Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Un caro saluto a tutti,  vi chiedo se mi potete aiutare a reperire lo schema elettrico del forno in oggetto.  Grazie per la gentile collaborazione. Silvano.

Inserita:

Per quale motivo? Chiedo perché di solito trovare schemi elettrici non è facile. Se ci spiegassi il problema con qualche foto penso che ti si potrebbe aiutare meglio

Inserita:

Grazie per la veloce risposta. Mi scuso: sono stato frettoloso e poco preciso nella mia richiesta. Il forno presenta questo difetto: "scoppio" del fusibile 8A su piastrino arrivo linea 220V.   Ho scollegato l'ingresso del trasformatore elevatore e le due resistenze ( quella grill e quella dietro verticale). Manovrando la pulsantiera frontale: apri/chiudi sportello,  girando manopole, anche casualmente, il fusibile salta. Ho letto qui di probabile problema su switch chiusura porta?  Forse conviene smontare la pulsantiera e seguire componente/componente. Un chiarimento: avendo staccato il 220 al trasformatore, si dovrebbe escludere guasti sul magnetron, condensatore e diodi.  Grazie per l'aiuto.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 12/04/2026 alle 14:59 , Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla i diodi  e il condensatore 

Grazie sig Stefano della info. Ho trovato un diodo (quello che è collegato tra i due poli del condensatore, interrotto. Ho fatto la prova alimentando con tensione continua 12volt in serie ad una lampada:  non conduce  con nessuna polarizzazione ( diretta e inversa). L'altro diodo, collegato tra il polo del condensatore e massa risulta buono. Adesso vorrei controllare il condensatore: mi potete dire gentilmente le caratteristiche di questo componente. Ha tre poli, quindi è un triplo condensatore e tutti riferiti a massa (alla carcassa?). Inoltre che capacità avrebbero questi condensatori?  Leggo sopra .5 uF .58uF  MAX 1.12 uF mi aiutate a capire meglio. Adesso cerco di allegare la foto del condensatore con i dati di targa. Grazie per il vostro aiuto.

IMG_20260421_205205.jpg

silvano1953
Inserita:
Il 12/04/2026 alle 14:59 , Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla i diodi  e il condensatore 

Grazie sig Stefano della info. Ho trovato un diodo (quello che è collegato tra i due poli del condensatore, interrotto. Ho fatto la prova alimentando con tensione continua 12volt in serie ad una lampada:  non conduce  con nessuna polarizzazione ( diretta e inversa). L'altro diodo, collegato tra il polo del condensatore e massa risulta buono. Adesso vorrei controllare il condensatore: mi potete dire gentilmente le caratteristiche di questo componente. Ha tre poli, quindi è un triplo condensatore e tutti riferiti a massa (alla carcassa?). Inoltre che capacità avrebbero questi condensatori?  Leggo sopra .5 uF .58uF  MAX 1.12 uF mi aiutate a capire meglio. Adesso cerco di allegare la foto del condensatore con i dati di targa. Grazie per il vostro aiuto.

IMG_20260422_203348.jpg

silvano1953
Inserita:

A proposito del diodo che mi risulta interrotto (vedi foto), sembra che ci sia disegnato sopra due diodi in contrapposizione!  Allora è normale che mi risulti interrotto. Mi aiutate a chiarire ciò. Grazie ancora.

Stefano Dalmo
Inserita:

Questo è un doppio diodo contrapposto , non deve segnare nulla  , come se fosse interrotto .

Stefano Dalmo
Inserita:

Il condensatore se non è in corto non fa saltare il fusibile . 
quello è un doppio condensatore  . Uno dei tre punti , forse il centrale è il  polo comune dei due . 
Misura la capacità  e quindi l’esclusione del corto  . O magari con un tester analogico  , se carica e scarica . 

io credo che qualche micro , non chiude in sincrono con gli altri .