Vai al contenuto

Messaggi consigliati

saltimbanco
Inserito:

Ragazzi buona sera, cambio sezione al mio post credo in un forum dove è più logico che stia, anche per le 0 risposte avute nel precedente dove forse era fuori luogo, ammesso che non sia del tutto incommentabile.

Lavoro in elettronica, non sono un professionista del ramo ma mastico un po’ di elettrotecnica e impianti, ma vengo al problema.

Per conto del cognato sto cercando di organizzare un quadro di cucina in ristrutturazione che prevederà utenze semplici e tradizionali come forno, lavastoviglie, frigo, microonde, prese banco, caldiaia, piano cottura tradizionale.

L'appartamento è 120MQ, l’utenza è da 3 kw non si esclude un potenziamento a 4,5 in futuro, l'impianto è degli anni 80, il generale di appartamento è un differenziale puro da 25A - 30mA, e poi un generale MT ticino 380v ? 6KA - 15A,  che alimenta un generale prese ticino MT 220v – 4,5KA - 15A e un generale luci ticino 220v – 4,5KA - 10A.

Premetto che non potranno essere fatte modifiche sostanziali, noto che in cucina arriva una linea 4mmq dalla forza e 2,5mmq da

linea luci. Non conoscendo approfonditamente gli utilizzatori descritti per la cucina e quindi non sapendo se sono dotati di elettronica sofisticata, (approfondiro’) qualora necessario avrei idea di installare un differenziale generale 30mA tipo A (o forse F ma mi pare troppo consigliatemi) e circa 5/6 linee utenza in cavo 2,5mmq protette da MT tutti 4,5KA da 16A per gli energivori e 10A/6A al resto.

Consapevole che la selettività non potrà essere assicurata ne dagli MT tantomeno dai differenziali mi sembra comunque un compromesso accettabile e di piccolo impatto.

Grazie per i consigli.

Maurizio Colombi
Inserita:
40 minuti fa, saltimbanco ha scritto:

cambio sezione al mio post

E allora... continuiamo con questa discussione e cestiniamo l'altra.