marekt4 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buon giorno a tutti. Sono un vs. iscritto da alcuni anni ma per ragioni lavorative e famigliari fino ad ora non sono mai riuscito a partecipare alle vs. discussioni. Da un pò di tempo sto cercando di mettere in funzione alcuni macchinari per la lavorazione del legno appartenuti a mio padre con motore trifase. Ho constatato che l'alimentazione con iverter monofase/trifase nel mio caso è scosigliabile in quanto l'onda non è puramente sinusoidale e quindi provoca surriscaldamento negli avvolgimenti datati e di vecchia concezione. La mia intenzione era quella di utilizzare un alimentatore switching (praticamente un raddrizzatore) con entrata 220v ac ed uscita 48v cc e quindi a valle applicare un inverter trifase per fotovoltaico che assicura un'onda sinusoidale pura. Ringrazio in anticipo tutti quanti potranno consigliarmi.
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Dovresti riportare i dati di targa di questi motori. Comunque, se non ti serve avere variazioni di velocità, si può anche usare un inverter mono-trifase 230V-230V con filtro sinusoidale interposto tra motore ed inverter.
Messaggi consigliati