filigrana Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa (modificato) un saluto al forum... il solito amico ha una macchina di falegnameria monofase 230V a 3 motori (sega, pialla e un altro utensile) comandati da un commutatore a camme BREMAS 6 posizioni 0-1-0-2-0-3 con codici stampigliati come in foto cq016r cq016b faccio difficoltà a trovarlo e ormai quello a bordo macchina ha la meccanica bloccata, qualcuno ha idee? Modificato: 5 ore fa da filigrana
drn5 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Il servizio clienti di Bremas che dice? Non ha un prodotto sostitutivo? Alternativa da ultima spiaggia un miniplc con una batteria di rele e un commutatore standard a 6 posizioni.
filigrana Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 23 minuti fa, drn5 ha scritto: Il servizio clienti di Bremas che dice? non li ho ancora contattati, speravo di farne a meno...cioè che si trovasse qualcosa di pronto...
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa In casa, di fatto, nessun distributore di materiale elettrico ha quel commutatore: troppo raro e specifico l'uso. Senti Bremas, oppure dovrebbe farli anche Schneider, di altri non ho notizie. Se non li trovi, l'unica soluzione è un commutatore simile, ma ad un solo contatto in commutazione a 6 posizioni, che comanda 3 contattori, quindi bisogna fare u a quadretto esterno alla macchina. Al posto del commutatore si possono usare anche 6 pulsanti: 3 marcia e 3 di arresto, e comandare i contattori tramite circuiti di interblocco.
Maurizio Colombi Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 1 ora fa, filigrana ha scritto: ha la meccanica bloccata, Con una pistola ad aria compressa, un lubricante spray ed un po' di pazienza, si fanno miracoli. 1 ora fa, filigrana ha scritto: e un altro utensile È la famigerata toupie 😂
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa "pronto" inteso tal quale non credo lo fosse nemmeno quello che hai in mano, sono prodotti modulari che vanno composti. il catalogo bremas ha tutto quello che ti serve per rifarlo con la stessa funzione, unica cosa saranno i morsetti da collegare non più nello stesso punto. se non ricordo male io trovai il catalogo su RS o rexel, e ce n'erano di già composti per gli usi più diffusi. Puoi chiaramente anch erisparmiare e sbloccare quello, non credo che i contatti siano cotti, semplicemente la polvere di segatura li in mezzo sarà diventata come un medium density
filigrana Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Se non li trovi, l'unica soluzione è un commutatore simile, ma ad un solo contatto in commutazione a 6 posizioni, che comanda 3 contattori la cosa strana è che quella macchina ha un solo contattore più il bremas rotativo in oggetto, e un altro bremas rotativo tipo 0-1-pulsante marcia che da 0 porti a 1 poi dài ulteriore scatto, lui chiude la bobina del contattore e torna indietro a 1...per arrestare lo porti a 0 oppure porti a 0 l' altro bremas a 6 posizioni... siccome per tutti e 3 i motori scatta 1 solo contattore, credo che il bremas a 6 posizioni dia il consenso alla bobina e apra le alimentazioni sul contattore agli altri motori, praticamente funge da consenso e da interblocco (di potenza) per gli altri 2 motori...se non ho capito male... siccome i cavi sono tutti neri, farei volentieri a meno di seguirli tutti con il lanternino e tenderei a trovare il sostituto del bremas... ho già contattato la ditta, vediamo che rispondono...
filigrana Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, reka ha scritto: semplicemente la polvere di segatura li in mezzo sarà diventata come un medium density ci ho svuotato sopra mezza bomboletta di spray pulisci contatti, niente dopo 2 giorni torna bloccato... adesso ci ho svuotato mezza bomboletta di silicone, vediamo quanto dura... in attesa che mi risponda la bremas...
filigrana Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: È la famigerata toupie 😂 sì penso anch' io... un motore fa pialla, un altro fa sega circolare a disco e il terzo farà fresa credo, solo che l' amico non lo usa e non saprei dire, io sento solo che gira il motore...
filigrana Inserita: 52 minuti fa Autore Segnala Inserita: 52 minuti fa 3 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: oppure dovrebbe farli anche Schneider sulla schneider c' è anche il configuratore prodotto https://www.se.com/it/it/work/products/industrial-automation-control/tools/camswitch-configurator.jsp figo... peccato che non ci capisco un c*** dei contatti sul bremas, quali aperti, quali chiusi, quanti sono i moduli (mi sembrano 5) e quanti contatti a modulo (forse 4)... sul configuratore mi pongono quesiti la cui risposta ignoro...
click0 Inserita: 45 minuti fa Segnala Inserita: 45 minuti fa 3 ore fa, filigrana ha scritto: cioè che si trovasse qualcosa di pronto... secondo me fai prima come ricambio (guardando direttamente al modello della macchina)
Messaggi consigliati