Vai al contenuto

Mivar 28s51

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho recuperato per gioco un altro tv, in particolare quello nel titolo, un Mivar 28s51. 
L’ho aperto e pulito completamente perché era lercio, ho guardato se c’era traccia di qualche saldatura brutta, componente bruciato ecc ma sembra a vista tutto in ordine. Tramite schema elettrico ho verificato qualche tensione con multimetro e tornano come valore. Mi sono fermato qua per evitare di fare danni. Che prove potrei fare?

La tv si accende, sembra faccia rumore di smagnetizzaIone ma lo schermo rimane nero. Chi me lo ha ceduto non mi ha saputo dare info in merito.

Grazie mille

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il led di stby è acceso? La Vb è presente? Hai fatto la prova lampada? L'eat c'è? sono molte le verifiche da fare ma se non ci dai tu ulteriori indicazioni su quali tensioni hai misurato , è difficile a distanza darti consigli mirati

Inserita: (modificato)

Ciao Riccardo.

si, il led rosso è acceso.

la Vb è una tensione? Dove posso misurarla?

la prova della lampada non l ho mai fatta.

le tensioni che ho misurato le ho verificate guardando lo schema elettrico. Ora a memoria ricordo qualche tensione sul connettore del gioco e alcune sulla scheda principale. Posso dirti la 140v che specifica di controllare sulla r13. Però come dicevo le ho misurato random giusto per vedere se c’era qualche tensione.

l eat è presente, non fa rumori/scintille anomale

Modificato: da neno1985
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se l'eat è presente ( e quindi la Vb di 140V c'è, i finale orizzontale funziona e non serve la prova lampada) prova a ritoccare lo screen sul trafo eat. Se compare una riga orizzontale luminosa hai il verticale guasto,cambia il finale e risolvi . Attenzione alle scariche del trafo eat che possono danneggiarlo

Inserita:

Ciao Riccardo.

Gentilissimo come al solito! Ieri avevo già provato a ritoccare lo screen sull eat ma non cambiava nulla. Avevo dimenticato di scriverlo nel primo messaggio 

Inserita:
5 ore fa, neno1985 ha scritto:

Ciao Riccardo.

Gentilissimo come al solito! Ieri avevo già provato a ritoccare lo screen sull eat ma non cambiava nulla. Avevo dimenticato di scriverlo nel primo messaggio 

Confermo che sul piedino centrale del BU508AF a televisore in standby ci sono 149V

Inserita: (modificato)
2 ore fa, neno1985 ha scritto:

Confermo che sul piedino centrale del BU508AF a televisore in standby ci sono 149V

Ho provato tutte le tensioni. G2, rgb, tutto regolare. Tensione filamento regolare. Ma non vedevo il filamento acceso. Dato un piccolo colpetto allo zoccolo ed è partitooooooo 🥳 

stava per essere portato in discarica. Non aveva nulla questo televisore. 🥳

Modificato: da neno1985
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica le saldature sul modulo RGB e sullo zoccolo del crt