Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Maicol Torti
Inserito:

Ciao a tutti, nel montare il 6° avvolgibile in casa sto avendo diversi problemi con i finecorsa. Non che con gli altri sia stato facile, ma ora sono tutti perfetti. Con quest'ultimo ho avuto talmente tanti problemi che pensavo di aver bruciato i finecorsa o comunque di aver rotto qualcosa per errore — per questo ho ordinato un altro motore e oggi sono andato ad installarlo, ma il problema rimane.

Se vado in giù premendo sul deviatore, non trovo mai il finecorsa (cosa che dovrei fare come prima cosa). Se invece premo giù e giro la vitina apposita, sembra che il finecorsa venga trovato e la discesa si blocca. Però poi, tornando su e riprovando a scendere, non scende più: è come se a quel punto il pulsante giù del deviatore non funzionasse più. Se torno ad agire sulla vite in senso opposto riparte, ma come prima va di nuovo all'infinito.

Idem con il finecorsa superiore: o va all'infinito senza blocco, oppure se si blocca poi non va più giù.

In pratica posso avere solo due stati: o entrambi i finecorsa bloccati, o entrambi liberi senza limite. Non capisco — stesso problema sia col motore vecchio che con quello nuovo.

Sapete aiutarmi?

Inserita:

Con 2 motori che danno lo stesso problema, mi viene da pensare che siano i cablaggi dei pulsanti di comando. Oppure è l'unico motore montato a rovescio e stai regolando i finecorsa al contrario... Però senza modello e schema di collegamento  si va un pò alla cieca !!

Maicol Torti
Inserita:

Per ora lo stavo tenendo senza blocchi, quindi usando i pulsanti e bloccandolo io quando vedevo che era in cima o in fondo, quindi non penso siano quelli. 

In mezzo c'è anche uno Shelly, come nelle altre finestre, che ho provato a sostituire prima di cambiare il motore, trall altro è anche scollegato dall'app, è solo in mezzo per il momento ad aspettare che sistemi il problema. 

Vi lascio una foto con lo schemino e le info sulla regolazione, che ho provato a seguire ma niente, non sono riuscito a risolvere. 

Screenshot 2026-04-16 alle 16.35.56.png

Maicol Torti
Inserita:

Per ora lo stavo tenendo senza blocchi, quindi usando i pulsanti e bloccandolo io quando vedevo che era in cima o in fondo, quindi non penso siano quelli. 

In mezzo c'è anche uno Shelly, come nelle altre finestre, che ho provato a sostituire prima di cambiare il motore, trall altro è anche scollegato dall'app, è solo in mezzo per il momento ad aspettare che sistemi il problema. 

Vi lascio una foto con lo schemino e le info sulla regolazione, che ho provato a seguire ma niente, non sono riuscito a risolvere. 

Ma andando in giù prima o poi non dovrei per forza trovarlo il fine corsa? ho provato a girare moltissimo anche le viti, ma niente..

Screenshot 2026-04-16 alle 16.35.56.png

Inserita:

L'importante è, per non andare in confusione, seguire le istruzioni relative alla posizione in cui si trova il motore (destra o sinistra). 

Porti l'avvolgibile a meta corsa regoli il trimmer di salita verso il meno per far si che il motore non giri in salita e fai lo stesso col trimmer di discesa perchè il motore non giri in discesa. Poi tenedo premuto la salita giri il trimmer quel poco che serve per farlo salire qualche cm finche si ferma, ripeti queste operazioni finchè raggiunge il punto di salita interessato. Provi a farlo scendere una 20ina di cm e riprovi per verificare se ok. Ripeti le stesse operazioni per regolare la discesa usando l'altro trimmer. 

Almeno io ho sempre fatto così, partendo da una posizione a metà corsa.