Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con la mia lavatrice Bosch (modello WAE20037IT/27) insorto immediatamente dopo la sostituzione degli ammortizzatori.

L'intervento: Per sostituire gli ammortizzatori l'ho sdraiata sui fianchi. Durante l'operazione ho solo scollegato il manicotto di scarico che si collega sul "guscio" del cestello, ma l'ho ricollegato e ho verificato che non ci sono perdite.

Il problema è che successivamente a questo intervento il salvavita scatta quando si avvia un ciclo di lavaggio.

Dopo mezza giornata, al mio rientro, l'ho scaricata e poi la centrifuga ha funzionato correttamente senza far saltare la corrente.

Ho ispezionato sotto ed è tutto perfettamente asciutto, come anche la parte superiore (pannello comandi).

Il manicotto ricollegato tiene perfettamente.

I cablaggi sembrano visivamente integri e collegati bene.

Grazie a chiunque saprà aiutarmi!

Inserita: (modificato)

Ti avrei consigliato di verificare la presenza di acqua sulle parti elettriche e danni ai cablaggi, ma se dici che è tutto a posto…

In che fase del lavaggio scatta il differenziale? Proprio quando si avvia il lavaggio?

Modificato: da UABC80
Inserita:

scatta all'avvio o quando comincia a scaldare?

giusto per provare, gira la spina, magari l'hai staccata e girata quando hai fatto il lavoro.

Se così si sistema però vuol dire che hai l'impianto abbastanza al limite con le dispersioni

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

giusto per provare, gira la spina, magari l'hai staccata e girata quando hai fatto il lavoro.

Se così si sistema però vuol dire che hai l'impianto abbastanza al limite con le dispersioni

Credo che sia improbabile l'ipotesi del limite dell'impianto perché ho provato impianti elettrici di due case diverse una con meno di 10 anni. Poi, prima della sostituzione non aveva problemi nemmeno sotto stress:  avevo voluto replicare il problema iniziale del rumore perché mia suocera non sapeva descrivermi il tipo di rumore che aveva e ho fatto andare la centrifuga con una bottiglia piena di acqua per ricreare lo sbilancio e la lavatrice non ha mai avuto problemi: con mezzo litro girava silenziosamente, con 1 litro continuamente rallentava e ripartiva senza mai accelerare nel tentativo di ribilanciare, e con 750 ml andava in velocità e il blocco di cemento sbatteva allegramente contro la sbarra della struttura superiore. Il tutto senza mai far saltare il salvavita.

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

In che fase del lavaggio scatta il differenziale? Proprio quando si avvia il lavaggio?

1 ora fa, reka ha scritto:

scatta all'avvio o quando comincia a scaldare?

è una informazione importante che ancora mi manca perché non ero presente durante i tentativi di lavaggi. Farò delle prove stasera e vi faccio sapere. 
Avete qualche indicazioni di prove da fare?

La resistenza potrebbe rompersi e creare dispersioni solo perchè ho sdraiato la lavatrice? Proverò a vedere se riesco a staccarla.

Inserita:
29 minuti fa, PauloB ha scritto:

La resistenza potrebbe rompersi e creare dispersioni solo perchè ho sdraiato la lavatrice?

Potrebbe darsi che fosse già "in partenza" e muovere la macchina abbia accelerato le cose. Se hai un tester puoi misurare impostandolo in Ω x 1000 se c'è dispersione tra un capo per volta e la massa

Inserita:

è più probabile che ci sia qualche cablaggio sollecitato o acqua che non vedi finita dove non dovrebbe.

comunque anche le resistenze sono delicate, basta una fessurazione invisibile per mandarle in dispersione.

diciamo che per prima cosa proverei a staccare la resistenza