Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la lettura,
Questo è il mio primo messaggio in questo forum, lieto d'esserne parte (e di contribuire, con la mia expertise amatoriale, ma in altre sottovoci del forum).
Come anticipa il titolo sono alla ricerca di suggerimenti e consigli per l'acquisto di una lavatrice. E' da molti anni che non guardo il mercato delle lavatrici, più o meno dal 2009, e andando in qualsiasi negozio di elettrodomestici mi trovo assai spaesato a guardare l'offerta di macchine in vendita. Per questo chiedo agli esperti di questo forum indirizzi su cosa comprare e quali marche sono ritenute le più affidabili secondo la fascia di prezzo di cui vi dirò.
Premetto che vengo dal modello più sbagliato che potessi acquistare per la mia famiglia, e che comunque per tanti anni ha fatto il suo lavoro e forse potrebbe continuare a farlo, e probabilmente lo farà (se decidessi di attivare la garanzia che pago annualmente per la riparazione e sostituzione dei componenti): è un Aqualtis 091U, ma slim, credo 6 kg.
Passiamo alle esigenze, che ovviamente tale modello non riesce a soddisfare e mi costringe a programmare più cicli di lavaggio: è una famiglia di 4 persone, di cui due attive in palestra perlomeno 3 volte a settimana; non ho più esigenze di spazio tali da acquistare una slim, quindi posso comperare una lavatrice, a carica frontale, anche grande. Possiedo un asciugatrice di marca Electrolux (ma non intendo metterle in colonna) perfect care 700, ma la uso solo d'inverno, periodo in cui mi serve anche "strizzare" molto i panni in lavatrice, perché possano asciugarsi; mentre in primavera-estate-autunno preferisco stendere i panni. 
Il budget di acquisto è di 600€ 

Pietro Pal
Inserita: (modificato)

Io ho una Sangiorgio di 6 anni e mi sono trovato bene.

Per quanto riguarda questo marchio ti consiglio di stare sulle serie più costose: F4 e H6 in quanto hanno ammortizzatori migliori rispetto alle serie economiche.

Se hai bisogno che strizzino bene prendi quelle da 1400 giri che presumibilmente hanno il motore inverter. Però non illuderti che la centirfuga raggiunga sempre quella velocità. Dipende tutto da come è bilanciato il carico. A volte ce la fa a bilanciare bene, altre volte no e centrifuga più lentamente.

Faccio i nomi di alcuni modelli giusto per fornire degli esempi concreti. Tutti e tre hanno il motore inverter e il sistema di ammortizzatori alto di gamma.

Sangiorgio F914CA9   - Oblò 48 cm, rumorosità massima 79db

Sangiorgio F914C-T    - Oblò 49 cm, rumorosità massima 77db

Sangiorgio H914-T      - Oblò 49 cm, rumorosità massima 77db, possibilità di comandarla da smartphone tramite connessione wi-fi.

Con il tuo budget puoi permetterti anche il modello più costoso (il terzo, che fa parte della serie H6).

Io però tendo ad evitare le cose complicate quando non mi servono. Il wi-fi e la domotica possono essere comodi ma al contempo espongono le reti domestiche ad attacchi informatici. Si lo so, sono paranoico, ma se dovessi scegliere io prenderei il primo o il secondo. 
Ovviamente uno sceglie ciò che trova in negozio. Quindi forse ti conviene prima scegliere il negozio e poi guardare quali sono le opzioni.

p.s. Se non viene un tecnico ad installarla ricorda che prima di avviarla devi togliere le 4 viti di fissaggio del cestello, sennò spacchi tutto. Sono viti che servono a tenere bloccato il cesto in fase di trasporto.

Modificato: da Pietro Pal