Vai al contenuto

Compressore Lince /24

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

mi è stato dato questo compressore che, altrimenti, sarebbe finito in piattaforma ecologica perchè inutilizzato.

Premetto che è la prima volta che mi interesso a questo tipo di macchinario e vorrei capire se si possono sistemare un paio di problemi che vado ad elencare:

1. Il compressore carica ma premendo lo stop inizia a sfiatare alla base dell'interruttore; accendendo e spegnendo, rispettivamente, non sfiata e sfiata.

Togliendo l'alimentazione elettrica, accendendo e spegnendo, rispettivamente, non sfiata e sfiata come sopra ma, a serbatotio quasi scarico, sfiata in entrambe le situazioni.

2. Alla ripartenza non sempre si avvia fluido

I problemi segnalati si possono vedere abbastanza bene nel filmato a questo link: https://mega.nz/file/5X5E1JTJ#sgz7fyDjP7erKg1n1kXAmcle0V5XJES29ZS6AUH9ICc

Grazie per l'attenzione

Bob

.

Modello.jpg

Modificato: da 6Bob8
mrgianfranco
Inserita:
16 ore fa, 6Bob8 ha scritto:

questo compressore

Salve, secondo me cambi pressostato e condensatore di avvio e torna come nuovo!

Stefano Dalmo
Inserita:

Se sfiata , ha la valvola di non ritorno sulla bombola che non funziona e se riparte il compressore con la pressione presente nel tubo che viene dalla valvola , ovviamente non parte o parte sotto sforzo . 
va sostituita la valvola .

Livio Orsini
Inserita:
24 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

va sostituita la valvola

È la prima cosa da farsi; poi, eventualmente, controlla condensatore e pressostato.

Inserita:

Grazie per le risposte ed i consigli.

Procedendo con ordine, la valvola è questa indicata in foto?

Foto01.jpg

Marco Fornaciari
Inserita:

No, non è quella la valvola interessata.

In quei compressori è alla fine del tubo che dalla testata del cilindro del compressore va al serbatoio.

Da una parte ha un filetto di 1/2 o 3/4 di pollice per fissarla al serbatoio, a 90° l'innesto a ogiva per il tubo che arriva dal compressore, quindi un altro attacco per u tubo di nailon da 6 o 8 mm  che va la pressostato, questo tubo nella tua foto è quello nero.

Cercando in rete con "valvola di non ritorno compressore" vedi come sono fatte, e individui quella che ti serve in base ai filetti.

Cambiandola bisogna rifare da nuovo la cartelle di innesto del tubo che arriva dal compressore.

Quando la rimonti non usare stoppa ma teflon come guarnizione di tenuta, ora probabilmente c'è del mastice sui filetti.

Infine una volta caricato completamente il serbatoio alla pressioni di circa 8 BAR, ovvero fino a quando il pressostatao non arresta il motore, scarica l'acqua di condensa dal serbatoio: sotto trovi il tappo o il rubinetto di spurgo.

Inserita:

Ti ringrazio per la chiara descrizione che hai fatto.

Ho cercato in rete sia filmati che immagini relativi alla valvola di ritegno/non ritorno per compressore ma non riesco a vedere corrispondenze sul mio.

Ora non posso fare nuove foto (più tardi sì) ma prendo un frame dal filmato dove si vede che il tubicino nero che va al pressostato esce direttamente dal blocco motore, senza passare per una valvola simile a quelle che vedo in tutte le foto.

Potrebbe essere quella indicata in foto dalla freccia rossa? Se è queela, come la cerco come ricambio?

Grazie ancora.

VID_20260421_170637_0003.png

Livio Orsini
Inserita:

Si potrebbe; queste valvole sono elettrovalvole. Quando il motore si avvia la valvola non è ancora energizzata, quindi l'aria pompata dal compressore si scarica liberamente in ambiente. Do qualche decimo di secondo il pressostato comanda la valvola così che l'aria compressa entra nel serbatoio.

Il sisitema serve per far si che il motore riesca ad avvirasi e a raggiungere la sua velocità normale con il compressore che lavora a vuoto, altrimenti il motore non riuscirebbe ad avviarsi.