Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera;

Per cortesia, vorrei il vostro aiuto per venire a capo di questo mio problema.

Ho il piano cottura in oggetto che ha due termocoppie dei fornelli piccoli, quelli maggiormente impiegati, che non mantengono piu la fiamma accesa .

Ho sostituito le termocoppie con le originali ma il problema persiste.

La nuova termocoppia se la metto negli altri fornelli attualmente funzionanti, funziona.....

Se provo una delle termocoppie dei restanti fornelli funzionanti su uno degli incriminati, non funziona.....

Se collego sia la vecchia termocoppia (da me data per spacciata) che la nuova termocoppia al sensore magnetico del fornello incriminato  ma facendo loro sentire la fiamma direttamente, non posizionando il sensore di fiamma nel suo alloggio,( il forellino con la clip) queste funzionano.....

mi sta bollendo il cervello.

Grazie a chiunque volesse aiutarmi.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma sul supporto  spartifiamma , La termocoppia viene investita dalla fiamma ?

Inserita:

la termocoppia, una volta montata, sporge come tutte le altre da un forellino del bruciatore, bloccata poi da una clip dal di sotto.

le termocoppie dunque sono di per se funzionanti, sia vecchie che nuove.

il problema nasce dopo una pulizia radicale ai fuochi che versavano in una situazione pietosa,sporchissime, specie negli alloggi dei sensori delle termocoppie....

quando ho smontato le vecchie ho dovuto un po tribolare per farle uscire, ma ora la sede sembra pulita guardando dall`alto.

Non vorrei che da sotto ci sia dello sporco che non mi faccia sporgere di quel tanto che serve il sensore termico.

Vorrei evitare di smontare tutto radicalmente, se possibile.

Ultimo dubbio, essendo i fornelli incriminati quelli sempre usati al 90%, pensavo di pulire l'ugello del gas.

Quest'ultimo non si trova sulla verticale, ma di lato , ad una certa distanza  dal condotto del bruciatore.

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

A parte la sporgenza  , deve fare collegamento a massa con il supporto se lo sporco fa da isolante  non va 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

questo mi sfuggiva....... dunque la base del sensore termico, in ottone sembra, deve fare contatto sul pulito, nel suo alloggiamento.

Lo faro'.

Mi ha fregato il fatto che quando ho provato a mettere il sensore "volante" sopra la fiamma,  la termocoppia ha funzionato regolarmente, mantenendo la fiamma accesa.....

Procedero' alla pulizia radicale dei componenti, smontandoli e pulendoli assicurandomi del contatto tra sonda e base alluminio del bruciatore.

Vi terro' informati.

Per adesso grazie mille.