trittico6969 Inserito: 23 ore fa Segnala Inserito: 23 ore fa Salve, ho comprato un riduttore di corrente continua per abbassare la tensione di una batteria al litio di 3,7 a tre volt. Poi ho comprato un misuratore di carica a led. Ho collegato la batteria all'ingresso del riduttore e all'uscita mi segna sempre 3,7 anche se giro la vitina sopra quel potenziometro blu. Per quanto riguarda invece il misuratore di carica collegandolo all'ingresso del riduttore si accendono tutti i led mentre collegandola l'uscita si accende un solo LED rosso come ad indicare che la batteria è scarica. Consigli?
trittico6969 Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa Stavo pensando può essere che vuole un carico per poter funzionare
ALLUMY Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa (modificato) Misura di nuovo la tensione di uscita del dc/dc converter con un multimetro e con il misuratore di carica connesso all'uscita. Se ti dà i 3 volt che avevi scelto, vuol dire che vuole proprio un po' di carico, quindi funziona. Inoltre mi sembra anche giusto che il misuratore di carica, a 3V, ti segni "batteria scarica". Modificato: 19 ore fa da ALLUMY
NovellinoXX Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa 33 minuti fa, trittico6969 ha scritto: Stavo pensando può essere che vuole un carico per poter funzionare Perchè su quei modulini Step-Up sono montati dei chip cloni fake non rispondenti alle caratteristiche dichiarate nei datasheet. Funzionano bene (per modo di dire) se alimentati in ingresso con tensioni da 4,5V a salire, ma nel range di tensione di una litio 3,2 -> 4,2 V sono molto instabili, non si riesce a regolare la tensione in uscita. Inoltre, quando funzionano hanno un rendimento di conversione molto scarso; alla corrente dichiarata surriscaldano tanto da fondere lo stagno delle saldature con cui sono montati. Casualmente avevo anche trovato un video sul tubo di un tipo "occhi a mandorla" in camice bianco, penso un tecnico, non ho capito nè lingua nè nazionalità, ma dalle prove strumentali che faceva, simili a quelle che avevo fatto io, mostrava le differenze tra chip originali e fake. Quelli che ho provato io li avevo acquistati su Amaxxxx, uno stock da 10 pezzi, e sono ancora lì buttati in un cassetto. Quindi se li usi per "giocarci" a scopo didattico vanno bene, ma se devi alimentarci un apparecchio costoso, tipo un cellulare, te li sconsiglio vivamente.
Leone2285 Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa (modificato) La prima volta che ho usato uno di questi moduli pensavo non funzionasse. In realtà era perfettamente funzionante ma necessitava di parecchi giri in senso antiorario per cominciare a fare scendere la tensione. Scusami, se in ingresso il misuratore sì accende completamente e in uscita no significa che già hai fatto scendere la tensione magari anche sotto i 3V. Comunque anche senza carico la regolazione dovrebbe avvenire. Con 3,7V sei già al limite di funzionamento inferiore di questo modulo anche perché la tensione in ingresso deve essere maggiore di quella in uscita di circa 1V. Secondo me già hai in uscita meno di 3V se in entrata ne hai 3,7V. Modificato: 18 ore fa da Leone2285
ALLUMY Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 5 ore fa, trittico6969 ha scritto: Ho collegato la batteria all'ingresso del riduttore e all'uscita mi segna sempre 3,7 anche se giro la vitina Infatti leggendo quanto riportato sopra, dando per scontato che il modulo si comporti così in assenza di carico, ho chiesto se poteva rifare le misure con tutto collegato e ho finito con: 1 ora fa, ALLUMY ha scritto: Se ti dà i 3 volt ... ecc. In ogni caso concordo che non è adatto allo scopo.
