Maurizio Colombi Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 1 ora fa, mrgianfranco ha scritto: Quindi è legale, stiamo affermando questo? Che sia legale non ci giurerei, anzi, non vorrei essere immischiato in assurdità del genere. Ma esiste. Del resto, in tutti questi anni, non mi è mai capitato che mi venisse contestata una dichiarazione, che mi venisse richiesta copia della dichiarazione per un aumento di potenza, che venisse controllata una dichiarazione per il rilascio della fine lavori o dell'abitabilità e che mi venisse controllato l'operato da parte di operatori terzi.
Alessio Menditto Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: giustificare tutti i fai da te e il raggiro delle norme. Marco ripeto: qui non si giustifica il fai da te, ma se tu mi trovi un equivalente della legge Fgas per queste cose, in modo che si possa dire che non si deve dare consigli a chi ci chiede, volentieri lo faccio come l’ho SEMPRE fatto a chi ha detto “non ho le qualifiche ma sto riparando un frigo da solo”. Peró ti devi mettere anche nei panni dei Moderatori, perché bloccare una discussione non è mai una decisione facile, come dicevano i latini “est modus in rebus “.
Marco Fornaciari Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Contenti voi! Non sono un responsabile del forum, ma solo di quello che scrivo e dico, e mai consiglierò, e ho mai consigliato, a chicchesia di uscire dalle norme e dalla legalità, specialmente se il rischio è fare danni a terzi.
Alessio Menditto Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Marco non è una risposta a quello che ho detto, come me dovresti avere memoria della situazione prima degli anni 1990/2000, quando la vendita nei magazzini elettrici e idraulici era esclusivamente per la partita iva: io ero amico del direttore di uno di questi magazzini, e mi rifornivo da lui per fare in autonomia alcuno appartamenti che avevo, un giorno un idraulico dietro di me a cassa fece una sfuriata perché aveva visto il commesso servire me che non ero nessuno, e lui protestò dicendo che se loro vendevano merce ai privati, gli artigiani non lavoravano più. Ebbene la profezia funesta dopo tanti anni si è quasi del tutto avverata, ma allora invece di protestare col Forum, perché non vai nei Brico, nei Tecnomat ecc, che addirittura vendono GAS REFRIGERANTE AI PRIVATI (!!!) facendo firmare una ridicola e senza valore manleva, che il privato dichiara che il gas sarà usato da un tecnico Fgas !! E niente, fa già ridere così, pensa che se vai in un negozio di materiale frigorifero ad acquistare il gas senza almeno il patentino Fgas, oltre che divieto assoluto di vendita, se vengono scoperti il negozio rischia il carcere e multa per centinaia di migliaia di euro. Per non parlare delle caldaie, dei cavi, degli interruttori ecc, insomma tutto wiello che serve per costruire una casa…non si ferma così l’emorragia Marco, il problema è a monte e adesso ci siamo ridotti a vuotare l’acqua dal Titanic che affonda con un secchiello.
drn5 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Beh..un conto è consigliare di mettere un MT da 25 invece che un 16 o dire che la protezione deve essere fatta sull'anello più debole della linea, un altro dire che si può fare da solo tutto tanto non ci sono i controlli. Magari dopo aver pure capito che non è del mestiere. Che poi ci siano quelli che ti certificano da remoto è un problema di chi certifica e non ultimo di chi si fa certificare, specialmente se l'appartamento viene poi affittato o venduto come in regola. Finora però, qui, nessuno ha scritto nero su bianco che è proprio fuori legge fare così.
Alessio Menditto Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 11 minuti fa, drn5 ha scritto: Che poi ci siano quelli che ti certificano da remoto è un problema di chi certifica e non ultimo di chi si fa certificare, specialmente se l'appartamento viene poi affittato o venduto come in regola. Ma su questo siamo tutti concordi, il punto è che bisogna dimostrare che chi ha certificato NON ha fatto i lavori, è questo il punto, altrimenti parliamo per passarci il tempo. Se vogliamo essere legali fino in fondo, la firma del tecnico (che ha fatto finta di fare il lavoro) è perfettamente legale, ma in caso di denuncia o querela, chi è che va dal proprio avvocato a far partire la causa??? Serve ad esempio il vicino di casa molto incazzato dai rumori che, avendo intuito il vicino fa i lavori da sé, vada a sporgere denuncia per…? Boh, sostituzione di persona? Falso in atto pubblico? Che poi questa denuncia va fatta AL TECNICO CHE FIRMA!!, mica al vicino, al quale tuttalpiù viene imputato di fare lavori senza avere avviato la Scia, insomma la questione è complessa.
Maurizio Colombi Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 3 ore fa, drn5 ha scritto: un altro dire che si può fare da solo tutto tanto non ci sono i controlli. Credo che nessuno abbia mai scritto questo. 3 ore fa, drn5 ha scritto: nessuno ha scritto nero su bianco che è proprio fuori legge fare così. Credo che non ci sia bisogno di ribadire che la 46/90 (prima) e suo figlio il 37/08 (dopo) abbiamo mai sostenuto questa legalità e non sono norme, sono leggi dello Stato che ogni operatore dovrebbe sapere a menadito. 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Se vogliamo essere legali fino in fondo, la firma del tecnico (che ha fatto finta di fare il lavoro) è perfettamente legale, Senza ombra di dubbio, anche e soprattutto per le abitudini che ho elencato due o tre interventi fa.
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, drn5 ha scritto: non ci sono più dubbi Sinceramente un po' di dubbi li ho, specialmente sul fatto che 5 ore fa, drn5 ha scritto: ci sono i controlli Al di fuori di locali particolari, dove i controlli, anche se blandi e realizzati da persone parzialmente incompetenti ci sono, non sono mai incappato in un tizio che si è presentato, a qualsiasi titolo, per controllare se tutto corrisponde a quanto dichiarato. Non vivo in un paese del terzo mondo, non ho iniziato ieri e ho all'attivo "qualche" dichiarazione di conformità.
drn5 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, drn5 ha scritto: non ci sono più dubbi. intendevo sulle posizioni espresse qui sul forum, dove nessuno incoraggia il fregarsene delle leggi/norme/buon senso.
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 28 minuti fa, drn5 ha scritto: nessuno incoraggia il fregarsene delle leggi/norme/buon senso. Beh.. credo che una "cosa" del genere sia alla base di tutto.
Messaggi consigliati