Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono venuto in possesso di questa piastra a cassette a cui andavano sostituiti cinghie e idler.

Dopo aver provveduto mi sono accorto che non é presente il segnale in ngresso sul canale destro.

Tutto il resto mi sembra perfettamente funzionante.

Ho provato, schema alla mano, a seguire lo schema (per quanto mi possano consentire le mie limitatissime conoscenze di elettronica ed ho provato ad immettere un segnale di 12500 hz su entrambi gli RCA in ingresso.

Con multimetro digitale settato in DC ho verificato la presenza della tensione di 6.5v su ingressi (pin 1-30) ed in uscita (pin 15-16) del dolby IC, sui pin in ingresso (2-3) ed in uscita (1-7) dell' IC201, sui pin 9-10 dell' IC202 e sui pin 1-4 sul connettore della testina di registrazione lato scheda madre.

È evidente la mia incompetenza in elettronica dato che contrariamente a quanto pensassi non ho misurato il segnale in ingresso, dato che spegnendolo (o variandolo dalla manopola del livello di registrazione) i valori non cambiano.

Avendo come unico strumento un multimetro digitale, c'è qualcuno di buona volontà che mi può aiutare ad interpretare lo schema correttamente e risalire al problema?

Ovviamente qualcuno armato di buona volontà e tanta pazienza...

Di seguito il link con il manuale di servizio di questa piastra 

https://drive.google.com/file/d/1h1fM2SEYu6twYkFTU6QZF9RWOXBHE14E/view?usp=drivesdk

Inserita:
9 ore fa, gorkys ha scritto:

ho provato ad immettere un segnale di 12500 hz su entrambi gli RCA in ingresso.

Devi inseguirli dall' RCA di ingresso fino alla testina di registrazione ma con un oscilloscopio, fino a trovare il punto dove scompaiono e segnarlo sullo schema elettrico.

Da verificare anche la presenza delle correnti di bias sulla testina di registrazione, sempre con oscilloscopio.

 

Se usi uno smartphone come generatore audio, usa due frequenze diverse, p.e. 400Hz per il canale dx e 1KHz per il sx, così è più facile distinguerli.

Inserita:

Quindi senza un oscilloscopio non riesco a fare nulla? Un multimetro digitale non è sufficiente?

Inserita:

Per chiarezza, il segnale in ingresso sul canale sinistro arriva 

Inserita:
1 ora fa, gorkys ha scritto:

Quindi senza un oscilloscopio non riesco a fare nulla? Un multimetro digitale non è sufficiente?

Con l'oscilloscopio vedi al volo tutti i segnali DC e AC e di qualsiasi forma e frequenza, con il multimetro invece puoi eseguire semplici misure in DC e AC (valori RMS o medi, dipende...) con frequenze forse fino a 1KHz. Direi che sono due mondi diversi. 

 

Tornando al tuo problema, quando dici "mancanza segnale in ingresso" intendi alla testina di registrazione oppure in uscita quando fai play?

 

NovellinoXX
Inserita: (modificato)
1 ora fa, gorkys ha scritto:

Un multimetro digitale non è sufficiente?

Ciao, Metti una foto del multimetro ben fatta per vedere le funzioni che ha.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Intendo che se metto la piastra in modalità source arriva in ingresso il segnale di una qualsiasi sorgente solo sul canale sinistro, sia sul display sia sulle casse

Inserita:

In ogni caso non dispongo di un oscilloscopio ma solo di un multimetro digitale ma settabile anche in AC oltre che in DC.

Si riesce a fare qualcosa lo stesso?

Inserita:

E come generatore di frequenze posso usare la scheda audio di un PC ed un software come Audacity 

Inserita: (modificato)

Voglio capire se il problema parte dai Jack LINE/IN (REC) o LINE/OUT (PLAY).

 

A) Se metti una cassetta già registrata e fai play, che succede?

 

B ) Se metti una cassetta vergine e ci registri qualcosa con l'Aiwa, che succede?

 

C) Se la stessa cassetta che hai registrato con l'Aiwa la provi ad ascoltare su un altro registratore, che succede?

 

Il display, cosa visualizza nei casi A e B ?

 

Sto cercando di isolare il problema, ma devi capire che da remoto, senza vedere cosa fai, mi è un po' difficile.

