sormike Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa (modificato) Ciao a tutti, rieccomi qua a discutere del mio collettore solare che rende "troppo". Ne ho già parlato in una discussione più o meno l'anno scorso qui. Il problema che mi si è presentato adesso, oltre a quello dell'eccessivo calore che mi costringe a coprire la metà dei tubi, dicevo, adesso mi sono accorto che il codolo della valvola di sicurezza è completamente calcificato. E' la prima volta da 14 anni che vivo in questa casa che vedo questa cosa. Il collettore l'ho già trovato e risale a circa il 2004/2005; è ovvio che dopo oltre 20 anni, e sopratutto con l'acqua di Roma, prima o poi si sarebbe intasato di calcio. La mia domanda è: conviene agire con lavaggio del serbatoio utilizzando prodotti idonei o è arrivata l'ora della sostituzione. Quest'ultima opzione è piuttosto ardua perchè, il pannello solare con serbatoio è stato installato in fase di cantiere con l'utilizzo di gru a "T" per cui allora è stato molto facile portarlo su e piazzarlo. Oggi vedo la cosa molto ardua perchè non credo sia molto leggero ed anche se ovviamente sarà svuotato, comunque credo che sia abbastanza pesante e scomodo da tirare giù dal tetto. Tra l'altro la cosa è resa ancor più difficile dalla presenza del calcio che credo sarà molto e dal fatto che adesso è circondato dai pannelli fotovoltaici che creano un gran bel disturbo ed anche se questi possono essere rimossi senza troppa fatica, resta il fatto che su un tetto con tegole ventilate ed una pendenza di 22/24°, la vedo veramente dura. Qualcuno ha qualche dritta da darmi sull'eventuale lavaggio? Premetto che non conosco la tecnologia dei materiali che lo compongono, perchè la marca non si legge, è completamente sbiadita dal sole, l'unica cosa che si riesce a leggere è: "SolarKt" o qualcosa del genere. Non so se qualcuno possa riconoscerlo nella foto. Attendo una vostra (preziosa) opinione, su che cosa è meglio fare e come farlo. Grazie e un saluto a tutti . P.S. non so se c'era l'anodo di magnesio, non si vede ma se c'era credo che sarà del tutto esaurito. Modificato: 1 ora fa da sormike
Messaggi consigliati