Vai al contenuto

Lavatrice Ariston margherita al748tx gira sempre nello stesso verso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una vecchia lavatrice Ariston margherita al748tx che da qualche mese gira sempre nello stesso verso. Sapreste indicarmi quale potrebbe essere il problema. Grazie a tutti per un'eventuale risposta 

Inserita:

Quanto è vecchia? Se ha ancora il timer meccanico potrebbe essere guasto 

Inserita:

Si trova pure solo la bobina , almeno nei tempi che furono 

Inserita:

Eh, ma se il programma comunque avanza, non è che ha le lamelle dell'inversione della rotazione incollate?

Inserita: (modificato)
22 ore fa, UABC80 ha scritto:

Se ha ancora il timer meccanico

Nel tentativo di trovare qualche info, per l'anno di produzione e manuali, in compenso ho trovato un video su YT (*) di questo modello esatto e dal tipico rumorino che si sentiva direi che ha il timer meccanico. Quindi credo anch'io che siano le lamelle incollate.

(*) Non ho messo il link del video perché l'app che utilizzo non me lo consente, ma basta scrivere il modello e salta fuori.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte, infatti girando in rete ho letto delle probabile cause: lamella del timer ossidate o bloccate, motorino del timer,  eventuali relè di supporto o addirittura il condensatore. Comunque i vari programmi di lavaggio li esegue correttamente, l'acqua la scalda, l'unica anomalia che sento quando parte il motore esegue un ronzio tipo la cinghia che slitta ma ho controllato ed è integra e funzionante. Posso solo aggiungere che questa macchina ha lavorato poco in quanto la proprietaria la usava molto di rado.

Inserita:
4 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Penso allora ancora alle lamelle...

Quoto

Inserita:

Credo che l'intuizione di Ciccio 27 e Stefano Dalmo sia la più  accreditata. Potreste indicarmi il componente esatto dove intervenire per verificare il corretto funzionamento ed eventualmente sono ancora reperibili ricambi per questo modello abbastanza datato. Grazie ancora per il supporto e auguro una buona giornata. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Però devi chiarire una cosa . 

Gira in continuazione  il motore senza fermarsi mai . 

O Gira  , si ferma  come dovesse  fare la pausa e girare nel senso opposto  , ma dopo la pausa gira nello stesso senso di prima , 

O la pausa la fa lunga da comprendere pure il tempo che impiegherebbe a girare nel senso opposto  , ma senza girare? 

Posta una foto del posteriore del programmatore.

Se accosti l'orecchio al timer.  Senti un motorino girare ?

Ciccio 27
Inserita:

Sicuramente il motorino gira, altrimenti il ciclo non avanzerebbe. 😉