Nadine 82 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Ciao, premetto che l'impianto di casa è abbastanza vecchio (+ di 30 anni). Le 3 linee che dipartono dal quadretto principale dell'appartamento, sono protette tutte e 3 da un differenziale Stotz F362 (solito 0,03A). Negli anni ogni tanto qualche scatto mi è capitato, ma adesso negli ultimi 3 giorni è scattato almeno 5 volte, alcune quando non ero a casa (in funzione vi era solo il frigor, ma ovviamente anche tutto il resto è sotto tensione. L'idea sarebbe di cambiarlo, ma onestamente vorrei prima capire se è un problema suo, oppure effettivamente vi è qualche dispersione verso terra di 30mA. Al momento a scorta non utilizzato ho un differenziale Siemens 5 SM3 312-0 RCCB - 0,03A - 25A (credo sia un differenziale puro, classe AC). Quindi come prima prova potrei sostituirlo provvisoriamente è adeguato? Oppure avevo pensato, se interpongo a valle dell'attuale differenziale, quest'altro (che sono entrambi 0,03A però), ovvero magari lo metto a valle su una delle 3 linee, se vi fosse veramente una dispersione, salterebbe solo il differenziale più vicino alla linea, e non quello delle 3 linee? Così potrei isolare da quale linea delle 3, proviene la dispersione... (oppure dovrei munirmi di un differenziale da 0,01A per un test del genere?). E per finire, è possibile al banco, verificare se questo vecchio differenziale scatta in modo regolare? Grazie
drn5 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Perchè non: - mettere l'esistente dopo il primo MT - mettere quello che hai di scorta dopo il secondo MT - acquistarne un altro puro da 30mA 25A da mettere dopo il terzo MT sempre che ci stiano tutti nel centralino Modificato: 1 ora fa da drn5
Nadine 82 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Grazie drn5. Purtroppo l'elettricista che fece il lavoro molti anni fa, come centralino dell'appartamento, posizionò un 8 moduli: 2 li occupa l'attuale differenziale a monte delle 3 linee; due linee (diciamo mezzo e mezzo appartamento) hanno due mt a 2 moduli ciascuno; una linea verso la lavanderia ha un mt a un modulo; resta libero 1 solo modulo! (e il differenziale a scorta è un 2 moduli). Ma per fare delle prove potrei anche lasciare il differenziale a scorta, volante, tanto è una zona non accessibile. Potrei allora lasciare l'attuale differenziale seguito da due mt di due linee, mentre a valle del terzo mt potrei mettere il differenziale a scorta, e quindi iniziare a capire almeno su quale linea avviene la dispersione. Sicuramente non dipende dalla linea elettrica che alimenta l'abitazione, ho a valle del quadro enel, altri due MTD in zona officina, e non hanno MAI avuto una dispersione in 10 anni. Modificato: 1 ora fa da Nadine 82
Messaggi consigliati