Vai al contenuto

Prolunga cavo elettrico 100 metri per utilizzi in campagna

Messaggi consigliati

AngelinoS
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.
Ho la necessità di comprare/costruire una prolunga da 80-100 metri che mi permetta di portare la 220V in varie zone della mia campagna. Fortunatamente ho una presa elettrica installata vicino al pozzo artesiano, quasi al centro di un terreno.
L'utilizzo che ne farei è quello di alimentare alla bisogna, quindi qualche giorno all'anno quando devo fare le lavorazioni, alcuni piccoli utilizzatori.
Ad esempio un tagliasiepi elettrico 450W (lavoro continuo per qualche ora), una pompa acqua da circa 100W (Continuo per qualche ora), un abbacchiatore anche quello da 100W (continuo per tutto il giorno di lavoro), un alimentatore da banco con cui alimento robe a 12V e ricarico batterie 12V delle auto, alcune lampade quando in inverno si fa buio presto. 
Ipotizzo, stando largo, un utilizzatore massimo da 750W, che è tipo un trapano elettrico che ho ma ovviamente con uso non continuo.
Ho fatto due calcoli per la caduta di tensione e con 100 metri di cavo, sia da 1,5 che da 2,5mmq dovrei stare tranquillo. Confermate?

Dato che è un cavo che dovrò srotolare e posizionare i giorni in cui mi servirà e poi riportarlo dentro alla sera, preferirei che fosse leggero e morbido da arrotolare.
Ho pensato che essendo tutti gli utilizzatori senza terra, per risparmiare sul peso potrei orientarmi su un cavo a 2 poli invece che il classico 3. 
Quindi un 2x2,5mmq diciamo.
Ho visto quelli in neoprene H07 che dovrebbero essere resistenti all'acqua e all'umidità. Vengono descritti come morbidi ma non so se li ho mai avuti sotto mano. Non mi rendo conto se si arrotolano bene.
Ho visto il cavo arancione per elettroutensili che è molto flessibile, ma anche abbastanza più costoso.

Su quale cavo mi conviene orientarmi secondo voi? Avete un codice cavo che potrei andare a cercare in emporio elettrico?

Infine, sempre per comodità di posizionamento, pensavo di farlo in due sezioni. Cosi da avere una matassa da 60m. E all'occorrenza collegarla con altri 40m. Sul collegamento utilizzerei, per puro scrupolo, una presa e una spina 16A impermeabili. 

Spero che qualcuno di voi possa consigliarmi sul cavo da comprare per fare questa "prolunga" campagnola :D
Grazie

@Maurizio Colombi @Livio Orsini

Modificato: da AngelinoS
Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, AngelinoS ha scritto:

Quindi un 2x2,5mmq diciamo.

Ci sono privati (e giardinieri) che utilizzano un'intera matassa di 3G1,5 arrotolato per tagliare la siepe, ce ne sono altri che lo utilizzano per tagliare il prato.

Io ho rischiato un infarto quando mi hanno collegato tre frigoriferi ad una prolunga di una 50ina di metri di 3x1,5...

Direi che un 3G2,5 sia meglio, un 3G4, sarebbe ottimo.

In ogni modo, la prolunga, deve essere tassativamente srotolata completamente durante l'uso.