Torasan Inserito: ieri dalle 16:50 Segnala Inserito: ieri dalle 16:50 (modificato) Salve, Mi hanno portato una scheda guasta di un portone, dalle etichette sono risalito al modello: Nice A500. Il proprietario della scheda ha contattato una ditta che ha proposto la sostituzione in blocco di scheda/motore/accessori; Non so per quale motivo, ma il proprietario rifiuta categoricamente di sostituire il motore. Ho visto che il trasformatore è guasto: Manca continuità tra i contatti del primario, quindi lo vorrei sostituire. C'è solo il problema che questo prodotto è vecchio e fuori mercato... Il trasformatore ha queste caratteristiche: Primario 0-220-380, secondario 1=21V e secondario 2=80v; Potenza sconosciuta, dato che non è riportata da nessuna parte. C'e' qualcuno che mi sa dire dove trovare un trasformatore compatibile? Come alternativa potrei considerare di sostituire tutta la centralina con un modello attuale (purché non ci siano problemi con il motore), su qualche sito web danno il mod. Nice DPRO500 come compatibile, ma è vero? Grazie per l'aiuto. Modificato: ieri dalle 16:53 da Torasan
ROBY 73 Inserita: ieri dalle 21:00 Segnala Inserita: ieri dalle 21:00 Ciao Torasan, 3 ore fa, Torasan ha scritto: una scheda guasta di un portone, dalle etichette sono risalito al modello: Nice A500. Quindi questa: https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/a500_ista500_r1.pdf 3 ore fa, Torasan ha scritto: Il proprietario della scheda ha contattato una ditta che ha proposto la sostituzione in blocco di scheda/motore/accessori; Non so per quale motivo, Perché l'installatore che molto probabilmente ha fatto il sopralluogo, ha valutato che il servizio che fa l'attuale automazione, la può fare altrettanto bene una nuova e più moderna centrale con il relativo motore, che magari consuma anche meno ed è più efficiente. E cosa da NON sottovalutare assolutamente, chi è intervenuto sa che per legge il portone e la sua automazione sono considerate una macchina che deve rispondere a dei requisiti specifici e che a fine lavori deve essere rilasciata una DI.CO (Dichiarazione di Conformità) e il Libretto dell'impianto e tutta una serie di documentazione che lasciando il vecchio motore ed i vecchi accessori, molto probabilmente non si può fare. 4 ore fa, Torasan ha scritto: C'è solo il problema che questo prodotto è vecchio e fuori mercato... Il trasformatore ha queste caratteristiche:......... Lascerei perdere il cambio del solo trasformatore, rischi di ritrovarti nei guai. 4 ore fa, Torasan ha scritto: Come alternativa potrei considerare di sostituire tutta la centralina con un modello attuale (purché non ci siano problemi con il motore), su qualche sito web danno il mod. Nice DPRO500 come compatibile, ma è vero? Sì esatto, se vuoi rimanere in casa NICE, la scheda dsostitutiva è questa: https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/is0639a00mm.pdf Attenzione che nel caso ti cimentassi nell'impresa, poi diventeresti tu il responsabile dell'impianto, con tutte "le grane" che ne potrebbero derivare in caso di incidente, qualora non vengano installati anche tutti i dispositivi di sicurezza necessari
Torasan Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa 46 minutes ago, ROBY 73 said: Quindi questa: Ciao, si la scheda è quella. 47 minutes ago, ROBY 73 said: Perché l'installatore che molto probabilmente ha fatto il sopralluogo... Dubito che ci sia stata una analisi così approfondita, diciamo che per quello che ho capito (parlando con il proprietario), la soluzione proposta è la più sbrigativa. Il problema comunque rimane che il proprietario NON vuole toccare il motore. Mi ha parlato di "cremagliera verticale" ma non ho capito dov'è il problema. Perché sconsigli di cambiare il trasformatore? Ho provato ad alimentare i secondari e sembra tutto a posto, inoltre dato che il guasto è semplicemente la mancanza dell'alimentazione non ci dovrebbero essere rischi. Cosa intendi con "rischi di ritrovarti nei guai"? 1 hour ago, ROBY 73 said: Attenzione che nel caso ti cimentassi nell'impresa, poi diventeresti tu il responsabile dell'impianto, con tutte "le grane" che ne potrebbero derivare Si, questo vorrei evitarlo. Se è sicuro che la centralina è compatibile al 100% l'installazione la farebbe qualcuno "del mestiere". Esistono centraline compatibili prodotte da industrie terze (non Nice)? Comunque vorrei tentare ancora la sostituzione del trasformatore; Nessuno sa dove trovare un trasformatore simile (doppio secondario da 21 e 80v)?
rfabri Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ciao,prova a contattare la Botter di Treviso, mi ha aiutato più volte per dei trasformatori particolari,vai nel loro sito scarichi il catalogo scegli la tipologia di trasformatore e poi li contatti con le tue caratteristiche,se sei della zona credo che puoi anche consgnarlo e loro lo ricostruiscono con stesse caratteristiche.
Torasan Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao, grazie per la dritta. Da ricerca su google a TV vedo una "Botter Impianti", "Botter Elettrotecnica" e "LB Botter "... Quale delle tre?
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 21 ore fa, Torasan ha scritto: Dubito che ci sia stata una analisi così approfondita, diciamo che per quello che ho capito (parlando con il proprietario), la soluzione proposta è la più sbrigativa......... Ok! 21 ore fa, Torasan ha scritto: Perché sconsigli di cambiare il trasformatore? Ho provato ad alimentare i secondari e sembra tutto a posto,..... E allora sì, se hai già testato i circuiti a parte, potresti anche tentare con il solo trasformatore. Volevo solo metterti "in guardia" da eventuali problemi / sorprese che potresti trovare dopo il cambio del solo trasformatore, di certo NON te lo auguro, ma magari ci sono altre problematiche e ti tocca fare un lavoro doppio con le conseguenze di perdita di tempo e costi economici. Magari va tutto bene (cosa che ti auguro naturalmente), ma se le cose non andassero bene, rischi di fare una brutta figura e se "ho inquadrato bene" il cliente, è di quelli che poi sanno solo "brontolare / lamentarsi" dandoti la colpa per la perdita di tempo e il disagio arrecatogli. Invece con la scheda nuova, vai pressoché sul sicuro, poi vedi tu. 21 ore fa, Torasan ha scritto: Esistono centraline compatibili prodotte da industrie terze (non Nice)? Sì, bene o male tutti i costruttori maggiori costruiscono schede per motori trifase a 400V, se vuoi cerca QUESTA della NOLOGO, oppure una delle ALTRE sempre dello stesso marchio. Se vai in fondo ad ogni pagina, trovi i manuali di ognuna per confrontarlo con quello della NICE. Oppure la ZT6N della CAME o altre Attenzione all'eventuale compatibilità dei radiocomandi già esistenti, con una originale NICE e anche con un'altra marca
Messaggi consigliati