orsini_fabio Inserito: 14 ore fa Segnala Inserito: 14 ore fa Salve, applicazione di serie su trattrice agricola: innesto/disinnesto, automatica o in manuale di doppia trazione tramite solenoide: la bobina comanda l'apertura di una valvola idraulica ( innesto ) o la chiusura ( disinnesto ) del circuito idraulico. Da qualche giorno non posso più disinnestare la doppia trazione, con evidenti problemi di manovra, il fusibile a monte si fulmina appena giro la chiave nel quadro, e come sicurezza passiva la doppia trazione si innesta di default, anche perchè va a bloccare i differenziali in caso di stazionamento. Ho controllato tutti i cablaggi, connettori, ho anche smontato l'elettrovalvola e provata a banco e funziona, aggancia e sgancia, rimontato tutto, pulito tutto...in un primo momento sempre fulminato il fusibile, isolando la bobina solenoide il fusibile non salta...ricollegata la bobina dopo varie prove, il fusibile non saltava più e il controllo trazione finalmente funzionava come nuovo. Dopo qualche ora di lavoro si è ripresentato il problema...Chiedo: la bobina può funzionare a volte si e a volte produrre un cortocircuito ? E' stagna, ok, ma ha gia 25 anni di lavoro...
ALLUMY Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 9 minuti fa, orsini_fabio ha scritto: la bobina può funzionare a volte si e a volte produrre un cortocircuito ? Se le spire hanno perso l'isolamento e si toccano l'una con l'altra, sì.
Stefano Dalmo Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa È possibile certo . stacca la tensione alla bobina , metti il fusibile e prova , se il fusibile non salta c’è poco da fare , bisogna sostituirla . magari lavoraci un po per sicurezza , ma penso che il problema sia lei .
drn5 Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa (modificato) Prova a invertire le 2 bobine. Se il problema si presenta sempre sulla stessa bobina, è la bobina da cambiare, altrimenti è il cavo o la spina a cappuccio. Avevo letto male..pensavo ci fossero 2 bobine. Modificato: 14 ore fa da drn5
orsini_fabio Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: È possibile certo . stacca la tensione alla bobina , metti il fusibile e prova , se il fusibile non salta c’è poco da fare , bisogna sostituirla . magari lavoraci un po per sicurezza , ma penso che il problema sia lei . Infatti è ciò che ho fatto...però è strano che a volte va e a volte va in corto...Lei ha idea se se posso trovare solo la bobina ? Mi risparmierei parecchi € di spesa...infatti, quando la bobina funziona, la valvola idraulica funziona a dovere...
Stefano Dalmo Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Intanto con i dati della valvola prova a fare una ricerca sul web , oppure da un ricambista di pompe idrauliche o di mezzi pesanti , o in magazzino ricambi della casa del trattore .
ALLUMY Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) 1 ora fa, orsini_fabio ha scritto: strano che a volte va e a volte va in corto. Pensa solo a quante volte si è accesa e spenta quella bobina, e quante dilatazioni e contrazioni avranno subito i fili del solenoide. Sta cedendo qualcosa li dentro (secondo me l'isolamento) e forse prima o poi si brucerà. Ti conviene sostituirla e non pensarci più per altri 25anni. Edit: guarda se c'è stampigliato il codice OEM sulla bobina e postalo qui... Modificato: 12 ore fa da ALLUMY
orsini_fabio Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Ho visto in rete vari venditori di sole bobine, devo trovare quella delle giuste dimensioni, il punto forse è la potenza...non c'è sigla leggibile su quella in questione
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, orsini_fabio ha scritto: devo trovare quella delle giuste dimensioni, È meglio se ti rivolgi ad un ricambista specializzato; con marca, modello e anno di fabbricazione del tuo trattore, ti fornirebbe il ricambio giusto, altrimenti potresti di acquistare qualche cosa che, non solo non va bene, ma che rischia anche di far danni.
Messaggi consigliati