 

( perché mi esce B) quando metto B e la ) senza spazi? 😅 )

Modificato: da ALLUMY
NovellinoXX
Inserita: (modificato)
2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ciao, Metti una foto ben fatta del multimetro per vedere le funzioni che ha.

 

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Allora in play non ho nessun problema, una cassetta registrata esce perfettamente sia sulle casse dell' impianto sia sul display con i led che segnano normalmente l' uscita.

In rec semplicemente non arriva il segnale del canale sinistro.

Ovviamente ho già verificato la continuità del connettore RCA con il connettore sulla scheda madre...

Ecco il multimetro digitale di cui dispongo 

IMG_20260419_122641_copy_1224x1632.jpg

IMG_20260419_122647_copy_1224x1632.jpg

NovellinoXX
Inserita:
42 minuti fa, gorkys ha scritto:

Ecco il multimetro digitale di cui dispongo 

Come non detto, non ha la funzione generatore di segnale.

Inserita:

Allora, vediamo intanto se arriva il segnale audio sul piedino 1 di IC203 (HA12142).

 

Se non arriva, verifica il condensatore elettrolitico C237 da 1uF/50V, e anche il pot per il REC LVL, VR901 (50Kohm log.) sul pannello frontale.

 

Per rilevare i segnali audio, ti basta usare un ampli qualsiasi, un cavetto schermato come sonda, e un condensatore da 10uF sul centrale per sicurezza.

 

Resto in attesa...

Inserita:

Come generatore di segnale posso usare la scheda audio di un PC ed il software Audacity, questo penso possa essere il problema minore.

Piuttosto @ALLUMY, perdonami ma non ho capito bene come rilevare il segnale audio.

"Per rilevare i segnali audio, ti basta usare un ampli qualsiasi, un cavetto schermato come sonda, e un condensatore da 10uF sul centrale per sicurezza"

Che tipo di cavo? Dove collegarlo? Che sorgente utilizzare? Dove collegare il condensatore da 10uF?

E se mi procurassi un oscilloscopio digitale di quelli piccoli portatili?

Io pensavo di generare un segnale audio da Audacity collegando l'uscita audio del PC agli RCA input della piastra...non devo fare questo?

 

 

E non posso utilizzare il multimetro digitale in modalità AC?

Inserita:
33 minuti fa, gorkys ha scritto:

Che tipo di cavo?

Quello che usi per collegare la piastra all'ampli. Da un lato gli devi togliere l'RCA e fare una sorta di puntale.

 

34 minuti fa, gorkys ha scritto:

Che sorgente utilizzare?

Va benissimo anche l'uscita audio del PC.

35 minuti fa, gorkys ha scritto:

Dove collegare il condensatore da 10uF?

Sul polo centrale del cavetto schermato. Serve per non alterare eventuali tensioni DC sulla scheda da testare.

 

37 minuti fa, gorkys ha scritto:

E se mi procurassi un oscilloscopio digitale di quelli piccoli portatili?

Sarebbe un'ottima idea 👍

 

38 minuti fa, gorkys ha scritto:

pensavo di generare un segnale audio da Audacity collegando l'uscita audio del PC agli RCA input della piastra...non devo fare questo?

Esatto, ma per sapere dove è interrotto, li devi rilevare (o sentire) in qualche modo.

 

38 minuti fa, gorkys ha scritto:

non posso utilizzare il multimetro digitale in modalità AC?

Prova, ma stai più basso con la frequenza, tipo 100Hz non di più. Il problema però è che con i suoi puntali (non schermati) si pesca l'alternata e non so quanto affidabili siano le misure.

Inserita:

In realtà credo occorra solo capire dove si ferma il segnale, non credo che a questo punto sia necessario avere una misura precisa, o no?

Quindi, in sostanza, invio un segnale di 100hz sui due RCA di ingresso della piastra con Audacity dal PC e con il multimetro digitale settato in AC confronto i due canali sull'IC203?

Inserita:

Ic103, il dolby, giusto?

Ma questi oscilloscopi palmari o portatili sono davvero utili oppure sono solo giocattoli su cui gettare via denaro? Sono davvero utilizzabili? Mi sembra di capire che quasi sempre però hanno solo un canale se non sbaglio 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...