Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.
Espongo un problema probabilmente già affrontato qui sul forum, ma purtroppo ho provato a cercare in altre
discussioni ma senza successo.

Mi trovo a dimensionare le protezioni per un trasformatore da 20kVA, primario 230V e secondario 400V
(triangolo 230 e stellata con neutro la 400).

Con le relazioni canoniche (Sa/(Up*√3) ho calcolato le correnti del primario (52,5A) e del secondario
(28,9A) considerando per un primo calcolo uno sfasamento pari a 1, e successivamente le correnti di corto
circuito ai morsetti del secondario del trasformatore Iccs (supponendo come primo calcolo la potenza della
rete infinita) tramite la relazione 100*Is/Vcc 

Il primario del trasformatore sarebbe connesso ad un contatore in BT con contratto da 15kW (distanza tra
contatore e primario trasformatore circa 10m), avrei quindi previsto per il corto circuito:

- Interruttore in curva D da 63A (Icc da rete 10kA) accanto al contatore del distributore, dovrei quindi
avere garantito uno scatto in caso di corto circuito sulla linea contatore/traformatore ed evitato le
sovraccorrenti di inserzione del trasformatore

- Interruttore ai morsetti del secondario in curva C da 32A, in caso di corto circuito a valle di questo ho
uno scatto sicuro a (curva C) 32x10=320A minore della Iccs precedentemente calcolata ai morsetti del
secondario (825A)

Il mio problema è la scelta del componente per la protezione del trasformatore dal sovraccarico.
Potrei anche evitare di metterlo (devo ancora leggere il contratto in BT cosa prevede per potenza impegnata
e disponibile) poichè scatterebbe il contatore prima di raggiungere la potenza massima del trasformatore,
ma...meglio prevenire che curare.

Non avendo esperienza, avrei scelto di inserire un relè termico sul secondario (secondario perchè penso
minori correnti in gioco = minori costi) tarato ad una corrente appena sotto a quella massima erogabile dal
trasformatore. Prima domanda: quale classe scegliere ? Ho trovato che si distinguono in 

Classe 10A: 2-4 secondi
Classe 10: 4-10 secondi
Classe 20: 6-20 secondi
Classe 30: 9-30 secondi

in rete in realtà li ho trovati solo con Classe 10A o 10.

Seconda domanda, se mi potete fornire qualche modello con relativa casa costruttrice di relè termici che
solitamente si utilizzano per questo tipo di applicazioni poichè ho un pò di confusione nella scelta.

Grazie

Alessandro  

Marco Fornaciari
Inserita:

Un momento, la protezione termica che citi è riferita alla protezione dei carichi: motori o primari dei trasformatori.

Per proteggere un secondario di un trasformatore devi proteggere i singoli carichi oppure usare un relè di massima corrente e poi comandare o bobine di sgancio o di minima tensione dei carichi.

Puoi usare anche dei fusibili, ma vanno scelti e dimensionai in base ai carichi che alimenti, un conto sono dei motori, casa diverse delle lampade, e in mezzo ci stà tutto il resto.

Ma giusto per, se il contratto di fornitura è 15 kW, un 20 kVA è tirato consideranto un cof fi 0,75 al carico, a meno che i 20 kVA non siano disponibili anche a cos fi 0,5.

Sapere il cos fi tipico e minimo a valle del trasformatore è importante: usare 1 va bene solo se sono tutte solo e soltanto resistenze o lampade a filamento.

Quindi il MT curva D da 63 non va bene, è piccolo; ragion per cui devi passare ad un interrutore di tipologia diversa, magari con soglie magnetica e termica regolabili.

Ma in ogni caso a fare la differenza sono i tipi dei carichi alimentati dal trasformatore e dal loro cos fi.

Con un contratto da 15 kW il limitatore interviene se per tre ore superi del 30 %, o istantaneo del 33%, ma se è una fornitura industriale bisogna vedere bene il contratto.

Ma una curiosità, perché la necessità di elevare la tensione trifase da 230 a 400 V?