Vincenzo86 Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Buongiorno, ho un problema che mi porto da un po' di tempo dietro sulla mia lavatrice Indesit 8 kg BWA 81284X W IT N che è il seguente: carico normalmente i panni nel cestello, carico detersivo, ammorbidente, igienizzante e imposto il programma di lavaggio. La lavatrice inizia il ciclo impostato e presumo che sia verso la fine la lavatrice si blocca e tutte le spie iniziano a lampeggiare velocemente lasciando bloccato l' oblò e non dando la possibilità di estrarre i panni dal cestello. Solo dopo svariati tentativi di stacco/attacco alimentazione elettrica l' oblò si sblocca e riesco a tirare fuori i panni. Leggendo le varie guide ho fatto personalmente dei controlli sulla lavatrice smontando la scheda elettronica per vedere se poteva avere dei componenti saltati a bordo e apparentemente sembra tutto ok, ho controllato il sistema di scarico (filtro pulitissimo, la pompa l' ho collegata direttamente alla 220v e gira benissimo, il tubo flessibile di collegamento cestello/pompa di scarico pulito, il flessibile di scarico dalla pompa allo scarico a parete libero). Tutto sembrerebbe ok ma il problema persiste. A questo punto dovrei pensare di sostituire la scheda elettronica anche se visivamente sembra in buono stato o potrei fare altri controlli? Ah, dimenticavo... la lavatrice ha 4 anni di vita. Grazie infinite a chi risponderà
michpao Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) Devi assicurarti che non ci siano problemi nello scarico, spazzole motore e resistenza, … Per escludere un problema di sforzo durante lo scarico dei risciacqui, falla scaricare a vista in un lavandino. Solo se tutto ok, controlla nella scheda il condensatore elettrolitico da 680uF e se non é conforme lo sostituisci e già che ci sei misura anche gli altri … Poi non serve riprogrammare la scheda e dovrebbe funzionare. Fai sapere?! Modificato: 7 ore fa da michpao
Vincenzo86 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 5 ore fa, michpao ha scritto: Devi assicurarti che non ci siano problemi nello scarico, spazzole motore e resistenza, … Per escludere un problema di sforzo durante lo scarico dei risciacqui, falla scaricare a vista in un lavandino. Solo se tutto ok, controlla nella scheda il condensatore elettrolitico da 680uF e se non é conforme lo sostituisci e già che ci sei misura anche gli altri … Poi non serve riprogrammare la scheda e dovrebbe funzionare. Fai sapere?! Allora, i condensatori della scheda a vista sembrano stare in ottime condizioni ma non ho lo strumento per testarne il funzionamento ma controllerò le spazzole e la resistenza. Per quanto riguarda il tubo di scarico dalla pompa allo scarico nella parete, ho smontato il tubo e l' ho riempito di acqua e poi l' svuotato mettendolo in verticale e l' acqua è uscita subito quindi presumo sia disostruito.
Vincenzo86 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 5 ore fa, michpao ha scritto: Devi assicurarti che non ci siano problemi nello scarico, spazzole motore e resistenza, … Per escludere un problema di sforzo durante lo scarico dei risciacqui, falla scaricare a vista in un lavandino. Solo se tutto ok, controlla nella scheda il condensatore elettrolitico da 680uF e se non é conforme lo sostituisci e già che ci sei misura anche gli altri … Poi non serve riprogrammare la scheda e dovrebbe funzionare. Fai sapere?! Allora, i condensatori della scheda a vista sembrano stare in ottime condizioni ma non ho lo strumento per testarne il funzionamento ma controllerò le spazzole e la resistenza. Per quanto riguarda il tubo di scarico dalla pompa allo scarico nella parete, ho smontato il tubo e l' ho riempito di acqua e poi l' svuotato mettendolo in verticale e l' acqua è uscita subito quindi presumo sia disostruito.
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Questa scheda è inverter , quindi le spazzole non ci sono .
michpao Inserita: 57 minuti fa Segnala Inserita: 57 minuti fa (modificato) Come dice @Stefano Dalmo, perciò non ci sono le spazzole da controllare, ma il resto si. Non ricordo se monta due schede? Potrebbe darti dei problemi lo scarico (quello nella parete) e per escluderlo bisogna farla scaricare a vista per tutto il programma di prova! Modificato: 54 minuti fa da michpao
Stefano Dalmo Inserita: 41 minuti fa Segnala Inserita: 41 minuti fa Per cortesia non ti posso approvare delle risposte fatte a copia e incolla . Quotando una risposta gia visibile . rispondi senza quotare le risposte precedenti .
Messaggi consigliati