ciccioilgrande Inserito: 20 aprile Segnala Inserito: 20 aprile ciao a tutti, qualche anno fa ho acquistato un condizionatore koolking serie cloudy, i primi 2 anni ha funzionato benissimo, la mia stanza da letto (10 mq), la portava alla temperatura impostata in poco tempo, e ripartiva regolarmente, un funzionamento quasi perfetto; purtroppo dopo due anni ha cominciato a non funzionare più bene, ogni volta dovevo col telecomando spegnerlo quando arrivava alla temperatura desiderata e poi riaccenderlo, adesso fa molta fatica ad arrivare alla temperatura impostata(di solito 22- 23 gradi non di meno), e lavora tutta la notte non si ferma mai; di rinfrescare rinfresca ma l'automatismo che era perfetto all'inizio, adesso non c'è più, cosa può essere successo? non l'ho sfruttato al massimo anche perchè spesso sono fuori casa, e veniva usato in maniera non intensiva con temperatura impostate sui 23 gradi, insomma l'ho sempre trattato bene, cosa si può fare? è un difetto comune a questi elettrodomestici? un esperto cortesemente mi dia una risposta, il mio sospetto è che potrebbe avere impostata nella scheda , un'obsolescenza programmata, penso male?
Alessio Menditto Inserita: 20 aprile Segnala Inserita: 20 aprile Si sta scaricando, obsolescenza dovuta all installazione.
alighi Inserita: 20 aprile Segnala Inserita: 20 aprile a pulizia filtri e unita interna e pulizia unita esterna come siamo messi? se fatta correttamente mi sa che potrebbe aver ragione alessio
ciccioilgrande Inserita: 21 aprile Autore Segnala Inserita: 21 aprile 23 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Si sta scaricando, obsolescenza dovuta all installazione. Grazie Alessio non avevo pensato a questo , è molto facile che sia come affermi tu
ciccioilgrande Inserita: 21 aprile Autore Segnala Inserita: 21 aprile 21 ore fa, alighi ha scritto: a pulizia filtri e unita interna e pulizia unita esterna come siamo messi? se fatta correttamente mi sa che potrebbe aver ragione alessio Grazia Alighi, pulivo i filtri in maniera molto sommaria, seguendo le istruzioni forse oltre alla ricarica del gas, come suggerito da Alessio, bisogna fare anche una pulizia profonda ( questo condizionatore è stato installato 7 anni fa), grazie a tutti i vostri suggerimenti sono stati molto utili
Alessio Menditto Inserita: 21 aprile Segnala Inserita: 21 aprile 1 ora fa, ciccioilgrande ha scritto: forse oltre alla ricarica del gas, come suggerito da Alessio, No veramente non ho affatto detto questo…la ricarica si, ma DOPO nel caso aver capito da dove esce il gas e avere riparato la perdita. Diciamo che nel caso si tratti di una perdita sulle cartelle, dove al 98% ci sono le perdite, l’installatore a suo tempo quasi sicuramente non ha fatto le prove di tenuta che obbliga le legge Fgas. Ovviamente le nostre sono ipotesi (più o meno sicure) ma sarà il tecnico sul posto a verificare.
click0 Inserita: 21 aprile Segnala Inserita: 21 aprile 4 ore fa, ciccioilgrande ha scritto: questo condizionatore è stato installato 7 anni fa se la macchina ha 7 anni... direi quindi almeno la base i filtri interni, poi, 1 pulizia condensante 2 controllo ventola evaporante e pulizia eventuale con smontaggio 3 pulizia evaporante 4 controllo gas questo, se non sono cose già fatte nell'arco degli ultimi 2 anni
Alessio Menditto Inserita: 22 aprile Segnala Inserita: 22 aprile Il 20/04/2026 alle 18:51 , ciccioilgrande ha scritto: primi 2 anni ha funzionato benissimo Si è stato installato 7 anni fa ma è andato bene solo per i primi 2. Poi certo bisogna verificare se gli scambiatori sono puliti ecc ecc, ma in due anni non penso si siano sporcati tanto, specie se Il 20/04/2026 alle 18:51 , ciccioilgrande ha scritto: l'ho sempre trattato bene Siamo qui per fare ipotesi.
Mariuz Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il 22/04/2026 alle 06:36 , Alessio Menditto ha scritto: Si è stato installato 7 anni fa ma è andato bene solo per i primi 2. Poi certo bisogna verificare se gli scambiatori sono puliti ecc ecc, ma in due anni non penso si siano sporcati tanto, specie se Siamo qui per fare ipotesi. Beh i filtri come da indicazione dei costruttori andrebbero puliti ogni anno almeno.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ah ma se fosse per me li pulirei una volta a settimana, il filtro sporco penso sia paragonabile solo alla guerra batteriologica, ma comunque io intendevo tutti gli scambiatori, nella macchina esterna filtro non c’è, per gli split pensare che uno li pulisca sia come consigliato dai produttori, sia in rapporto all uso e negli ambienti dove è installato lo split, lo ritengo sempre un atto di Fede. Quando lavoravo e disgraziatamente ero quasi sempre in locali commerciali, il filtro al 90% era un oggetto misterioso di cui nessuno si prendeva cura, e quindi i poveri ignari che entravano in questi locali si beccavano tutti i corona virus possibili, bronchiti e raffreddori come se piovesse. Perché poi se uno pulisse regolarmente i filtri, il “radiatore” sottostante non dovrebbe essere sporco come si vede spessissimo, che per pulirlo serve lavarlo con prodotti appositi e acqua.
Messaggi consigliati