trittico6969 Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Salve, ho comprato un riduttore di corrente continua per abbassare la tensione di una batteria al litio di 3,7 a tre volt. Poi ho comprato un misuratore di carica a led. Ho collegato la batteria all'ingresso del riduttore e all'uscita mi segna sempre 3,7 anche se giro la vitina sopra quel potenziometro blu. Per quanto riguarda invece il misuratore di carica collegandolo all'ingresso del riduttore si accendono tutti i led mentre collegandola l'uscita si accende un solo LED rosso come ad indicare che la batteria è scarica. Consigli?
trittico6969 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Stavo pensando può essere che vuole un carico per poter funzionare
ALLUMY Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Misura di nuovo la tensione di uscita del dc/dc converter con un multimetro e con il misuratore di carica connesso all'uscita. Se ti dà i 3 volt che avevi scelto, vuol dire che vuole proprio un po' di carico, quindi funziona. Inoltre mi sembra anche giusto che il misuratore di carica, a 3V, ti segni "batteria scarica". Modificato: 2 ore fa da ALLUMY
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) La prima volta che ho usato uno di questi moduli pensavo non funzionasse. In realtà era perfettamente funzionante ma necessitava di parecchi giri in senso antiorario per cominciare a fare scendere la tensione. Scusami, se in ingresso il misuratore sì accende completamente e in uscita no significa che già hai fatto scendere la tensione magari anche sotto i 3V. Comunque anche senza carico la regolazione dovrebbe avvenire. Con 3,7V sei già al limite di funzionamento inferiore di questo modulo anche perché la tensione in ingresso deve essere maggiore di quella in uscita di circa 1V. Secondo me già hai in uscita meno di 3V se in entrata ne hai 3,7V. Modificato: 1 ora fa da Leone2285
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 5 ore fa, trittico6969 ha scritto: Ho collegato la batteria all'ingresso del riduttore e all'uscita mi segna sempre 3,7 anche se giro la vitina Infatti leggendo quanto riportato sopra, dando per scontato che il modulo si comporti così in assenza di carico, ho chiesto se poteva rifare le misure con tutto collegato e ho finito con: 1 ora fa, ALLUMY ha scritto: Se ti dà i 3 volt ... ecc. In ogni caso concordo che non è adatto allo scopo.
Messaggi consigliati