Livio Orsini Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) Metti il link alla pagina di Amazon relativa a questo prodotto. Io ne ho usati parecchi di questi step down, acquistati su Amazon, senza alcun problema. Anche quando si compra su Amazon bisogna adottare alcune precauzioni: leggere le recensioni, verificare se quel prodotto ha avuto un'elevata percentuale di resi. Anche a me è capitato di acquistare alcuni regolatori simili, su Amazon, non funzionanti, li ho restituiti immediatamente ricevendo il totale rimborso; i resi su Amazon sono facilissimi: basta riportare il prodotto ad un uffcio postale, senza imballo, con il codice ricevuto da Amazon. Il prodotto verrà imbustato dall'uffcio postale e verrà rilasciata la ricevuta. Nel giro di poche ore Amazon accredita l'importo sull'account del cliente. Se invece si acquista senza un account, per avere l'accredito su carta di credito trascorrono un paio di giorni, per i tempi tecnici del gestore della carta. Modificato: 7 ore fa da Livio Orsini
trittico6969 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) Ok provato a fare parecchi giri ed effettivamente è così la tensione si abbassa dopo parecchi giri di vite, per quanto riguarda il riscaldamento non c'è problema perché io sto Alimentando una centralina che assorbe poco perché l'alimentazione nella maggior parte del tempo serve solo per la memoria, poi quando parte il motorino , una volta al giorno, gira per pochi secondi il tempo di aprile la valvola dell'acqua. Adesso il mio dubbio è se i due componenti e cioè il misuratore di carica e riduttore di tensione, tendono a far scaricare la batteria più rapidamente e se il riduttore di tensione abbassa la potenza oltre alla tensione. Modificato: 5 ore fa da trittico6969
Livio Orsini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 9 minuti fa, trittico6969 ha scritto: Adesso il mio dubbio è se i due componenti e cioè il misuratore di carica e riduttore di tensione, tendono a far scaricare la batteria più rapidamente e se il riduttore di tensione abbassa la potenza oltre alla tensione. Sicuramente avrai un maggior consumo della batteria perchè qualsiasi componente introduci drena potenza per poter funzionare. La potenza erogata è, come sempre, P = V * I, quindi tensione più bassa potenza più bassa. In altri termini misura la corrente che esce dalla batteria e la potenza erogata dalla batteria sarà Pbat = Vbatt * Ibatt
NovellinoXX Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) 48 minuti fa, trittico6969 ha scritto: il mio dubbio è se i due componenti e cioè il misuratore di carica e riduttore di tensione, tendono a far scaricare la batteria più rapidamente e se il riduttore di tensione abbassa la potenza oltre alla tensione. Sicuramente hai un consumo di corrente più alto e una scarica più veloce della batteria. Tralasciando l'intervallo di tempo in cui viene azionato il motorino nel quale il motorino assorbe la stessa corrente, con o senza questi moduli aggiuntivi, nel restante periodo di tempo, con i moduli aggiunti hai in più, il consumo dei led + il consumo del modulo Step-Down a vuoto. Considera che una memoria drena dalla batteria pochi uA, un led moderno ad alta efficienza da 1 a 5mA, quindi già con il solo modulo misuratore di tensione hai un assorbimento di corrente 1000 volte superiore. Ti consiglio di montare in serie alla batteria, invece dei moduli, un diodo, montato in polarizzazione diretta che introduce una caduta di tensione giusto giusto di circa 0.6 V che serve a te. Modificato: 4 ore fa da NovellinoXX
trittico6969 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Oppure potrei mettere direttamente la batteria senza il riduttore, secondo voi una centralina che va a tre volt alimentandola a 3,7 può bruciarsi?
ALLUMY Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Secondo me è un rischio. Oppure un'altra soluzione potrebbe essere di mantenere il modulo DC converter e mettere due batterie in serie, o una sola da 12 V, così sei sicuro di avere i 3V stabili e la batteria che dura più a lungo.
Dumah Brazorf Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Quella scheda è overkill per il carico della centralina, dovrebbe bastare un semplice chip LDO tipo questo https://it.aliexpress.com/item/1005006100306067.html In origine cosa usa quella centralina? 2 stilo AA? Quanto ti durano? Hai mai provato stilo coi contro... tipo le energyzer al litio? Modificato: 1 ora fa da Dumah Brazorf
Livio Orsini Inserita: 19 minuti fa Segnala Inserita: 19 minuti fa 3 ore fa, trittico6969 ha scritto: Oppure potrei mettere direttamente la batteria senza il riduttore, secondo voi una centralina che va a tre volt alimentandola a 3,7 può bruciarsi? Tieni presente che con patteria carica la tensione sale a 4,2V. L'alimentazione diretta potrebbe essere un rischio. Bisognerebbe leggere le specifiche tecniche della centralina.
Messaggi consigliati