Feder1c0 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa (modificato) Buon pomeriggio a tutti, da un paio di giorni la lavastoviglie fa saltare la corrente sulla linea della cucina. Ho subito pensato alla resistenza perché nel 90% dei casi è lei. Oggi ho avuto modo di smontarla ed infatti il connettore che va alla resistenza è bruciato. Nella foto lo vedete a pezzi perché ho provato a disassemblarlo e si sbriciolava. Ora, poiché l’elemento riscaldante l’ho fatto cambiare tre anni fa a sostituzione di quello originale che aveva uno dei due tubi che mi sembrava come sciolto ma era perfettamente funzionante, mi sembra strano che il problema sia lì nel nuovo pezzo. C’è modo di testare la resistenza con un multimetro di modo da essere sicuro che sia lei e non il cablaggio o altro? in foto c’è la vecchia resistenza che è un elemento “passante”, si nota bene la parte “sciolta del tubo” che però internamente è perfettamente integro. Nel caso consigliate di prendere un cablaggio nuovo o quei tipi di connettori si trovano nei negozi di elettronica? Il loro nome non lo conosco. Ho impiegato parecchio a completare questo messaggio perché nel frattempo è saltata la cinghia della lavatrice a causa del cuscinetto del tamburo che è partito. Buon fine settimana a me 😭 Modificato: 2 ore fa da Feder1c0 Aggiunta richieste
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Non c’è bisogno di mettere un connettore unico , puoi utilizzare i faston singoli femmina , magari con il cappuccio isolante . la resistenza la puoi provare con il tester in ohm , tra un polo per volta della resistenza con un puntale e l’altro sulla parte metallica su cui sta il cavo di terra . Deve risultare valore infinito , nessun valore resistivo
Feder1c0 Inserita: 46 minuti fa Autore Segnala Inserita: 46 minuti fa 42 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non c’è bisogno di mettere un connettore unico , puoi utilizzare i faston singoli femmina , magari con il cappuccio isolante . la resistenza la puoi provare con il tester in ohm , tra un polo per volta della resistenza con un puntale e l’altro sulla parte metallica su cui sta il cavo di terra . Deve risultare valore infinito , nessun valore resistivo Stefano, grazie, sei sempre sul pezzo. Domani faccio una prova: oggi sono troppo provato dai guasti in successione. Aggiornerò i risultati nella discussione.
Messaggi consigliati