Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti ho preso in affitto un ufficio in cui c'è questo citofono. suona, mi sentono se parlo, posso aprire il portone, ma io non sento chi parla: idee?

IMG_8655.JPG

IMG_8659.JPG

IMG_8657.JPG

Modificato: da PhantomEVO1
link errati
  • PhantomEVO1 changed the title to [AIUTO] urmet 1030/2 non sento: riparo o sostituisco?
Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, PhantomEVO1 ha scritto:

ma io non sento chi parla: idee?

Da quello che hai scritto possono essere parecchie cose:

• altoparlante del posto interno guasto
  • amplificatore guasto
  • microfono del posto esterno guasto
  • cavo interrotto.
Roberto Garoscio
Inserita:

Verifica che l’altoparlante della cornetta o i fili che lo collegano alla base non siano interrotti, l’altoparlante deve avere una resistenza di 45 Ohm, se l’altoparlante è buono e i fili integri il problema è: o nel centralino di portineria o nel posto esterno, se è guasto quest’ultimo non funziona per tutti.

Inserita:

buongiorno a tutti e grazie per le risposte. essendo un condominio di 8 piani,mi pare impossibile che tutti abbiano questo problema...e quindi escluderei il posto esterno.

verificherò resistenza dell'altoparlante e integrita dei fili. 

domanda da totale idiota: non essendoci portiere, è automatico che quindi non ci sia centralino di portineria?

Inserita:

buongiorno a tutti e grazie per le risposte. essendo un condominio di 8 piani,mi pare impossibile che tutti abbiano questo problema...e quindi escluderei il posto esterno.

verificherò resistenza dell'altoparlante e integrita dei fili. 

domanda da totale idiota: non essendoci portiere, è automatico che quindi non ci sia centralino di portineria?

altra cosa: se l'altoparlante è guasto, si trova come ricambio? vale la pena o meglio cambiare citofono?

se devo cambiare citofono, quale posso prendere compatibile?

Marco Fornaciari
Inserita:

Se non sai come è veramente costruito e cablato l'impianto, tutte le ipotesi sono valide e fasulle.

Con 8 piani e chissà quanti citofoni (almeno 40), quell'impianto non è semplice e potrebbe essere a comunicazione segreta.

Prova prima il tuo altoparlante, dopo di che rivolgiti al proprietario o/e all'amministratore, che in ogni caso è competenza loro.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 12/04/2026 alle 09:24 , PhantomEVO1 ha scritto:

ciao a tutti ho preso in affitto un ufficio in cui c'è questo citofono. suona, mi sentono se parlo, posso aprire il portone, ma io non sento chi parla: idee?

IMG_8655.JPG

IMG_8659.JPG

IMG_8657.JPG

Il tuo impianto è con centralino di portineria. Se non senti potrebbe essere la lampadina spia  sul centralino oppure il tuo altoparlante. Ma il più delle volte è la lampadina spia. quando suoni alla puklsantieras si deve accendere. Se non si accende è quella. 

PhantomEVO1
Inserita:

sei il solito fenomeno e io il solito ignorante. a quanto ho capito anche quyalcun altro ha lo stesso problema mio..questa lampadina spia dove si trova? e non essendoci il portiere doive sarebbe il centralino?

Inserita:
1 ora fa, PhantomEVO1 ha scritto:

sei il solito fenomeno e io il solito ignorante. a quanto ho capito anche quyalcun altro ha lo stesso problema mio..questa lampadina spia dove si trova? e non essendoci il portiere doive sarebbe il centralino?

Sicuramente ci sara un ex portineria, un locale dove era installato questo centralino.

Il centralino ha dei tasti con il numero di interno con dentro una lampadina che si illumina sia quando qualcuno suona sia quando 7n citofono è alzato.