Vai al contenuto

Messaggi consigliati

liloeconnie
Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho una centralina di irrigazione in dc 9 volt, ci sono 3 fili in uscita, bianco rosso nero.

Quelli utili ad attivare il solenoide dovrebbero essere (di solito) solo rosso e nero.

Il bianco non si capisce, forse serve per solenoidi a 3 fili o per pilotare altro, il manuale non lo dice.

Vorrei capire se c'è impulso 9v su questi fili nel momento in cui si attiva il timer della centralina ad una certa ora e per una certa durata.

Cosa dovrei fare per misurare questo impulso?

Ho tester e oscilloscopio all'occorrenza 

Grazie per i consigli 

Massimo 

liloeconnie
Inserita: (modificato)

Ho collegato la sonda al nero e rosso e questo è quello che ho.

Nella seconda immagine affiancata si vede la centralina che in quel momento è in OFF, altrimenti avrebbe avuto una piccola goccia nera ad indicare che era partito il Timer. Ma ho comunque in uscita un segnale in mV, cosa vuol dire, che è come fosse spento?

Quando parte il Timer non rilevo una modifica della forma d'onda e dei mV, sembra tutto rimanere uguale.

La prima foto indica il segnale quando è attivo il Timer...mi sembra non cambi nulla rispetto al timer spento...

(Stavo pensando se la centralina deve essere collegata al solenoide per fare una rilevazione corretta, fatemi sapere, in caso provo)

Se c'è un modo per avere dati precisi o saper interpretare quelli in foto, mi sarebbe utile capire qual'è

grazie ancora per eventuali consigli

IMG_20260410_182533020.jpg

IMG_20260410_183713635.jpg

Modificato: da liloeconnie
Inserita:

Ma non si fa prima a cercare il manuale per capire a che servono quei tre fili?

Dumah Brazorf
Inserita:

Se la centralina non ha un'ingresso per un alimentatore suppongo comandi un'elettrovalvola che si attiva e si spenge con un breve impulso. Magari ha 3fili con un comune, un apri ed un chiudi.

liloeconnie
42 minuti fa, drn5 ha scritto:

Ma non si fa prima a cercare il manuale per capire a che servono quei tre fili?

Si l'ho scaricato e come pensavo il filo bianco serve per solenoidi che hanno 3 fili. Quello che ho io ha i classici 2 fili, rosso e nero, il bianco l'ho isolato.

Ma il mio problema riguarda il test in uscita della centralina, appunto sui 2 fili rosso e nero. Capire se esce un segnale, perchè collegata al solenoide dell'impianto non fa partire nulla.

Dato che l'ho acquistata usata e non è lo stessa marca e modello della precedente, vorrei capire se è la centralina a non funzionare o è incompatibile con il solenoide.

Collegata all'oscilloscopio lo spunto lo vedo quando apro o chiudo il Timer, e la forma d'onda e relative info sono quelle nelle figure allegate, quindi a questo punto penso che non sia compatibile con il solenoide, anche se mi sembra strano perchè sono entrambi da 9 volt, però sto vedendo anche la corrente potrebbe differire...

liloeconnie
16 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se la centralina non ha un'ingresso per un alimentatore suppongo comandi un'elettrovalvola che si attiva e si spenge con un breve impulso. Magari ha 3fili con un comune, un apri ed un chiudi.

la centralina è alimentata da 2 batterie da 9v. è collegata con 2 fili a un solenoide, il quale è attaccato ad una elettrovalvola che apre e chiude il circuito dell'acqua.

Sto leggendo che il solenoide bistabile, che era collegato alla vecchia centralina, sembra funzionare anche con altre centraline, quindi in teoria dovrebbe partire, ma non sento nemmeno un click quando parte il timer, niente di niente...

comunque non so nemmeno se è questa la sezione giusta per discuterne, magari converrebbe che scrivo su un forum di giardinaggio, o alle brutte rivenderla e acquistarne una come quella che si è rotta e via...