Vai al contenuto

Messaggi consigliati

orsini_fabio
Inserito:

Salve, applicazione di serie su trattrice agricola: innesto/disinnesto, automatica o in manuale di doppia trazione tramite solenoide: la bobina comanda l'apertura di una valvola idraulica ( innesto ) o la chiusura ( disinnesto ) del circuito idraulico. Da qualche giorno non posso più disinnestare la doppia trazione, con evidenti problemi di manovra, il fusibile a monte si fulmina appena giro la chiave nel quadro, e come sicurezza passiva la doppia trazione si innesta di default, anche perchè va a  bloccare  i differenziali in caso di stazionamento. Ho controllato tutti i cablaggi, connettori, ho anche smontato l'elettrovalvola e provata a banco e funziona, aggancia e sgancia, rimontato tutto, pulito tutto...in un primo momento sempre fulminato il fusibile, isolando la bobina solenoide il fusibile non salta...ricollegata la bobina  dopo varie prove, il fusibile non saltava più e il controllo trazione finalmente funzionava come nuovo. Dopo qualche ora di lavoro si è ripresentato il problema...Chiedo: la bobina può funzionare a volte si e a volte produrre un cortocircuito ? E' stagna, ok, ma ha gia 25 anni di lavoro...

Inserita:
9 minuti fa, orsini_fabio ha scritto:

la bobina può funzionare a volte si e a volte produrre un cortocircuito ?

Se le spire hanno perso l'isolamento e si toccano l'una con l'altra, sì.

Stefano Dalmo
Inserita:

È possibile  certo .

stacca la  tensione alla bobina , metti il fusibile e prova  , se il fusibile non salta c’è poco da fare  , bisogna sostituirla . 
magari lavoraci un po per sicurezza , ma penso che il problema sia lei .

Inserita: (modificato)

Prova a invertire le 2 bobine. Se il problema si presenta sempre sulla stessa bobina, è la bobina da cambiare, altrimenti è il cavo o la spina a cappuccio.

Avevo letto male..pensavo ci fossero 2 bobine.

Modificato: da drn5
orsini_fabio
Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

È possibile  certo .

stacca la  tensione alla bobina , metti il fusibile e prova  , se il fusibile non salta c’è poco da fare  , bisogna sostituirla . 
magari lavoraci un po per sicurezza , ma penso che il problema sia lei .

Infatti è ciò che ho fatto...però è strano che a volte va e a volte va in corto...Lei ha idea se se posso trovare solo la bobina ? Mi risparmierei parecchi € di spesa...infatti, quando la bobina funziona, la valvola idraulica funziona a dovere...