CloudioPBX Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Salve a tutti, sono nuovo del forum ma, da ricerche fatte, questo è rimasto l'ultimo forum libero in cui si parla di VoIP in Italia, dove si concentrano gli installatori veri. Vi scrivo fondamentalmente per avere un vostro parere. Lavoro nella telefonia VoIP da molti anni. Ho lavorato in aziende piccole e grandi, partendo dai firmware per telefoni IP fino alla gestione di grosse centrali. Sto pensando di mettermi in proprio, come fornitore di servizi in questo campo. Per questo vorrei fare un minimo di sondaggio, se avrete la pazienza e la cortesia di rispondere a poco domande. 1 - Se nasce un progetto Open Source, totalmente italiano, relativo ad un PBX (centralino) VoIP, ve la sentireste di testarlo e supportarlo? 2- Preferite centralino il cloud o on premises (a casa del cliente) ? 3 - Sareste disposti a pagare per un servizio di assistenza tecnica su qualsiasi problematica VoIP, e apparato? Una specie di "Chiedi all'esperto". 4 - Esternalizzereste il supporto sui vostri servizi VoIP? Della serie: il cliente vende e installa e noi facciamo il supporto (da remoto, si intende) Grazie infinite in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
Andrea Annoni Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1) Il mondo open source per certi versi è molto ambito per altri spesso odiato. Realtà italiane che hanno rivisitato il progetto Issabell offrendo diverse soluzioni ce ne sono; uno per tutti quello di Nethesis. Ma anche Proxyma, pur non essendo proprio open source (dietro che dir si voglia c'è sempre Asterisk), offre soluzioni scalari proprio per coprire il mercato attuale. Dipende tu che tipo di clientela vuoi approcciare. 2) Faccio questo lavoro da ormai 25 anni. E a oggi non c'è una regola. Ci sono piccole realtà che preferiscono una soluzione in cloud; altre realtà piu strutturate che, avendo appunto già una infrastruttura, preferiscono averlo in loco. Di queste due poi c'è chi preferisce pagare un canone mensile/annuale, chi una licenza, chi acquistare e pagare le eventuali assistenze/aggiornamenti. Insomma per la mia esperienza non c'è una regola. Va valutato di volta in volta 3) Vale un po' il discorso sopra. Probabilmente realtà medio-piccole si. Anche qui porto le mie realtà di esempio e c'è chi paga per un servizio "full", chi vuole un servizio "su chiamata", chi invece acquista un pacchetto ore. 4) Dubito che chi è proprietario di una infrastruttura abbia esigenze di esternare assistenza. Ma non escludo possano esserci.
Messaggi consigliati