Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovendo collocare una telecamera esterna in un punto in cui già arriva un tubo a suo tempo predisposto e al momento vuoto, vorrei alimentarla collegando l'alimentatore in dotazione ("classico" DC 12V) a una normale presa di corrente interna, così da poterla accendere e spegnere semplicemente attaccando e staccando l'alimentatore dalla presa. La manovra dovrebbe essere saltuaria e non mi serve quindi un interruttore dedicato.
Purtroppo però il cavetto dell'alimentatore è lungo solo 3 metri, contro i circa 10 della tubazione.

Ovviamente potrei passare due o tre cavi nella tubazione e collocare all'esterno una presa a muro cui poi attaccare l'alimentatore ma in quel caso, data la posizione parecchio scomoda della telecamera, staccare e attaccare diventerebbe a sua volta molto scomodo; inoltre non mi va molto l'idea di avere una presa esterna, esposta all'umidità.

Ho quindi pensato di prolungare il cavetto dell'alimentatore così da mantenerlo all'interno.
E qui nasce un paio di dubbi; probabilmente sono banali e poco sensati, ma preferirei sentire il parere di chi ne sa più di me (e ci vuole poco).

In primo luogo non vorrei che triplicando la lunghezza del cavo ci fossero problemi di... fatica da parte del piccolo alimentatore, anche se la disponibilità in commercio di prolunghe dichiarate compatibili proprio con le telecamere farebbe supporre il contrario.
Inoltre, siccome le prolunghe... lunghe hanno prezzi decisamente poco proporzionati all'effettiva sostanza, vorrei prolungare il cavetto in maniera "artigianale", tagliandolo in un punto e inserendo N metri di cavetto analogo (o è meglio se la sezione è maggiore?), ovviamente effettuando le giunture in modo accurato; e anche qui non vorrei ci fossero controindicazioni tecniche.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi indicazione o consiglio.

Dumah Brazorf
Inserita:

La telecamera come passa il video? E' wireless o usa un cavo di rete o un cavo coassiale? 

Inserita: (modificato)

Metti un cavo elettrico da almeno 0,75mm^2 di sezione e sei a posto. 

La caduta di tensione su una lunghezza di 10metri sarà di circa mezzo volt per ogni ampere consumato. La telecamera non dovrebbe avere problemi. 

Nei dubbio, provala con un alimentatore da banco e vedi subito quanto consuma e anche a quale tensione entra in crisi .

Modificato: da ALLUMY