Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Siamo partiti da un problema iniziale con la lavatrice: andava in blocco con errore F06, le luci lampeggiavano e l’oblò rimaneva bloccato, senza possibilità di sblocco nemmeno dopo il riavvio.

A quel punto ho smontato la serratura dell’oblò e l’ho sostituita con una compatibile. Durante il tentativo di apertura forzata, però, ho rotto anche la maniglia dell’oblò, quindi ho sostituito anche quella (sempre con un ricambio compatibile).

Una volta rimontato tutto, ho provato ad avviare la lavatrice: ora la serratura sembra funzionare perché sento chiaramente circa 5-6 tentativi di chiusura, con altrettanti “click” ben distinti (anche al tatto appoggiando la mano). Dopo questi tentativi, però, si sente un bip, lampeggia la spia rossa della chiave e la lavatrice non parte.

A questo punto mi chiedo:

• È possibile che la maniglia non chiuda perfettamente e quindi la serratura non riesca a completare il blocco?
  • Oppure potrebbe essere un problema della scheda elettronica (spero di no)?
  • La corrente alla serratura sembra arrivare, perché si muove fisicamente e fa i tentativi di chiusura.

L’oblò manualmente sembra chiudersi bene, e il click si sente quando lo spingo.

Quali prove posso fare per capire se la serratura nuova funziona al 100%?
Ha senso testarla in qualche modo (magari con un test)?

Ogni consiglio è ben accetto, ormai è diventata una questione di principio 😅

Modificato: da lorenzobo
Aggiunto video
Inserita:

Ho letto in giro che potrei anche bypassare con un ponte la serratura per capire se il problema è lei o altrove! smontando la vecchia seratura ho visto che sono il 5 e il 4 da mettere in comunicazione! mi confermate? Qualcuno può aiutarmi ...

Cattura.JPG

Inserita:

Perché ti concentri sulla serratura?

1 ora fa, lorenzobo ha scritto:

andava in blocco con errore F06

F06 – Errore poco comune

Questo probabilmente è solo un problema di collegamento tra il selettore con qualche componente della scheda di controllo. Controllare connettori.

Comuque serve sempre indicare il modello preciso e N. prod dell’elettrodomestico !

lorenzobo
Inserita:
24 minuti fa, michpao ha scritto:

Perché ti concentri sulla serratura?

F06 – Errore poco comune

Questo probabilmente è solo un problema di collegamento tra il selettore con qualche componente della scheda di controllo. Controllare connettori.

Comuque serve sempre indicare il modello preciso e N. prod dell’elettrodomestico !

Scusami non lo sapevo Hotpoint Ariston WDG 9640B IT 80785900001

mi sono concentrato sulla serratura perche il blocco F06 avevo letto si riferisse al elettro serratura infatti al primo blocco l'oblò era rimasto chiuso, non riuscivo ad aprirlo! Pensavo fosse andata la serrattura! Ora quando sento quei click come se tentasse di chiudere e ci metto sopra la mano sento che si muov! Quindi la corrente arriva ... immagino! Il connettore della serrattura è nuovo, ho verificato i fili e non sono usurati o "bruciati". Come nuovi! Dove posso guardare? Quali connettori?

Il discorso di fare il ponte 4 e 5 è una cavolta? cosi escludo la serratura pensavo ...

Inserita:

Intanto si tratta di una Lavasciuga e queste hanno diversi componenti da controllare.

Il guasto può essere stato causato da uno di questi, indica le tue capacità e conferma che quel motore non ha le spazzole.

lorenzobo
Inserita:
1 ora fa, michpao ha scritto:

Intanto si tratta di una Lavasciuga e queste hanno diversi componenti da controllare.

Il guasto può essere stato causato da uno di questi, indica le tue capacità e conferma che quel motore non ha le spazzole.

Scusami, la cosa strana è che si ferma alla chiusura dell'oblò, non riesce a chiudere l'oblò. Rimane aperto! Ho cercato le spazzole nel sito madre con i codice e non ho trovato nulla! Stasera posso anche smntare il pannello dietro e verificare.

Da qeusto video fore è più chiaro che la lavasciuga una volta avviata, tenta la chiusura e dopo 6 tentativi va inblocco lampeggiando roso la chiave nel monitor!