Lukej Inserito: ieri dalle 10:43 Segnala Inserito: ieri dalle 10:43 Buongiorno. Dopo dieci giorni dall utilizzo la matassa di fs17 è diventata nera come da foto. Secondo voi non è più utilizzabile? Saranno venti metri e in ogni punto è messa così! Delle tante matasse che ho l unica che ha fatto questo lavoro è questa.arca triveneta grazie
reka Inserita: ieri dalle 11:16 Segnala Inserita: ieri dalle 11:16 ma solo la parte spellata o anche sotto?
Marco Fornaciari Inserita: ieri dalle 13:23 Segnala Inserita: ieri dalle 13:23 Rendila senza esitare: è un difetto di fabbricazione. A parte il cattivo contatto potrebbe spezzarsi all'interno durante la posa.
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 14:11 Segnala Inserita: ieri dalle 14:11 3 ore fa, Lukej ha scritto: Delle tante matasse che ho l unica che ha fatto questo lavoro è questa.arca C'è stato un problema durante la costruzione del cavo. Tra l'operazione di trefolatura e quella di ricopertura con l'isolante il rame si è ossidato. L'ossido oltre ad essere cattivo conduttore elettrico, spesso rende più fragile il rame. Quel cavo è inutilizzabile.
Lukej Inserita: ieri dalle 16:05 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:05 @Livio Orsini grazie per la celere risposta. Però io un ottantina di metri l ho tirata e nel collegare spelando le estremità non ci sono stati segni. Quella annerita saranno i restanti venti metri che io però ho tenuto custodita insieme ad altri cavi. @reka dei venti metri si è annerito tutto non solo le estremità. Quella dentro i cavidotti sembrerebbe non avere segni quella che è rimasta fuori si
Livio Orsini Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa A volte capita. Il processo di estrusione è continuo e può essere che ad un certo punto possa capitare un inconveniente che, prima di essere riconosciuto, la macchina produce una certa quantità di cavo; se l'inconveniente capita verso la fine di un matassa, e viene riconosciuto successivamente, questa matassa parzialmente fallata passa al magazzino per la vendita.
Lukej Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa 7 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: A volte capita. Il processo di estrusione è continuo e può essere che ad un certo punto possa capitare un inconveniente che, prima di essere riconosciuto, la macchina produce una certa quantità di cavo; se l'inconveniente capita verso la fine di un matassa, e viene riconosciuto successivamente, questa matassa parzialmente fallata passa al magazzino per la vendita. ok perfetto. Ma secondo lei devo ritirare tutti i neutri dell appartamento? come lo spiego alla cliente e sopratutto come faccio con i pagamenti? Perche quella dentro il cavidotto sembra normale e invece quello rimasto fuori ha fatto cosi?
Maurizio Colombi Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa (modificato) 58 minuti fa, Lukej ha scritto: come lo spiego alla cliente Ma la cliente ti viene a controllare se il rame è chiaro o scuro? 58 minuti fa, Lukej ha scritto: come faccio con i pagamenti? E non ti paga se, dal precedente controllo le risulta il rame scuro? Se la metti su questo piano, puoi andare a chiedere consigli a FB. Modificato: 17 ore fa da Maurizio Colombi
NovellinoXX Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa (modificato) 19 ore fa, Lukej ha scritto: Secondo voi non è più utilizzabile? Serralo in un morsetto di un MT e controlla la resistenza di contatto. Quel nero è ossido; una volta era l'isolante che cedeva zolfo e ossidava il rame. Con i nuovi isolanti non dovrebbe più succedere, però non sappiamo cosa sia successo a quel cavo durante la produzione. A parere mio sei a rischio, meglio scartarlo. Modificato: 16 ore fa da NovellinoXX
Livio Orsini Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa 41 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: A parere mio sei a rischio, meglio scartarlo. Si è meglio scartarlo.
Livio Orsini Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa 1 ora fa, Lukej ha scritto: Perche quella dentro il cavidotto sembra normale e invece quello rimasto fuori ha fatto cosi? Perchè la parte ammalorata è solo l'ultimo spezzone della matassa. I problemi riguardano solo quello spezzone.
Marco Fornaciari Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Scusa Lukej, ma in caso del genere, per togliersi ogni dubbio ed eventuali problemi futuri, conviene sempre sostituire il conduttore dubbio. E onestmente facevi prima che sperare nel conforto, cioè nelle giustificazione, della rete. Un conto sono le opinioni, ben diversi i rischi che si corrono; e in ogni caso la matassa ti viene sostituita. Sarebbe un caso che il filo nero inizia solo dopo l'ultima tratta infilata. Al tuo cliente non comptente sui lavori non sei obbligato a dirlo e tanto meno a giustificarlo con il problema reale, anzi gli metti in testa degli inutili ragionamenti. Tu sei l'elettricista e se infili e sfili per poi reinfilare, e se proprio il cliente ti vede una scusa banale la si trova sempre.
Lukej Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa 5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma la cliente ti viene a controllare se il rame è chiaro o scuro? E non ti paga se, dal precedente controllo le risulta il rame scuro? Se la metti su questo piano, puoi andare a chiedere consigli a FB. No pero non voglio nemmeno aver fatto un installazione non sicura se anche quello dentro al cavidotto si è annerito. E' una cosa mia per dormire tranquillo
Lukej Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa 3 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Scusa Lukej, ma in caso del genere, per togliersi ogni dubbio ed eventuali problemi futuri, conviene sempre sostituire il conduttore dubbio. E onestmente facevi prima che sperare nel conforto, cioè nelle giustificazione, della rete. Un conto sono le opinioni, ben diversi i rischi che si corrono; e in ogni caso la matassa ti viene sostituita. Sarebbe un caso che il filo nero inizia solo dopo l'ultima tratta infilata. Al tuo cliente non comptente sui lavori non sei obbligato a dirlo e tanto meno a giustificarlo con il problema reale, anzi gli metti in testa degli inutili ragionamenti. Tu sei l'elettricista e se infili e sfili per poi reinfilare, e se proprio il cliente ti vede una scusa banale la si trova sempre. Certo ma la mia era anche una cosa di curiosità. Dentro al cavidotto e collegando non ho trovato parti annerite e invece fuori si. Nel giro di 10 giorni. E' chiaro che quello avanzato non lo uso ma non vorrei fosse successo anche a quello già collegato
Marco Fornaciari Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Infatti, come installatore e firmatario della DiCo devi essere tranquillo. Alcune oro di lavoro, anche se magari apparentemente inutili evitano grane future che costano in soldoni ben di più che 100 metri di cordina e qualche ora di lavoro. Poi se il lavoro è in economia il modo di recuperare qualche € si trova sempre. Se il problema non fosse emerso, siamo ne caso "occhio non vede cuore non duole" ma siccome l'occhio a visto, meglio eliminare alla redice la seconda parte della frase.
Messaggi consigliati