Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:
2 ore fa, gorkys ha scritto:

purtroppo con il multimetro digitale non sono riuscito a prendere una misurazione stabile con 2vac

Che ti avevo detto? 😁

Facci sapere con le connessioni, spero che siano solo loro il problema.

Ciao 

Inserita:

Eppure muovendo il cavo sul canale destro arriva qualcosa anche se mi sembra solo rumore e forse un livello molto basso di segnale e sui pin alle estremità del cavo piatto (lato scheda display e lato scheda madre) c'è continuità 

Inserita:

Devi provare con quel sistema del cavetto con condensatore e ampli audio. Oppure procurarti un oscilloscopio (e ce ne sono di usati anche belli) altrimenti non ne vieni fuori.

Inserita:

Un oscilloscopio come questo può essere utile oppure sono soldi gettati via?

I just found this on AliExpress: 
Updated 2.4" TFT Digital Oscilloscope Kit 0-200KHz Bandwidth and 1M Sampling Rate with Power Supply and BNC-Clip Cable Probe
https://a.aliexpress.com/_EwqnvYE

Livio Orsini
Inserita:

Visto il costo si può anche fare l'investimento. Le prestazioni sono adeguate agli impieghi in BF.

La mia perplessità su questi apparecchi è relativa alla loro affidabilità.

Inserita:

Certamente...il fatto è che dovrei utilizzarlo solo per questa piastra, non so se ha senso questa spesa 

Livio Orsini
Inserita:

Se non credi di avere la necessità di un discreto oscilloscopio anche per applicazioni future, allora lo strumento che hai individuato può avere un senso, altrimenti è meglio ipotizzare una spesa di almeno 200€ e acquistare uno strumento più "serio"

Inserita:
8 ore fa, gorkys ha scritto:

dovrei utilizzarlo solo per questa piastra, non so se ha senso

L'alternativa per spendere zero io te l'ho suggerita, ma a quanto sembra non la consideri nemmeno.

Inserita:

@ALLUMY non è che non voglio prenderla in considerazione é che...non ho capito bene come fare.

Devi perdonarmi ma le mie competenze si limitano alla sostituzione di cinghie, pinch roller, e qualche volta di idler...

Se ci riprovi a spiegarmelo, come lo spiegheresti ad un bambino di 10 anni ci posso provare

Inserita:

Vediamo se ho capito...devo prendere un cavo RCA, togliere i connettori da un lato, usare i cavi come sonde, per i due canali.

Ogni lato per ciascun canale ha due fili, giusto? Un positivo ed un negativo se non sbaglio.

Devo collegare il positivo sul punto da verificare ed il negativo a massa e guardare sul display della piastra se si muovono i led?

E l'altro lato del cavo dove lo collego? Sulla uscita di una sorgente sonora?

Inserita:

@ALLUMYAllora forse ho capito.

Come generatore di segnale posso usare la scheda audio del PC collegata all' ingresso della piastra con un cavo mini-jack (lato uscita line PC) a RCA.

Poi ho un cavo lungo mini-jack a RCA con cui collego solitamente l'uscita della scheda audio all'amplificatore (per come è organizzato il mio spazio hi-fi mi serve lungo) per ascoltare sul mio impianto la musica che ho sul PC.

Pensavo di usare questo per collegarci l'audio probe ma ovviamente collegato al mini-jack.

Quindi in definitiva mi serve un altro cavo audio (anche singolo) a cui da un lato collegare un connettore femmina per il mini-jack.

L'altro lato del cavo dovrei - dopo aver separato il positivo dalla massa - usare il positivo come sonda ed il negativo come massa.

Mi sembra di capire che il condensatore (100 nanofarad va bene?) devo prenderlo non polarizzato e posizionarlo prima dell' estremità del positivo oppure tra il positivo ed un eventuale puntale.

Dovrebbe servirmi anche un puntale per seguire il segnale ed un altro (o un coccodrillo) per la massa.

È corretto o ho capito male?

Ma se tengo basso il volume dell' amplificatore posso fare a meno di inserire il condensatore?

