silvano1953 Inserito: 11 aprile Segnala Inserito: 11 aprile Un caro saluto a tutti, vi chiedo se mi potete aiutare a reperire lo schema elettrico del forno in oggetto. Grazie per la gentile collaborazione. Silvano.
UABC80 Inserita: 11 aprile Segnala Inserita: 11 aprile Per quale motivo? Chiedo perché di solito trovare schemi elettrici non è facile. Se ci spiegassi il problema con qualche foto penso che ti si potrebbe aiutare meglio
silvano1953 Inserita: 12 aprile Autore Segnala Inserita: 12 aprile Grazie per la veloce risposta. Mi scuso: sono stato frettoloso e poco preciso nella mia richiesta. Il forno presenta questo difetto: "scoppio" del fusibile 8A su piastrino arrivo linea 220V. Ho scollegato l'ingresso del trasformatore elevatore e le due resistenze ( quella grill e quella dietro verticale). Manovrando la pulsantiera frontale: apri/chiudi sportello, girando manopole, anche casualmente, il fusibile salta. Ho letto qui di probabile problema su switch chiusura porta? Forse conviene smontare la pulsantiera e seguire componente/componente. Un chiarimento: avendo staccato il 220 al trasformatore, si dovrebbe escludere guasti sul magnetron, condensatore e diodi. Grazie per l'aiuto.
silvano1953 Inserita: 21 aprile Autore Segnala Inserita: 21 aprile Il 12/04/2026 alle 14:59 , Stefano Dalmo ha scritto: Controlla i diodi e il condensatore Grazie sig Stefano della info. Ho trovato un diodo (quello che è collegato tra i due poli del condensatore, interrotto. Ho fatto la prova alimentando con tensione continua 12volt in serie ad una lampada: non conduce con nessuna polarizzazione ( diretta e inversa). L'altro diodo, collegato tra il polo del condensatore e massa risulta buono. Adesso vorrei controllare il condensatore: mi potete dire gentilmente le caratteristiche di questo componente. Ha tre poli, quindi è un triplo condensatore e tutti riferiti a massa (alla carcassa?). Inoltre che capacità avrebbero questi condensatori? Leggo sopra .5 uF .58uF MAX 1.12 uF mi aiutate a capire meglio. Adesso cerco di allegare la foto del condensatore con i dati di targa. Grazie per il vostro aiuto.
silvano1953 Inserita: 22 aprile Autore Segnala Inserita: 22 aprile Il 12/04/2026 alle 14:59 , Stefano Dalmo ha scritto: Controlla i diodi e il condensatore Grazie sig Stefano della info. Ho trovato un diodo (quello che è collegato tra i due poli del condensatore, interrotto. Ho fatto la prova alimentando con tensione continua 12volt in serie ad una lampada: non conduce con nessuna polarizzazione ( diretta e inversa). L'altro diodo, collegato tra il polo del condensatore e massa risulta buono. Adesso vorrei controllare il condensatore: mi potete dire gentilmente le caratteristiche di questo componente. Ha tre poli, quindi è un triplo condensatore e tutti riferiti a massa (alla carcassa?). Inoltre che capacità avrebbero questi condensatori? Leggo sopra .5 uF .58uF MAX 1.12 uF mi aiutate a capire meglio. Adesso cerco di allegare la foto del condensatore con i dati di targa. Grazie per il vostro aiuto.
silvano1953 Inserita: 22 aprile Autore Segnala Inserita: 22 aprile A proposito del diodo che mi risulta interrotto (vedi foto), sembra che ci sia disegnato sopra due diodi in contrapposizione! Allora è normale che mi risulti interrotto. Mi aiutate a chiarire ciò. Grazie ancora.
Stefano Dalmo Inserita: 22 aprile Segnala Inserita: 22 aprile Questo è un doppio diodo contrapposto , non deve segnare nulla , come se fosse interrotto .
Stefano Dalmo Inserita: 22 aprile Segnala Inserita: 22 aprile Il condensatore se non è in corto non fa saltare il fusibile . quello è un doppio condensatore . Uno dei tre punti , forse il centrale è il polo comune dei due . Misura la capacità e quindi l’esclusione del corto . O magari con un tester analogico , se carica e scarica . io credo che qualche micro , non chiude in sincrono con gli altri .
silvano1953 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Il 22/04/2026 alle 23:25 , Stefano Dalmo ha scritto: Il condensatore se non è in corto non fa saltare il fusibile . quello è un doppio condensatore . Uno dei tre punti , forse il centrale è il polo comune dei due . Misura la capacità e quindi l’esclusione del corto . O magari con un tester analogico , se carica e scarica . io credo che qualche micro , non chiude in sincrono con gli altri . Saluti a tutti, grazie sig Stefano dei preziosi consigli. In effetti come da lei suggerito, visto che diodi e condensatore sono ok, mi sono concentrato sui micro switch. Ho trovato quello tutto in basso (si tratta di un normalmente chiuso) sopra ci sono altri in prossimità dei perni della porta (vedi foto) che premendo il pulsante non si sentiva nessuno rumore e alla prova elettrica risultava sempre in contatto. L'ho aperto e ed letteralmente "fuso". Quale potrebbe essere la causa? Potrei avere un aiuto a reperire lo schema elettrico di questo forno. Adesso io sostituisco il micro con uno nuovo e funzionante, che dite è inutile, salterà di nuovo in quanto c'è un cc a valle? Grazie ancora e spero in un vostro aiuto, anche per trovare lo schema. Grazie ancora. Silvano
UABC80 Inserita: 49 minuti fa Segnala Inserita: 49 minuti fa 1 ora fa, silvano1953 ha scritto: L'ho aperto e ed letteralmente "fuso". Quale potrebbe essere la causa? Diciamo che sono fatti così. L'unica cosa da fare per farli durare il più possibile è accertarsi che i faston aderiscano saldamente ai contatti
Messaggi consigliati