Vai al contenuto

Antenna TV esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno non avendo possibilità di collegare antenna TV nel mio appartamento perché inquilino di sopra ha restaurato il suo appuntamento di sicuro ha tolto anche i cavi che vengono dall antenna centralizzata. La mia domanda è voglio mettere una antenna esterna sul mio balcone col filo che mi passa sul balcone e collegare solo una tv devo comprare filo antenna che sezione? non doppio ma sottile poi che antenna devo prendere? Poi ci vuole altro? Connsigliatemi grazie a tutti

Marco Fornaciari
Inserita:

Un momento, e cominciamo dall'inizio.

Se effettivamente il problema sono i lavori eseguiti dall'inquilino di sopara, questi deve tassativamente ripristinare la situazione precedente, non ci sono alternative: il Codice Civile parla chiaro.

Prima chiarisci questo aspetto passando prima dall'amministratore e poi dall'inquilino di sopra e se necessita da un avvocato.

L'antenna sul balcone i condomini potrebbero ancha bocciarla.

Inserita:

Concordo con sopra...

L'inquilino ha l'obbligo tassativo di ripristinare a sue spese l'impianto e non ci sono scusanti. E' manomissione non autorizzata.

Oltretutto non è detto che un'antenna sul balcone possa risolvere se non si rispettano certi requisiti da verificare (posizione...altezza...sito di ricezione..ostacoli....)

Inserita:

Ok grazie x le risposte,ma col coinquilino sopra non mi ci parlo, vorrei mettere una antenna x fatti miei.

Sono al secondo piano in provincia di Salerno x piacere mi dite che comprare? Grz a tutti

Inserita:

In questi casi serve sapere il comune di ricezione (no indirizzo) e se ci sono ostacoli verso i trasmettitori; cioè: hai palazzi? Edifici? Colline? Oppure visuale libera?

Inserita:

Per una situazone simile, dove avevo problemi ad andare sul tetto a sistemare l'antenna, ho risolto installando sul balcone un'antenna FRACARRO PU4F con cavo Cavel DG113.

Inserita: (modificato)

Ce ne sono di installazioni improvvisate o fatte dammiocuggino che più o meno funzionano, ma poi non c'è da stupirsi se i segnali ricevuti a volte non sono di qualità, squadrettano, vanno e vengono.... 😁

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Avevo chiesto di quale provincia si trattasse in modo da sapere, tramite OTG Tv – Tutto sulle TV italiane la situazione della ricezione della zona; ovvero direzione..polarizzazione...etc... Ma non è stata data una risposta. Per cui, è inutile dare consigli generici senza i dati richiesti, non è tecnicamente corretto.

Inserita:

Scusa se mi permetto @snipermosin, ma:

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Avevo chiesto di quale provincia si trattasse in modo da sapere, tramite OTG Tv – Tutto sulle TV italiane la situazione della ricezione della zona........

Più o meno siamo al punto di partenza perché non sappiamo il comune preciso, comunque:

23 ore fa, luciox12 ha scritto:

Sono al secondo piano in provincia di Salerno.....

Inserita:

Ma infatti... Provincia di Slerno è generico, ci sono 158 comuni e la situazione di ricezione varia da comune a comune.

Come facciamo a consigliare un'antenna qualsiasi? Dove deve puntare? In che polarizzazione? Ne occorre una o due? UHF oppure di banda separate?

Ci sono ostacoli ? Sono alti? A che distanza? Oppure c'è visuale libera? Ecco.....

Inserita:
53 minuti fa, luciox12 ha scritto:

Buongiorno comune di eboli

Non ci sono ostacoli, e sono al secondo piano 

snipermosin
Inserita:

Ok; adesso è chiaro. Secondo la lista https://www.otgtv.it/lista.php?code=SADS&posto=Eboli   puoi ricevere tutto da direzione Punta della Carpinina (Perdifumo) con una sola antenna UHF in polarizzazione verticale, se guardi le altre antenne ti accorgi di come devono essere montate sul palo, ovvero con gli elementi verticali.

Quindi, se hai visuale libera verso quella direzione basta un'antenna tipo una Emme Esse serie 3Line, oppure Offel R27Z, per andare sul sicuro.

Poi ti occorre un palo da 4 mt telescopico, che ovviamente aprirai non del tutto altrimenti vai a sbattere sul ballatoio di sopra, ma basta l'altezza giusta in modo che l'antenna non vada a toccare il ballatoio e non dia fastidio al vicino di sopra.

Poi ti servono 2 zanche da ringhiera per ancorare il palo al balcone, e del buon cavo schermato in classe A tipo il Cavel DG113 della lunghezza fino alla tv.

infine uno spinotto maschio per la tv ed un connettore F del diametro del cavo per collegarti all'antenna.

Una volta montata l'antenna e collegata alla tv, mettiti sul nenu' tecnico in impostazioni canali, e se disponi di barre del segnale e di qualità dei canali ricevuti, ruota lentamente a sinistra e a destra il palo con l'antenna già montata ben stretta in cima, in modo da massimizzare la qualità del segnale.

Una volta fatto questo stringi i dadi delle zanche fino a serrarli ben stretti.