Inserita: (modificato)
15 minuti fa, gorkys ha scritto:

100 nanofarad va bene?

Possono anche andare, ma con quel valore dovrai generare un segnale più alto in frequenza, non so dai 5KHz in su, poi vedi tu anzi senti tu a orecchio. Ti serve solo per capire dove si ferma il segnale audio dentro alla piastra.

Sarebbe meglio provare a frequenze più basse, ma diciamo che ci possiamo accontentare.

devo prenderlo non polarizzato

Un classico poliestere da 100nF 63V andrà bene. Se ne trovi da 220nF o 470nF sarebbe anche meglio.

posizionarlo prima dell' estremità del positivo oppure tra il positivo ed un eventuale puntale.

Esatto, è indifferente dove lo posizioni, è in serie.

Dovrebbe servirmi anche un puntale per seguire il segnale ed un altro (o un coccodrillo) per la massa.

Anche, sì. Come puntale ti basta un pezzo di filo rigido, e lo isoli in qualche modo perché se lo tocchi con le mani è facile che entrino i 50Hz nell'ampli.

È corretto o ho capito male?

Hai capito perfettamente 😀👍

Modificato: da ALLUMY
9 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Come puntale ti basta un pezzo di filo rigido

Potresti usare uno spezzone di cavo coassiale per antenne, che è abbastanza rigido, ben isolato e schermato; sarebbe perfetto.

Ricordati di sondare solo sulle piste dove deve transitare il segnale audio, non sulle uscite dei trasformatori o sui ponti raddrizzatori.

Inserita:

Per la massa ritengo si possa fare a meno di puntale o coccodrillo se attorciglio l' estremità sullo chassis della piastra, è corretto? Ma per il positivo del cavo è indispensabile un puntale oppure posso usare il filo di rame facendolo toccare i punti su cui verificare la presenza del segnale?

Inserita:

"Come puntale ti basta un pezzo di filo rigido, e lo isoli in qualche modo perché se lo tocchi con le mani è facile che entrino i 50Hz nell'ampli" che succede se dovessero entrare i 50hz nell' amplificatore? Si fa danno?

26 minuti fa, gorkys ha scritto:

Per la massa ritengo si possa fare a meno di puntale o coccodrillo se attorciglio l' estremità sullo chassis della piastra, è corretto?

In teoria sì, ma nella pratica c'è il rischio che ti capti ancora l'alternata. Più corti sono i fili scoperti dalle schermature, meglio è.

26 minuti fa, gorkys ha scritto:

per il positivo del cavo è indispensabile un puntale oppure posso usare il filo di rame facendolo toccare i punti

Va benissimo anche il pezzettino di filo, io l'ho chiamato "puntale" per farti capire a cosa serviva.

Tra l'altro non l'avevo detto ma potresti usare proprio il cavo coassiale per antenne, dove la schermatura la fai finire vicino al "puntale" e un pezzo di filo con coccodrillo puoi attaccarlo alla calza un po' più indietro, come una sonda di oscilloscopio, hai presente?

21 minuti fa, gorkys ha scritto:

che succede se dovessero entrare i 50hz nell' amplificatore? Si fa danno?

Nessun danno, ma potrebbero coprire il segnale audio che vai sondando.

Inserita:

A questo punto ti consiglierei di iniziare a costruirti questa sonda DIY, anche perché bisogna testarla prima di usarla.

L'ampli che userai, che tipo di ingressi ha? RCA?

Inserita:

Posso usare uno di questi due cavetti? 

IMG_20260422_213109_copy_765x1020.jpg

Inserita:

L'ampli ha ingressi RCA.

Allora mi procuro uno spezzone di filo per antenne, uso il filo rigido come puntale e la calza la saldo ad un pezzetto di filo da usare come massa.

Saldo calza e filo rigido (si chiama dielettrico?) ad un connettore mini-jack femmina sull'altra estremità.

In alternativa uso il cavo RCA a cui saldo il filo rigido dell' antenna.

Mi sembra un po' complicato saldare in serie il condensatore con il cavo dell' antenna però...