre avvolgimenti, uno uscita 220V, uno 12V, e un'altro che penso vada collegato ad un condensatore che manca. 

Si legge poco, GE 4500.

7.jpg

Modificato: da lambertho
Marco Fornaciari

Pare proprio un modello abbastanza datato: in rete non ho trovato nessun riferimento.

Mancando il condensatore difficilmente genera tensione, ovvero non la genera con i giusti sincronismo e valore, pertanto l'uscita in tensione risulta essere zero.

Lo schema del generatore è probabile sia molto uguale a quello riportato nel manuale di questo modello.

http://www.mosa.it/it/product/gruppi-elettrogeni-3000-giri-min-543b9231a2387c21487b23c7/ge-5000-bbm-58738e5afd6088fc776eeab7

Oppure è questo

https://www.mosaenergia.com/assets/manuales/grupos electrogenos/GE_4500_HBS_GE_4500_HBS_AVR_manual_ITA.pdf

Ma come ho già scritto, nella stessa cava ci possono essere le bobine di due, o anche tre, avvolgimenti, pertanto essendo bruciati è quasi impossibile risalire alle singole bobine e contarme le spire per rifarle, il diametro dei fili si riesce sempre a misurarlo con un micrometro.

L'unica speranza è che ogni avvolgimento abbia fili di diametro diverso.

Poi bisogna sapere la capacità del condensatore.

Alla fine il costo del riavvolgmento potrebbe costare la metà di un generatore nuovo.

Prova a sentire Mosa e chiedere se esiste il solo statore, con tanto di condensatore, come ricambio.

Se riesci ad risalire al n° di matricola hai sicuramente risposte esaustive.

Modificato: da Marco Fornaciari

Di solito responsabile della bruciatura dell'avvolgimento di statore è la sezione a 12 V, alla fine però bisogna rifare l'intero avvolgimento, io questa sezione non la inserirei. Mosa di solito alimenta il condensatore con una tensione più alta della nominale, questa tensione dell'avvolgimento del condensatore si ricava con  spire in più  aggiungendole  all'avvolgimento principale, questo permette di contenere le dimensioni del condensatore. Questo tipo di alternatore non può funzionare senza condensatore il quale deve avere una potenza reattiva di circa 2700 VAr (4500VA X senfi 0,6) , ma per calcolare la capacità bisogna conoscerne la tensione di alimentazione, dato che mi manca. 

L'operazione migliore secondo me in questo caso è la sostituzione dell'alternatore, operazione semplice dopo aver verificato le dimensioni del cono e flangia del motore endotermico, sono standard ed unificate.

Modificato: da a321680