cippa lippa Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno a tutti! Prima volta che scrivo nella sezione lavatrici sono contento, di solito ho scritto per consigli su ciò di cui mi occupo ovvero tv a tubo catodico. Ora, ho questa lavatrice che presi nel 2004. Sempre andata benissimo, c'è da dire che l'avrò usata 50 volte nei primi 6 anni, 20 in tutti quelli successivi..... Anni fa si ruppe la cinghia del cestello, cambiata e tornò a funzionare magnificamente. L'altro ieri dopo boh tre anni che non la usavo provo a fare un ciclo vuoto. Tutto perfetto fin quando in risciacquo e centrifuga si blocca. Decido di spegnerla r andare diretto sulla parte finale per centrifuga e scarico acqua ma nulla. Così tolgo tutta l'acqua dentro e la svuoto. Dal filtro nemmeno particolare sporco infatti. Tolgo la scheda mi pare tutto in ordine. La rimonto vuota di tutto, senza rubinetto di carico acqua e la faccio andare diretta sul programma risciacquo centrifuga. Parte fa tutto scarica in teoria l'acqua e finisce....cosi provo con l'acqua attaccata, idem, carica tutta la (reale) acqua e scarica. Siccome ho il tubo che è ammalorato (di carico acqua) volevo cambiarlo prima di provare un ciclo normale con carica. Sicuramente se provo senza carico acqua un programma di blocca (immagino io). Chiedo anche a voi se fosse così. La domanda è che caspita poteva o può essere? Non ho fatto nulla solo tolto scheda, tolto tutta l'acqua che c'era e rimandata in funzione, mi pare strano di aver risolto....
UABC80 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Se ho capito bene il problema, potrebbe essere la pompa di scarico che a volte va e a volte no. Si tratta di un guasto che accomuna un po' tutte le marche e l'unica cosa da fare è sostituirla, magari dopo aver controllato (in sicurezza) che quando la lavatrice deve scaricare alla pompa arrivi tensione
borgo77 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa quasi sicuramente se hai fatto un ciclo a caldo, la pompa nel momento di scaricare si è bloccata, poi con l'acqua fredda ha ripreso a funzionare pompa da sostituire
cippa lippa Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 8 minuti fa, borgo77 ha scritto: quasi sicuramente se hai fatto un ciclo a caldo, la pompa nel momento di scaricare si è bloccata, poi con l'acqua fredda ha ripreso a funzionare pompa da sostituire Ah non ho precisato che si il programma che avevo provato era 90 gradi mentre ora quando ho riprovato e ha scaricato ho provato a freddo. Però se si bloccasse poco prima dello scarico e dopo la centrifuga capisco ma si era bloccata proprio molto prima... Può essere però certo possa essere la pompa di scarico. Nel caso, difficoltà nella sostituzione particolare? Riesco a trovare il pezzo?
borgo77 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa secondo me ti si è bloccata durante lo scarico della lisciva bollente, o dopo il primo risciacquo, proprio perchè le pompe magnetiche tendono ad andare in soffenza a causa del calore, quando sono così vecchie Col numero matricola vai dal ricambista e la trovi sicuramente, anche non originale in alcune puoi cambiare anche solo la parte motrice
cippa lippa Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 2 minuti fa, borgo77 ha scritto: secondo me ti si è bloccata durante lo scarico della lisciva bollente, o dopo il primo risciacquo, proprio perchè le pompe magnetiche tendono ad andare in soffenza a causa del calore, quando sono così vecchie Col numero matricola vai dal ricambista e la trovi sicuramente, anche non originale in alcune puoi cambiare anche solo la parte motrice Può assolutamente essere certo, mi fa specie che appunto non sia andata avanti fino allo scarico dell'acqua e quindi passando anche la centrifuga. Certo, non credo di aver mai fatto un ciclo a 90 gradi, era più che altro per fare un ciclo di manutenzione (serve?). Ho visto sul sito figevida la hanno https://figevida.it/elettropompa-di-scarico-lavatrice-481236018529-ignis-7063872,XOMDDKG8MK.html Non ho idea se però sia affidabile... Che altra prova comunque posso fare prima di esserne certo al 100%? Una volta sostituito il tubo di ingresso, ciclo a 40 gradi massimo e vedere cosa fa? Ps sul tubo di ingresso conviene metterci qualcosa tipo filtro anticalcare oppure no? Sul mio attuale ho un raccordo doppio femmina che non jo mai capito a cosa serva.... All'imbocco invece di avvitare la parte in plastica è avvitato un raccordo che poi si avvita al rubinetto. Difficile da spiegare 😅
borgo77 Inserita: 49 minuti fa Segnala Inserita: 49 minuti fa 26 minuti fa, cippa lippa ha scritto: All'imbocco invece di avvitare la parte in plastica è avvitato un raccordo che poi si avvita al rubinetto. Difficile da spiegare 😅 filtro magnetico, ne fai a meno 54 minuti fa, UABC80 ha scritto: dopo aver controllato (in sicurezza) che quando la lavatrice deve scaricare alla pompa arrivi tensione fai questa prova e vedi
cippa lippa Inserita: 4 minuti fa Autore Segnala Inserita: 4 minuti fa 42 minuti fa, borgo77 ha scritto: filtro magnetico, ne fai a meno fai questa prova e vedi Grazie! Pardon I termini ma le lavatrici non sapevo bene come fossero fatte prima di ora 😅. Ok non lo uso (ps servirebbe on teoria a...?) Provo allora a fare questa prova appena ho i tubo nuovo e vediamo. Nel caso la sostituisco, costa comunque poco vedo (e a quanto ho capito è comune, dopo 20 anni soprwttutto...). Spiegherebbe perché termina il tutto quando ho provato con la carica centrifuga e scarico a freddo....
Messaggi consigliati